Olio motore: quale usate?

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,067
402
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Quando stavo cercando una Mito usata ho iniziato a documentarmi un po' sull'olio motore e, dopo qualche riflessione, essendo tutto sommato un motore ancora "semplice" (base fire), sicuramente meno sofisticato (e delicato) del Multiair, credo che valuterò oli "alternativi". Sono ancora affezionato al Bardahl... 🙂 🏁
Voi quale olio usate?
 
Il bardal costa molto e buono ma se si cambia olio spesso e ai km giusto nel benzina 8/10 mila km si puo mettere qualsiasi olio basta che sia in specifica… tanto che tu uso bardal o no se ci fai 30 mila km diventa miele in ogni caso!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Usa il Selenia prescritto e vai tranquillo
 
Il bardal costa molto e buono ma se si cambia olio spesso e ai km giusto nel benzina 8/10 mila km si puo mettere qualsiasi olio basta che sia in specifica… tanto che tu uso bardal o no se ci fai 30 mila km diventa miele in ogni caso!!
Non ne sono sicuro ma credo sia l'unico ad avere la tecnologia polar plus, o per lo meno è l'unica marca che lo dichiara. E come sappiamo l'usura del motore avviene soprattutto all'avvio. Comunque non è neanche più costoso stranamente, almeno il 5w40: il Selenia Star P.E. 18 euro 1 litro, mentre il Bardahl XTA 54,40 euro 4 litri (13,60/l).
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Cavallo che vince non si cambia.. Bardahl è la Soluzione Definitiva.
 
Ok, non è l'unico parametro che conta, ma guardate che roba il Bardahl... 😜
Mi sta un po' sui coglioni maglietta gialla però cazzarola non gli si può dire un cazzo per come spiega e la parlantina filante che ha..
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted e VURT
Comunque non è neanche più costoso stranamente, almeno il 5w40: il Selenia Star P.E. 18 euro 1 litro, mentre il Bardahl XTA 54,40 euro 4 litri (13,60/l).
Il confronto va fatto con le latte di Bardahl XFS (GIALLO VERDE) oppure le XTC. (GIALLO ROSSE) le latte d'olio di Bardahl XTA sono l'entry level del prodotto e non hanno il Fullerene. L'olio che usa Sabatino alias maglietta gialla, nella prova, è il Bardahl XTC C60 LATTA GIALLO ROSSA. con formula Fullerene. Non è la tecnologia polar plus che permette la resistenza al grippaggio ma il Fullerene. E comunque in media costa uguale se non addirittura meno del selenia. Però i risultati dei test sono eloquenti.. nel video di Sabatino non si vede bene ma una boccia d'olio era selenia.. quella grigia... poi castrol, e IP...


 
Momento... XTC assolutamente no, non rispetta la specifica ACEA C3 ma A3/B4. Non avevo notato che XTA non ha il fullerene mentre XFS si, ma è il Polar Plus che permette all'olio di rimanere aderente al metallo, il Fullerene è un anti-attrito. link
Ho trovato XFS 4L 59,99 euro ss comprese (15€/L) su Ebay.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh si mi sembrava chiaro il discorso , le versioni XTC C60 LATTA GIALLO ROSSA DELLA LINEA PREMIUM PERFORMANCE non hanno proprio tutte le specifiche mentre la linea XFS (EX TECHNOS EXCEED) LATTA GIALLO VERDE DENOMINATA PREMIUM TECHNOLOGY presenta tutte le specifiche.
ma è il Polar Plus che permette all'olio di rimanere aderente al metallo, il Fullerene è un anti-attrito.
Siamo d'accordo, ma Questo non Basta. Poiché il Fattore della tecnologia POLAR PLUS, ovvero delle molecole d'olio ad attrazione Polare NON BASTA DA SOLA A GARANTIRE LA RESISTENZA DEL FILM LUBRIFICANTE.

Infatti la prova è stata fatta con la linea XTC C60 CON FORMULAZIONE AL FULLERENE.