Una gradazione viscosimetrica "più densa" non incide sulla fluidità di funzionamento e rumorosità del motore... Anzi, tende ad aumentarne il fenomeno in negativo.
i jtd di ultima generazione sono stati progettati per girare con oli 5W30 ~ 0W30 e nient'altro. Sconsiglio assolutamente l'impiego di oli diversi in quanto i passaggi d'olio e le tolleranze meccaniche non lo consentono.
Tuttavia, solo a fronte di consumi elevati ed anomali si può, in via eccezionale, impiegare un olio "più spesso".
Additivi, Olii, Carburanti
Del resto, se c'è usura non ci sono oli, additivi o pozioni magiche che tengano... in questi casi si tira a campare con un classico 5W40 oppure 10W40 fino a fine vita oppure si rifà il motore.
Nel vostro caso credo che i motori in questione siano ancora efficienti e in ordine dal punto di vista meccanico e relativa manutenzione. A mio avviso se si è alla ricerca di silenziosità, fluidità e "morbidezza", senza dubbio un prodotto che spicca in generale su tutti gli altri è Bardahl.
5 latte di Bardahl C60 Tecnos Exceed 5W30 e scoprirete una seconda giovinezza per i vostri motori. E magari rifornimenti costanti con gasolio più raffinato e pulito.