Olio motore

Sterx88

Alfista principiante
31 Maggio 2021
20
2
15
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Salve posseggo da pochi giorni una giulietta 1.6 120 cavalli jtdm-2 del 2018, vorrei sapere che olio motore viene utilizzato dalla casa madre
 
Salve ragazzi. Ho effettuato un tagliando pochi giorni fa, avevo chiesto al mio meccanico di trovarmi l'olio motore motul 5w30 specifico per la mia auto, che dal sito della motul sarebbe l'8100 efe, specifica Acea C3.
Il meccanico però mi ha trovato il motul con sigla 6100, sempre con specifica Acea C3 e sempre 5w30.
Cambia molto tra i due lubrificanti?
Posso percorrere tranquillamente gli stessi km fino al prossimo tagliando o dovrei anticiparlo a questo punto?
 
Salve ragazzi. Ho effettuato un tagliando pochi giorni fa, avevo chiesto al mio meccanico di trovarmi l'olio motore motul 5w30 specifico per la mia auto, che dal sito della motul sarebbe l'8100 efe, specifica Acea C3.
Il meccanico però mi ha trovato il motul con sigla 6100, sempre con specifica Acea C3 e sempre 5w30.
Cambia molto tra i due lubrificanti?
Posso percorrere tranquillamente gli stessi km fino al prossimo tagliando o dovrei anticiparlo a questo punto?
Nel dubbio, perché non usare il Selenia prescritto?
 
Buonasera a tutti,

cosa ne pensate di questo Castrol?
 

Allegati

  • IMG_20220505_142539593.jpg
    IMG_20220505_142539593.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 66
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Lascia morchie, a sto punto vai di Selenia o il Petronas quest'ultimo lascia il motore più pulito.
qual'è la caratteristica su cui bisogna basarsari per determinare se lascia più o meno morchie?

questo sarebbe quello che consiglia alfa/fiat?
 

Allegati

  • selenia.jpg
    selenia.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 54
La Morchia la fanno tt se si cambiano a km elevato qualsiasi olio dopo 8/10 mila km e già deteriorato un bel po..
 
La Morchia la fanno tt se si cambiano a km elevato qualsiasi olio dopo 8/10 mila km e già deteriorato un bel po..
io sulle auto in famiglia cambio olio a 10/12K km a prescindere, semplicemente cercavo un olio un pelo più performante senza andare su quelli costosi/rinomati
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le differenze sono talmente minima che uno vale altro almeno che no si usano oli da gara ma quelli si devono sostituire praticamente ogni volta che si usa auto… su motori stradali normali cambia veramente poco.. secondo me è meglio spendere meno e cambiarlo più spesso..
 
  • Like
Reactions: Sbiellato