olio motore shell helix ultra 5w40

Ciao Teknomotion,com'è l'Esso Ultra 10W40?L'ho messo nell'ultimo tagliando.
Alfa nel cuore,quanto costa il Motul e dove lo compri?

ciao il motul l'ho preso tramite un amico ricambista a pochi euro al litro. di listino costa davvero tanto, 18€/litro
 
Il Motul è un'ottimo olio,sicuramente non inferiore all'Helix,il fatto che Shell sia legata alla Ferrari,è solo una scelta commerciale,i prodotti che utilizzano in F1 non sono minimamente parenti di quelli che si trovano in commercio..:rolleyes:
Tempo fa,avevo letto una comparativa tra diversi oli,a parità di caratteristiche,l'Helix risultava tra gli utlimi( infatti io l'ho sempre sconsigliato,ancora prima di leggere l'articolo,ed,in generale,tutti gli oli Shell)..
Non fa male continuare a cambiare marca,basta rispettare la gradazione prevista x il tuo motore..:)

Il Motul ha queste caratteristiche,ed è totalmente sintetico:
ACEA A3 / B4 / C3
API SM / CF

L'Helix queste,anche lui è sintetico:
A3/ B3/ B4
SM/ CF
Le specifiche ACEA/API dello Shell sono equivalenti,e questi sono dati che indicano la bontà dell'olio,non facciamoci ingannare dalla pubblicità..
Ho trovato il test,è in inglese,ma si dovrebbe capire..
http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf

scusa non sono d'accordo su quanto affermi , le specifiche di cui parli indicano solo dove va applicato il prodotto ma non ne certificano la bontà , le specifichi che tu citi sono vecchie puoi scaricarti la scheda tecnica del prodotto al seguente link http://www.maionesrl.com/public/1320751238_ultra 5.40.pdf e vedrai che oltre ad essere SN soddisfa un ulteriore serie di specifiche tra cui anche proprio quelle Fiat.
Inoltre io farei sempre una distinzione tra società multinazionali quali Shell , Exxon , Bp Texaco che hanno mercati globali e realtà più piccole come dimensioni e fatturato.
 
Il Motul è un'ottimo olio,sicuramente non inferiore all'Helix,il fatto che Shell sia legata alla Ferrari,è solo una scelta commerciale,i prodotti che utilizzano in F1 non sono minimamente parenti di quelli che si trovano in commercio..:rolleyes:
Tempo fa,avevo letto una comparativa tra diversi oli,a parità di caratteristiche,l'Helix risultava tra gli utlimi( infatti io l'ho sempre sconsigliato,ancora prima di leggere l'articolo,ed,in generale,tutti gli oli Shell)..
Non fa male continuare a cambiare marca,basta rispettare la gradazione prevista x il tuo motore..:)

Il Motul ha queste caratteristiche,ed è totalmente sintetico:
ACEA A3 / B4 / C3
API SM / CF

L'Helix queste,anche lui è sintetico:
A3/ B3/ B4
SM/ CF
Le specifiche ACEA/API dello Shell sono equivalenti,e questi sono dati che indicano la bontà dell'olio,non facciamoci ingannare dalla pubblicità..
Ho trovato il test,è in inglese,ma si dovrebbe capire..
http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf

http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf


E chissà come mai questo test mette in risalto royal purple e penrite (quest'ultimo viene prodotto in Australia), guarda caso oli inglesi è il test effettuato è inglese...e poi i test dei lubrificanti fatti al frizionometro sono da considerarsi fasulli, un test al frizionometro non arriverà mai ad avere livelli di temperatura e pressione che si sviluppano all'interno di un propulsore endotermico a ciclo 8....smettiamola per favore col sentito dire....
 
il mio meccanico dice che se un olio anche sconosciuto ha le caretteristiche di gradazione e specifiche tecniche riportate sul libretto di uso e manutenzione significa che è adeguato al tipo di vettura..
ovviamente ci sono oli sicuramente più buoni di altri ma molte volte il nome blasonato inganna...
c'è una prova al frizionometro su you tube dove il castrol superbike(olio da 20-22 euro al litro) fa veramente impressione di quanto sia più scadente rispetto al motul 300v.. o al bardhal c60..poi però mettono un additivo antiattrito(un prodotto nanotecnologico) nel castrol e non si ferma più..
d'altronde ne è la prova VIVENTE la mia fiat punto 1.9 jtd(che ora usa mia madre) anno 2000, acquistata nel 2003 e tagliandi fatti sempre da me, ora ha 210.000 km all'attivo, utilizzando SEMPRE olio economico 10w- 40 quali(marca genius 7000 da 25 euro la latta da 5 litri) e solo ultimamente sto mettendo il 5w -40 della ip(il sintiax)o tamoil (il sint100% sintetico perlomeno così c'è scritto da circa 6 euro al litro) mai avuto un problema di motore, mai problemi alla turbina, non consuma olio ne perde olio, tutto nella norma..
ora come dicevo prima, sicuramente ci sono olii di gran lunga superiori a quelli che metto io ma come dice sempre il mio meccanico, se i tagliandi si fanno regolari e l'olio è quello adatto al tipo di vettura non succede nulla.
le chiacchiere stanno a zero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chissà magari dopo tutti questi anni, più di quattro, anche Teknomotion si è accorto che quel test è poco attendibile quindi non vedo perchè accanirsi tanto.
Il test utilizza lo stesso procedimento di quello indicato su youtube.. insomma la solita bufala del frizionometro.. :WC:

Confrontare oli motore in quel modo è semplicemente RIDICOLO.