Olio motore

xeno

Alfista principiante
21 Maggio 2018
199
20
29
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm 120 cv
Buona sera un consiglio su un motore con 200.000 km , e meglio non mettere più L olio 5w30 che porta di serie? Meglio uno leggermente più grosso?
 
Se non ci sono consumi d'olio anomali
Meglio continuare con il suo 5W30
 
  • Like
Reactions: VURT
No come consumi no . Lo dicevo per una questione di silenziosità .
Oppure metto sempre 5w 30 ma cambio marca?
 
Interessa anche a me il fattore silenziosità...un olio piu denso rende il motore piu silenzioso??
Ho anche sentito parlare di antiattrito da mettere nell'olio motore...qualcuno sa qualcosa in piu?
 
Antiattrito già messo della bardahl , a qualcosa serve.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una gradazione viscosimetrica "più densa" non incide sulla fluidità di funzionamento e rumorosità del motore... Anzi, tende ad aumentarne il fenomeno in negativo.

i jtd di ultima generazione sono stati progettati per girare con oli 5W30 ~ 0W30 e nient'altro. Sconsiglio assolutamente l'impiego di oli diversi in quanto i passaggi d'olio e le tolleranze meccaniche non lo consentono.

Tuttavia, solo a fronte di consumi elevati ed anomali si può, in via eccezionale, impiegare un olio "più spesso".

Additivi, Olii, Carburanti


Del resto, se c'è usura non ci sono oli, additivi o pozioni magiche che tengano... in questi casi si tira a campare con un classico 5W40 oppure 10W40 fino a fine vita oppure si rifà il motore.


Nel vostro caso credo che i motori in questione siano ancora efficienti e in ordine dal punto di vista meccanico e relativa manutenzione. A mio avviso se si è alla ricerca di silenziosità, fluidità e "morbidezza", senza dubbio un prodotto che spicca in generale su tutti gli altri è Bardahl.

5 latte di Bardahl C60 Tecnos Exceed 5W30 e scoprirete una seconda giovinezza per i vostri motori. E magari rifornimenti costanti con gasolio più raffinato e pulito.
 
Grazie mille caro...comunque il mio 1.6 ha 270 mila km e va ancora una bomba senza consumare un goccio d'olio...e solo un po troppo rumoroso ma e cmq un diesel quindi penso sia normale...infondo ne ho sentiti di piu rumorosi e con meno km del mio quindi
 
Grazie mille caro...comunque il mio 1.6 ha 270 mila km e va ancora una bomba senza consumare un goccio d'olio...e solo un po troppo rumoroso ma e cmq un diesel quindi penso sia normale...infondo ne ho sentiti di piu rumorosi e con meno km del mio quindi


Figurati. Volano e frizione li hai già cambiati?

Per il rumore prova a fare il gasolio "speciale" + un bel cambio olio e filtro.

Lolio se metti il Bardahl il motore non lo senti più.
 
Tagliando completo fatto 2 settimane fa compreso di distribuzione pastiglie ammortizzatori...se lo sapevo prima il fatto del bardal lo mettevo al posto del selenia [emoji18]
Comunque frizione e volano mai fatti e la tengo da quando aveva 80 mila km...direi un record [emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tagliando completo fatto 2 settimane fa compreso di distribuzione pastiglie ammortizzatori...se lo sapevo prima il fatto del bardal lo mettevo al posto del selenia [emoji18]
Comunque frizione e volano mai fatti e la tengo da quando aveva 80 mila km...direi un record [emoji23]
Quanti km hai?