Un saluto a tutti, dopo tanto che mi sono iscritto ho un pò di tempo per leggere le varie discussioni e ora ne approfitto per dire il mio problema alla mia 159 1750tbi del 2011. Sono arrivato a 174mila km e ho un impianto gpl ICOM jtg hp montato a 33mila km e a parte altri problemi avuti per via del gpl, non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne un iniettore inceppato a 144mila km. Ora a luglio facendo vedere il motore a un amico mi è venuto un colpo notando la vaschetta dell'acqua di colore scuro anziché rossa per il liquido refrigerante, e aprendo aimè c'era olio motore . Ho continuato a usare l'auto fino ad ora perché l'olio che trafila nell'acqua non è molto e ogni 2-3 settimane lo aspiro con una siringa e quando scende il livello troppo rabbocco l'olio. A dicembre sono finalmente riuscito a cambiare lo scambiatore acqua/olio che è montato sulla piastra porta filtro olio e ho comprato un prodotto per il lavaggio del circuito acqua che è impestato . Però prima di fare il lavaggio ho provato lo scambiatore smontato immergendolo dentro una vasca d'acqua e mandando aria compressa dai tubi dell'acqua e con mia amara sorpresa dopo varie prove per essere sicuro non si è vista neanche una bollicina uscire dallo scambiatore ....praticamente sembra buono e non essere lui la colpa dell'olio nell'acqua. Ho fatto anche una prova che pare molto indicativa sulla guarnizione di testa, quella di mettere a freddo un guanto in vinile al posto del tappo della vaschetta tenuto stretto con l'elastico e accendendo il motore per dieci minuti anche accelerando non si è minimamente mosso o gonfiato , quindi sembrerebbe che la guarnizione non è rovinata. Può essere che la guarnizione di testa tiene la compressione ma un'altra parte ha ceduto e fa trafilare olio nell'acqua? O mi devo preoccupare per qualcos'altro di diverso?