Olio motore

Scusatemi, colgo l'occasione per chiedere una cosa...
Da manuale, il pieno tra olio e filtro olio sulla 1.6 jtdm2 120cv sarebbe di 4,2 litri, ma inserendo quella quantità (cambio eseguito personalmente) il livello sull'asticella è più o meno sulla metà tra minimo e massimo.
Esperienze al riguardo?


Il diesel ne prende almeno 5.
 
Comunque. Per l'amico
Ma comunque non si accende nessuna spia ho controllato proprio poco fa il livello dell olio ed è basso quindi credo che sia da fare il cambio olio


Basso quanto?

Riesci a fare una fotografia?
Occhio perché se l'hai appena presa usata un motivo ce l'aveva per venderla
 
Scusatemi, colgo l'occasione per chiedere una cosa...
Da manuale, il pieno tra olio e filtro olio sulla 1.6 jtdm2 120cv sarebbe di 4,2 litri, ma inserendo quella quantità (cambio eseguito personalmente) il livello sull'asticella è più o meno sulla metà tra minimo e massimo.
Esperienze al riguardo?
Il mio l ho riempito a 3/4 d asta con 4.2 litri. L astina della Giulietta è storta ma sono 4.2 litri, di più se hai il tct.
 
Il mio l ho riempito a 3/4 d asta con 4.2 litri. L astina della Giulietta è storta ma sono 4.2 litri, di più se hai il tct.

Sulla mia, su una faccetta sta più o meno sulla metà e sull'altra poco più... comunque dovrebbe fissarsi sul massimo, con il quantitativo indicato...
 
Riprendo la discussione solo per evidenziare che nella Tipo 1.6 multijet (stessissimo motore) la capacità coppa olio+filtro è di 4,8 litri, il che mi sembra un dato molto più attendibile e corretto, considerato che i 4,2 previsti dal manuale della Giulietta secondo me (e vedendo anche l'asticella) sono pochini.
Tanto più se tenete presente che allo scarico della sola coppa olio la mia bacinella (capacità 5 litri) era riempita quasi al massimo. Aggiungeteci poi l'olio contenuto nel filtro....
Mi sbaglierò pure, ma secondo me il manuale della Giulietta contiene un errore...
 
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Riprendo la discussione solo per evidenziare che nella Tipo 1.6 multijet (stessissimo motore) la capacità coppa olio+filtro è di 4,8 litri, il che mi sembra un dato molto più attendibile e corretto, considerato che i 4,2 previsti dal manuale della Giulietta secondo me (e vedendo anche l'asticella) sono pochini.
Tanto più se tenete presente che allo scarico della sola coppa olio la mia bacinella (capacità 5 litri) era riempita quasi al massimo. Aggiungeteci poi l'olio contenuto nel filtro....
Mi sbaglierò pure, ma secondo me il manuale della Giulietta contiene un errore...


Magari lo hanno tenuto volutamente basso per il discorso del gasolio che finisce nel circuito dell'olio diluendolo e di conseguenza aumentando il volume e il livello
 
Magari lo hanno tenuto volutamente basso per il discorso del gasolio che finisce nel circuito dell'olio diluendolo e di conseguenza aumentando il volume e il livello

Beh, questo non saprei proprio dirlo
 
Sulla mia, su una faccetta sta più o meno sulla metà e sull'altra poco più... comunque dovrebbe fissarsi sul massimo, con il quantitativo indicato...
E invece sbagli. Sui diesel per le rigenerazioni se ne mette sempre di meno. Col tempo e le rigenerazioni il livello cresce. Quindi il quantitativo d olio anche in coppa aumenta(perciò hai scolato 5 litri). Ora per non rischiare l autocombustione e per non mandare sotto sforzo il gruppo recupero vapori se ne mette di meno tipo un pelino sopra i 3/4 d astina poiché il livello crescerà.
Sulla tipo la coppa è diversa e entra più olio e da qui i 4.8 litri.
 
E invece sbagli. Sui diesel per le rigenerazioni se ne mette sempre di meno. Col tempo e le rigenerazioni il livello cresce. Quindi il quantitativo d olio anche in coppa aumenta(perciò hai scolato 5 litri). Ora per non rischiare l autocombustione e per non mandare sotto sforzo il gruppo recupero vapori se ne mette di meno tipo un pelino sopra i 3/4 d astina poiché il livello crescerà.
Sulla tipo la coppa è diversa e entra più olio e da qui i 4.8 litri.

Considera che io il cambio l'ho fatto con macchina nuova a 1000km, diciamo post-rodaggio.
E se in 1000 km il livello è cresciuto quasi a 5 litri come dici tu, senza alcun ciclo di rigenerazione (tutta autostrada), allora in 10-20.000 km che livello dovrebbe raggiungere????
Il discorso non regge
 
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A 20.000km ci arriva quasi senza olio...