Olio Motore

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
17
1
4
Regione
Campania
Alfa
159
Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio da voi possessori ed esperti del Alfa Romeo 159 JTDm 150cv (con centralina) anno 2007 147mila km.

A breve devo fare il cambio olio (tagliando completo filtro olio + filtro carburante + filtro aria motore + olio) le mie domande sono le seguenti;

-Quanti litri porta questo motore di Olio?
-Quale olio mi consigliate?

Inoltre, dopo 8milakm, ho notato che manca un poco di olio sia dal asticella del motore e manca 1 tacchetta quando fa lo scan al accensione (ma sulla asticella è davvero minimo l'olio che manca, tipo 2 liniette piccole)

Consigli?
 
C'e' questa discussione:

Cambio olio - ClubAlfa.it Forum

Usate la funzione "cerca" prima di creare un post simile ad uno con una discussione gia' aperta. E' utile, non "morde" ed e' gratuito.
 
Ciao, perchè volevo anche sapere se è normale un consumo di olio anche se minimo
 
Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio da voi possessori ed esperti del Alfa Romeo 159 JTDm 150cv (con centralina) anno 2007 147mila km.

A breve devo fare il cambio olio (tagliando completo filtro olio + filtro carburante + filtro aria motore + olio) le mie domande sono le seguenti;

-Quanti litri porta questo motore di Olio?
-Quale olio mi consigliate?

Inoltre, dopo 8milakm, ho notato che manca un poco di olio sia dal asticella del motore e manca 1 tacchetta quando fa lo scan al accensione (ma sulla asticella è davvero minimo l'olio che manca, tipo 2 liniette piccole)

Consigli?
L'olio della prima generazione multijet è il 5W40
Le quantità sono indicate nel libretto delle istruzioni.

Dopo 8000km un lieve consumo è da considerarsi normale dato anche dell'usura generale del motore e della Turbina.

Poi chiaramente i km 150 000 non sono pochi ammesso che siano quelli originali e non si tratto di un usato schilometrato.
 
L'olio della prima generazione multijet è il 5W40
Le quantità sono indicate nel libretto delle istruzioni.

Dopo 8000km un lieve consumo è da considerarsi normale dato anche dell'usura generale del motore e della Turbina.

Poi chiaramente i km 150 000 non sono pochi ammesso che siano quelli originali e non si tratto di un usato schilometrato.
I km sono originali perchè la macchina è stata acquistata nuova nel 2007 da mio padre e di recente l'ho presa io, questo diciamo che è il mio primo tagliando e volevo delle info da qualcuno che già è possessore esperto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo! Sul manuale uso e manutenzione della vettura è riportato tutto ciò che occorre sapere.

Poi per i vari oli migliori ci sono discussioni che già trattano l'argomento. Il migliore in assoluto è Bardahl XFS latta giallo verde
 
  • Like
Reactions: alfa159.1994
per una JTD 115 cv dell'anno 2000 ? il libretto menziona il 10w40
 
Sì, sul vecchio jtd relativo al 156 Sì... qui si parla di 159 che è tutt'altra cosa..

Il 10W40 non lo uso nemmeno per fargli fare i gargarismi alle bronzine...
 
quindi sul jtd 115 e consigliabile il 5w-40?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bardahl 5W40 latta giallo verde e il motore non lo senti neanche girare al minimo..