Olio nel circuito Acqua

lords

Alfista principiante
30 Maggio 2011
4
2
21
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
145
Motore
1.6 boxer
Un saluto a tutti, dopo tanto che mi sono iscritto ho un pò di tempo per leggere le varie discussioni e ora ne approfitto per dire il mio problema alla mia 159 1750tbi del 2011. Sono arrivato a 174mila km e ho un impianto gpl ICOM jtg hp montato a 33mila km e a parte altri problemi avuti per via del gpl, non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne un iniettore inceppato a 144mila km. Ora a luglio facendo vedere il motore a un amico mi è venuto un colpo notando la vaschetta dell'acqua di colore scuro anziché rossa per il liquido refrigerante, e aprendo aimè c'era olio motore :eek:. Ho continuato a usare l'auto fino ad ora perché l'olio che trafila nell'acqua non è molto e ogni 2-3 settimane lo aspiro con una siringa e quando scende il livello troppo rabbocco l'olio. A dicembre sono finalmente riuscito a cambiare lo scambiatore acqua/olio che è montato sulla piastra porta filtro olio e ho comprato un prodotto per il lavaggio del circuito acqua che è impestato . Però prima di fare il lavaggio ho provato lo scambiatore smontato immergendolo dentro una vasca d'acqua e mandando aria compressa dai tubi dell'acqua e con mia amara sorpresa dopo varie prove per essere sicuro non si è vista neanche una bollicina uscire dallo scambiatore :confused: ....praticamente sembra buono e non essere lui la colpa dell'olio nell'acqua. Ho fatto anche una prova che pare molto indicativa sulla guarnizione di testa, quella di mettere a freddo un guanto in vinile al posto del tappo della vaschetta tenuto stretto con l'elastico e accendendo il motore per dieci minuti anche accelerando non si è minimamente mosso o gonfiato , quindi sembrerebbe che la guarnizione non è rovinata. Può essere che la guarnizione di testa tiene la compressione ma un'altra parte ha ceduto e fa trafilare olio nell'acqua? O mi devo preoccupare per qualcos'altro di diverso?
 
La guarnizione della testata con gpl e molto facile che parte molto prima del solito ma se c’è scambiatore potrebbe essere anche rotto o la sua guarnizione…
 
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Lo scambiatore speravo fosse lui e l'ho cambiato, però quello tolto come ripeto testandolo con l'aria compressa non ha perdite quindi la parte acqua è sigillata dalla parte olio :(.
Si è vero che col gpl si possono avere problemi alla guarnizione di testa perché tende a scaldare di più rispetto a quando si marcia a benzina, ma nel caso mio e degli impianti a iniezione liquida non è così, perché il gpl quando spruzzato esce a -50°C raffreddando meglio i cilindri e non si rovinano nemmeno le candele che infatti io le ho cambiate a 144mila per la prima volta per scrupolo perché volendo andavano ancora bene.

Io spero quando smonterò che sarà la guarnizione di testa che ha ceduto in un punto che fa solo trafilare l'olio nel circuito acqua..... e non altro di più serio.....tipo crepe nel basamento .
 
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