Olio motore

ho preso dal mio ricambista di fiducia (o forse sfiducia da oggi in poi) l'olio selenia wr forward 0w20 pagato solo 12 euro al litro..appena mi ha detto il prezzo sono stato abbastanza contento visto che su internet costa di più...arrivo a casa e controllo per sicurezza anche che fosse riportato C2 o C5. In realtà mi aspettavo il C5 visto che qui ho letto che il C2 non viene più prodotto ed invece con sorpresa vedo che è un C2. Morale della favola il contenitore è di colore grigio e non nero come vedo ultimamente e le data di produzione sono 1 litro 9/19 e gli altri 3 sono del 03/20. Questi numeri li ho visti scritte direttamente sulla plastica dei contenitori e presumo si riferiscono alla data di produzione. Quindi la domanda mi sorge spontanea, supponendo che sia stato lasciato sempre al fresco in magazzino chiaramente sigillato, è consigliabile usarlo oppure è già invecchiato?
 
Se è sigillato non ha problemi anche se rimane per lungo tempo. Non è olio di oliva! 😁
 
ok grazie..comunque fosse stato olio d'oliva non l'avrei preso neanche fosse regalato solo per il fatto che viene messo in contenitori di plastica :D
 
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Buonasera
Domani tagliando a Giuliana dopo distribuzione e tagliando sono già passato in 9 mesi 15mila km , tutto perfetto al momento 😍
Come al solito vado a letto con il dubbio
Metto lo 0/20 o lo 0/30 ?
Sempre optato per il primo , ma mi frulla la tentazione visto che in Sicilia siamo già sopra i 20 gradi
Attivi 100.000 km Giulia at8 150 cv
Aiutatemi a essere ancora più confuso 🤣🤣🤣
 
Io ho provato solo all'ultimo tagliando lo 0w30, solo perché dovrebbe essere un po' più silenzioso più a lungo. Non ho notato alcun miglioramento termico, assolutamente.
Saluti a Giuliana :p
 
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Reactions: Yarway
Cerchiamo di essere ragionevoli.
L’intervallo di cambio impattano sul tasso di inquinamento globale dell’auto, quello dichiarato è quindi un compromesso tra il tecnico ed il commerciale. “Gli ingegneri” hanno il compito di far in modo che con gli intervalli indicati si arrivi ad una longevità decorosa, o almeno fuori garanzia.
Anche il valore di fluidità dell'olio viene fatto (in parte) per lo stesso motivo: olio più fluido abbassa un filo (impercettibile quasi) il consumo di energia del motore per il proprio moto, in compenso porta con se diverse problematiche. Se (come mi pare di ricordare) quel motore a inizio produzione viaggiava con il 0W-30 lo può fare benissimo anche ora.
Tra l'altro ormai sta cosa non la dicono più (saremo tutti deficienti secondo le case) ma una cosa è se abiti a Oslo, altra cosa se abiti a Palermo: una volta esistevano queste tabelle (mica tanto tempo fa eh...):
1711610464233.png

Ora 0W-20 per tutti. Peccato che se sei a 40°C quell'olio è come aver "gasolio" in coppa... Aggiungiamoci il trafilaggio tra cilindro e fascia e le rigenerazioni e... Insomma, per me è no.
 
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Reactions: kormrider
Le candele ogni 8/9.000 km mi sembra esagerato e sinceramente anche inutile
Concordo.
Sono candele all'iridio, non candelacce da motozappa... 40/50kkm sono il minimo per quelle.
 
Ho visto che il mio meccanico mi mette lo 0,30 e poi ci sono oli con additivi che aiutano ad evitare i residui. Comunque il discorso olio (che olio metto) me lo ritrovo sempre anche con la moto.
 
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