Olio motore senza FAP ed Egr

Ciao! Allora ho aperto questa discussione ad agosto o luglio credo. Di tempo ne è passato e ho avuto modo di documentarmi attentamente. L’informazione che ritengo aver avuto più attendibile è quella di un preparatore d’auto il quale mi ha detto che sul quel motore il 1.6 120cv una volta chiusa EGR è tolto FAP puoi mettere dentro l’ olio che vuoi , ovviamente di qualità non di certo olio da 2 lire ma come gradazione non ha grossi problemi parlando nello specifico di questo motore . Perché ci sono motori che sono più delicati. Ossia lui mi ha detto che ha messo 5w30 ma anche 10w40.
La cosa però da fare attenzione è che una volta che chiudo la valvola EGR e togli il FAP puoi scendere di categoria ACEA questo è quello che mi ha detto lui. Ossia mi spiego meglio.
Sulla mia giulietta da libretto devi mettere uno 0w30 ACEA C2 a basso contenuto di ceneri e saponine perché se no ti vanno ad intasare il FAP e credo forse EGR ( ma non ne sono sicuro).
Se la lasci la macchina originale (con fap ed egr) puoi sempre mettere un 5w30 ma con specifiche ACEA C2.
Avendo fatto il lavoro del FAP ed EGR puoi mettere un olio con caratteristiche ACEA A3-B4 per vetture non equipaggiate con FAP ( c’è scritto nel catalogo Bardhal)
Questi oli di vecchia generazione costano notevolmente meno al litro rispetto a quelli ECOLGICI come lo chiamano oggi.
Faranno meglio il loro lavoro ? Non lo so sinceramente.
Io ad esempio ho messo il Bardhal il modello F950 0w30 C2, se vai a vedere la scheda tecnica l’olio all’interno ha numerosi additivi .

Io credo che in generale o lo fai come lavoro e hai tante macchine tra le mani e riesci farti un’idea se no è difficile.

Unico motore delicato con olio sono i multiair gli altri puoi praticamente usare olio che vuoi e problemi non ci sono poi ovviamente come con qualsiasi olio e non fare troppi km.. quello conta moltissimo..

Ciao a tutti, la Mito 1.3 multi jet di mia moglie ora è senza fap perché ci stava creando diversi problemi. Inoltre consuma tantissimo olio, probabilmente avrà ovalizzato i pistoni o consumato le fasce. Come olio è previsto il 5w30 ma sto pensando se cambiarlo con un olio un po’ meno “volatile” per ridurre i consumi. Mi consigliate qualcosa in merito?

Qualsiasi olio se lo mangia. Puoi limitare qualcosa buttandoci dentro del 10W40 da battaglia trattandolo in dose massiccia con l'additivo addensante bardahl.

• Mi piace
Reazioni: Kelkome
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qualsiasi olio se lo mangia. Puoi limitare qualcosa buttandoci dentro del 10W40 da battaglia trattandolo in dose massiccia con l'additivo addensante bardahl.

Da battaglia mi piace 😂 Anche io avevo pensato al 10W40.. grazie

Aumento della gradazione sicuramente aiuta a limitare il consumo di olio quindi il 10/40 va benissimo se il consumo è alto anche con il 10/40 puoi salire ancora con il 15/40.. ecc.. tanto non succede nulla al motore ormai mangia olio e senza sostituirlo o rigenerarlo non puoi fare altro.. tieni controllato il livello aggiungi se necessario…. Comunque ogni 10 mila km lo stesso fai la sostituzione di olio e filtro.. altrimenti poi ti ritrovi ad avere problemi anche allla distribuzione e li poi devi intervenire per forza..

Nella peggiore delle ipotesi c’è pure il 20/50 come olio ma se il consumo rimane accettabile sali al 10/40 poi in caso sali fino ad arrivare a avere il consumo di olio accettabile 2/3-4 litri ad intervallo di sostituzione..

• Mi piace
Aumento della gradazione sicuramente aiuta a limitare il consumo di olio quindi il 10/40 va benissimo se il consumo è alto anche con il 10/40 puoi salire ancora con il 15/40.. ecc.. tanto non succede nulla al motore ormai mangia olio e senza sostituirlo o rigenerarlo non puoi fare altro.. tieni controllato il livello aggiungi se necessario…. Comunque ogni 10 mila km lo stesso fai la sostituzione di olio e filtro.. altrimenti poi ti ritrovi ad avere problemi anche allla distribuzione e li poi devi intervenire per forza..
Grazie.. Anche su un multi jet si potrebbe usare un 15w40? Riesce a passare in ogni circuito di lubrificazione?

Il 15W40 è da usare come ultima spiaggia. Non ve lo consiglio in quanto è base minerale. L'olio più scarso che c'è.

• Mi piace
Grazie.. Anche su un multi jet si potrebbe usare un 15w40? Riesce a passare in ogni circuito di lubrificazione?
Su tt i motori si possono usare dagli 0/20 al 20/50… poi ci sono vantaggi e svantaggi come. Tt le cose un 15/40 ha un po di attrito in più il motore in avviamento da freddo può girare leggermente più lento e i consumo di carburante possono aumentare ma non esplode il motore… il miglior compromesso è il 5/30-40 o 10/40… gli altri si usano dove serve 0/20 per emissioni ecc e 15/40 ecc su motori vecchi o molto grossi dove le tolleranze sono molto grandi esempio su motore navale dubito usano oli 0/20.. e nemmeno 5/30…

• Mi piace