Olio motore per V6 turbo

alfagtv6tb

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
18
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 TB
Ciao a tutti ragazzi,come qualcuno di voi sa ho acquistato la gtv v6 turbo qualche giorno fa..........
Adesso vorrei fare un bel cambio dell'olio ma non so proprio quale marca e quale densità usare.......
Chiedo consigli a tutti tenendo conto di qualche particolare:

1)La piccina ha 138.000 km
2)Ho l'impianto gpl
3)Abito a taranto e le temperature invernali non vanno mai sotto lo 0
4)Però in estate(che da me dura da fine aprile a quasi ottobre) le temperature raggiungono tranquillamente i 40°(quindi pensavo: 40° di temperatura+impianto a gpl+una coda=motore che si scioglie se nn uso un buon olio.......)

Ragazzi,chiedo consiglio a tutti...........
Possibilmente sapere anche le marche o la marca che si è rivelata ottima in queste condizioni.......insomma,fatemi capire un pò!!!

Grazie a tutti,un saluto!!!!:decoccio:

P.s x i moderatori:
Lo so che una discussione simile esiste già,ma onestamente in quella non ci capisco nulla e poi a me servirebbero risposte più specifiche per via dei km e delle temperature.......
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
28
49
60
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
selenia racing è il piu' idoneo ed è consigliato dalla casa
inoltre ti ricordo che hai 20 min per rieditare il tuo messaggio questo per evitare doppi post
buon fine settimana e buon forum

alfagtv6tb

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
18
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 TB
ok,ti ringrazio,ma il castrol com'è?

.........facendo un giro di telefonate a qualche autoricambi,qualcuno nn aveva il selenia racing e uno mi ha consigliato il motul 300v competition 15w-50 e un altro selenia sport 10w-60..........sono confuso.......:confused::confused::confused::confused:

Ultima modifica da un moderatore:

dreamslayer

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
106
4
19
CB
Regione
Molise
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V Busso
selenia racing è il piu' idoneo ed è consigliato dalla casa
Quoto Renny, il Selenia Racing è un'ottimo olio.
Probabilmente ci sono olii equivalenti di altre marche, ma se usi quello indicato dalla casa non sbagli mai. :)

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
W il Selenia Racing..... consigliato dalla Casa e made in Italy :grinser002:

alfagtv6tb

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
18
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 TB
Ok,grazie a tutti ragazzi penso proprio che prenderò il selenia racing 10w-60!!!!
Di nuovo grazie.
Vi saluto.:decoccio:

duca076

Alfista principiante
21 Dicembre 2007
678
14
19
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB - 2.0 TS 8 e 16v
:confused::confused: il Selenia Racing non è indicato come olio raccomandato per il V6TB..manuale d'uso e manutenzione alla mano...:eek:

Diciamo che male di sicuro non fa..pero' avendolo provato sul V6TB posso dire che se egregio su altre motorizzazioni,non lo è altrettanto efficace proprio sulla nostra.
Ripeto:piuttosto che il SINT2000...OK...ma se si potesse scegliere io raccomando personalmente dopo averlo provato per quasi due anni (e 6 stagioni..) il Castrol Magnatec 5W40..ottimo sia d'estate che d'inverno sul nostro motore..

Per sapere il Castrol Point piu' vicino a te seleziona dal sito Castrol l'apposito form e se non ce l'hanno in casa AVVISA IMMEDIATAMENTE la sede Castrol Italia..dopo qualche giorno ce l'avranno PER OBBLIGO...::cop::

La protezione che offre all'insieme della turbina sia alle alte che basse temperature è eccezionale..:)

duca076

Alfista principiante
21 Dicembre 2007
678
14
19
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB - 2.0 TS 8 e 16v
;)da quello che dicono...se non dicono le bugie...:grinser026:
La proprietà che lo differenzia dagli altri è la molecola brevettata esclusiva Magnatec che in pratica lo rende "appiccoso" ed utilissomo a salvaguardare sia le nostre giranti turbina che i variatori di fase dei TS...difatti noi lo adoperiamo anche sul 146ti con enormi vantaggi in termini di risparmio carburante e resa al salir di giri in maniera progressiva.

Non sia mai:sul TS è meglio indicato in effetti il SR...pero' d'inverno sul 146ti preferiamo questo..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente