Olio motore per V6 turbo

con il 5w40 ogni quanto rabbocchi e quale quantitativo?
buona giornata!

Quando adoperavamo il GTV ogni giorno (risale ad oltre un anno e mezzo fa oramai..) mi ricordo di 1/4 di Kg ogni circa 3000 Km.Un flacone da 1 Kg ogni 12mila Km..poi tagliandino col cambio olio.

Non mi sembrava una quantità eccessiva e non abbiamo mai presentato fumosità sospette allo scarico...:grinser002:

Ora che lo abbiamo usato in un anno e mezzo 4000 Km scarsi...non fa testo:controlliamo sempre ma non mi ricordo davvero l'ultimo rabbocco...:confused:
 
Il V6 Turbo con l'olio giusto è uno dei Busso che ne mangia meno, grazie alla minor compressione ed al minor regime di giri, comunque 1kg in 12 mila km è davvero poco!!! Ricordo mio nonno col 164 V6TB prima serie (turbina mitsubishi con westgate un po' "stretta") era nell'ordine dei 2kg di Selenia Racing in 15000km. Il 2.5, 3.0 12v/24v, 3.2 e 3.2GTA (tutti posseduti da mio zio...) andavano nell'ordine del kg se non oltre ogni 5000km. Parlo di motori con km compresi tra i 45 ed i 70 mila km, ovvero quando un benzina è "nel fiore", tenuti in maniera certosina da meccanici alfa e profondi appassionati del marchio da sempre.
 
Ma qual'è l'olio consigliato su libretto di manutenzione del V6 TB Alfa GTV?
 
il 20k ma selenia racing tutta la vita !!!!
 
Parlo di motori con km compresi tra i 45 ed i 70 mila km, ovvero quando un benzina è "nel fiore", tenuti in maniera certosina da meccanici alfa e profondi appassionati del marchio da sempre.

... cavolo, 25mila km di "gloria" ... la bella vita dura poco :D
 
... cavolo, 25mila km di "gloria" ... la bella vita dura poco :D

I 25k km sono il range all'interno del quale erano le auto che portavo come esempio.
Le variabili di usura di un motore sono poi innumerevoli e ben al di là delle mie competenze per riuscire ad elencarle.
 
olio shelix ultra racing 10W 60 per V6 tb

Qualcuno conosce lo Shell Helix Ultra Racing 10w60 ? Pareri??? Uso la macchina prevalentemente da primavera in poi, mi sembra un ottimo olio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: olio shelix ultra racing 10W 60 per V6 tb

Qualcuno conosce lo Shell Helix Ultra Racing 10w60 ? Pareri??? Uso la macchina prevalentemente da primavera in poi, mi sembra un ottimo olio.

Un ottimo olio, con un rapporto qualità prezzo da primato.
 
Re: olio shelix ultra racing 10W 60 per V6 tb

Shell helix ultra racing,stò pensando di usarlo pure io,è un pò grassetto da freddo, praticamente un 15w,ma come hths,pulizia ed addittivi nessun castrol o selenia al mondo lo supera.(ne ho parlato con un rappresentante di oli in questi giorni)unico accorgimento scaldare un pò il mezzo in marcia prima di frustare i cavalli (chi hà un busso lo dovrebbe comunque fare)Un ultima cosa...se decidete di provarlo sappiate che se usate un 10w60 non e consigliabile ripassare poi ad un 10w40 o peggio un 5w40,il motore potrebbe... e dico potrebbe specie se il 10w60 lo abbiamo usato per molti cambi iniziare a mangiarvi olio più del normale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfever
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riguardo a Castrol sono prodotti un po' diversi. Parlo almeno per quello che vedo in officina dove come alternativa al Selenia Racing vengono proposti entrambi.
Sia Castrol che Shell rispetto al Selenia sono più duri a freddo, il Castrol è meno bevuto in linea generale dell'omologo Shell per quel che ho notato io. Lo Shell si trova a molto meno, acquistandolo in Germania è facile pagarlo sui 10€/l spedito.