Olio motore

Se è di poco sotto la tacca del minimo e il concessionario non è troppo distante lascerei così' e la porti domani. Altrimenti puoi comprare dell'olio ma a quel punto tanto vale fare il cambio completo (cosa che farei lo stesso visto che non si sa da quanto è li dentro) olio+filtro. In tal caso dipende da quale gradazione è riportata sul tuo libretto d'uso, ma dovrebbe essere il 5W30 con specifica ACEA C2. Come marca ti consiglio motul se vuoi contenere le spese ed avere comunque un olio di buona qualità, altrimenti bardhal (ma costa quasi il doppio).

Provvederò domani mattina presto grazie mille
 
Quella spia non si deve accendere mai . Ce un problema . Se manca olio si accende in curva non da farmo ne in rettilineo . Se si accende al avviamento o la valvola di sovrapressione che fa le bizze o la pompa olio che non funziona a dovere . A furia di avviamenti a secco le canne del cilindro si segnano . Sopratutto in inverno che i giochi sono minori . Portala subito dove l hai comprara e che risolvano il problema .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quella spia non si deve accendere mai . Ce un problema . Se manca olio si accende in curva non da farmo ne in rettilineo . Se si accende al avviamento o la valvola di sovrapressione che fa le bizze o la pompa olio che non funziona a dovere . A furia di avviamenti a secco le canne del cilindro si segnano . Sopratutto in inverno che i giochi sono minori . Portala subito dove l hai comprara e che risolvano il problema .

Ma comunque non si accende nessuna spia ho controllato proprio poco fa il livello dell olio ed è basso quindi credo che sia da fare il cambio olio
 
Allora . Per accenddersi quella spia vuol dire mancanza pressione olio . Per mancare pressione olio ed essere colpa della quantita vuol dire avere 1 litro di olio in coppa . Se ne mancano anche 1.5 litri da tutto pieno non si accendde . Da minimo a massimo ce quasi 1 lt . E il degrado del olio non centra nulla . Se in piu ti esce la scritta sul dashboard vuol dire che la mancanza pressione viene rilevata . Se si accendesse la spia fissa il motore è da spegnere immediatamente .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora . Per accenddersi quella spia vuol dire mancanza pressione olio . Per mancare pressione olio ed essere colpa della quantita vuol dire avere 1 litro di olio in coppa . Se ne mancano anche 1.5 litri da tutto pieno non si accendde . Da minimo a massimo ce quasi 1 lt . E il degrado del olio non centra nulla . Se in piu ti esce la scritta sul dashboard vuol dire che la mancanza pressione viene rilevata . Se si accendesse la spia fissa il motore è da spegnere immediatamente .

Comunque fino a domani mattina che vado dal meccanico per fare il cambio olio posso camminare?
 
Comunque fino a domani mattina che vado dal meccanico per fare il cambio olio posso camminare?
È a tuo rischio e pericolo. Può succedere e non succedere. Comunque fagli fare un flush completo con un additivo di pulizia del sistema di lubrificazione olio perché la bassa pressione potrebbe anche dipendere dal pescante sporco nella coppa o da qualche passaggio un po ostruito.
 
Comunque fino a domani mattina che vado dal meccanico per fare il cambio olio posso camminare?
Ciao....cambia tutto l'olio e fa dare una controllata al sensore pressione olio...magari è un olio vecchio con morchie e non manda subito in pressione l'impianto o hai il sensore incrostato ....se non fai molto km fino a domani la puoi usare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusatemi, colgo l'occasione per chiedere una cosa...
Da manuale, il pieno tra olio e filtro olio sulla 1.6 jtdm2 120cv sarebbe di 4,2 litri, ma inserendo quella quantità (cambio eseguito personalmente) il livello sull'asticella è più o meno sulla metà tra minimo e massimo.
Esperienze al riguardo?