Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ok, l'importante che quando operi ai motori, che sia sicuro da non ritornarci sopra nuovamente, infatti la manualità vien col tempo...non ti preoccupare non nasce nessuno imparato ;)

.:stretta:.
I meccanici imparano sulle auto altrui, noi siamo costretti imparare sulle nostre,
poi conta molto l'esperienza personale quando si opera sui motori.

Avevo una grossa perdita di olio che mi colava a fianco il coperchio punterie fino arrivare al filtro olio,
tra l'altro no si riesce a capire da dove perde, ho fatto pulizia dell imbrattamento, e sto a vedere se la perdita ricomincia,
incrocio le dita.........................

La guarnizione punterie trafilava/trasudava, ma a vista il trafilamento sembrava dato dai vapori olio, stiamo a vedere.

:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Questa e la foto di come si presentavano le punterie, direi ottimo, si vede che era presente la pasta in origine,
solo nella zona lato distribuzione, nel promontorio, tra l'altro era anche un po' rugoso , non era perfettamente liscio.

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Questa e la foto di come si presentavano le punterie, direi ottimo, si vede che era presente la pasta in origine,
solo nella zona lato distribuzione, nel promontorio, tra l'altro era anche un po' rugoso , non era perfettamente liscio.

Ecco, forse è proprio la zona dove devi prestare più attenzione e mettere la pastasiliconicia....poi tu hai anche la distribuzione in cinghia, i paralolio sono sani?
Cioè potrebbe trafilare qualcosa anche da lì?
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ecco, forse è proprio la zona dove devi prestare più attenzione e mettere la pastasiliconicia....poi tu hai anche la distribuzione in cinghia, i paralolio sono sani?
Cioè potrebbe trafilare qualcosa anche da lì?

Per ora non ho visto piu' perdite, presumo fosse la guarnizione punterie, ma si ripresentano le perdite tengo presente i paraolio.
Tengo sotto controllo se vedo nuove perdite.
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Per ora non ho visto piu' perdite, presumo fosse la guarnizione punterie, ma si ripresentano le perdite tengo presente i paraolio.
Tengo sotto controllo se vedo nuove perdite.

Ok, rimani vigile ;)
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Anche oggi ho fatto lavori sul mezzo e sembra che le perdite siano finite,
l'olio vecchio di cui il motore e sporco si sta asciugando.

Ho visto una goccia sul tappo scarico olio, svitato il bullone e ho messo del teflon, e fissato il bullone,
non voglio piu' vedere macchie sul pavimento. .: Clap :.
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Visualizza allegato 109788Visualizza allegato 109789Visualizza allegato 109790
Ragazzi ho cambiato la guarnizione del coperchio valvole sperando di ridurre il trafilaggio d olio nelle sedi valvole e anche da altre parti. Quindi non potevo non fare due foto per mostrarvi l agghiacciante situazione del mio vano punterie. Che brutto, pieno di morchie. Dio solo sa quante scaldate ha preso questo motore.
Motore 1.6 twin spark 120cv 225000km
20km fa ho fatto il trattamento pulente con l additivo bardahl tuneup e poi cambio olio con il 5w40 sempre bardahl..adesso ho fatto il trattamento sintoflon però ho messo il 5w40 della castol che sulla carta se mi ricordo è pure migliore del bardahl, questa volta ho messo l additivo anche sull olio nuovo, sintoflon protector.
Avrei dovuto dare uno sguardo al vano punterie prima di fare i trattamenti con gli additivi per vedere il suo stato, però sono arrivato alla conclusione che questi additivi sono un po una fesseria, fanno bene solo alla nostra mente:D
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

225.000Km fino adesso con quale olio ha girato la macchina? ogni quanti km è stato cambiato?

se vuoi vederlo pulito smonta la testa e mandala in rettifica.

prova con lo shell Helix Ultra 5W-40. lo versi dentro, ci metti il tun up and flush e ci giri per 500km. poi lo scoli nuovamente.

metti ancora olio nuovo, trattamento con sintoflon ET. ci fai 2000km e poi cambialo nuovamente. però ci devi camminare con la macchina.
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

le foto non si visualizzano,......................perche,...................
prova a caricarle in questo sito, poi copia e incolla il link sul forum

IMAGESHACK.COM

Un peccato non avere aperto il coperchio prima di fare il trattamento, e verificare lo stato morchia.

Cmq non credo sia sia stato il trattamento a imbrattare, pero al di sopra punterie credo sia il punto piu' difficile da pulire.


Ciao racconto un po' la storia dei tuoi cambi olio/additivi ???
Secondo me gli additivi non vanno usati come prevenzione, ma solo se servono al caso specifico.

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

20140611_172706.jpg20140611_172658.jpg20140611_172706.jpg
ora le vedete le foto?
Allora vi scrivo un po di tettagli:
possiedo la macchina da quando aveva 175000 km ho fatto cambi olio col selenia 20k con bardahl 5w40 e adesso col castrol 5w40 e tenevo l olio per non piu di 20000km, se potevo lo buttavo giu anche prima.
quando prima di metere il 5w40 bardahl feci il lavaggio con l addittivo bardahl, fatti circa 250 km stirando un po la macchina senza fermarmi e poi scolato l olio e poi messo l olio nuovo, questa volta invece ho usato l addittivo sintoflon et per circa 950 km anche oltre, sempre cercando di far lavorare la macchina anche a regimi alti, poi ho scolato l olio ed ho messo il protector sempre del sintoflon. Ovviamente ho usato gli additivi proprio per pure il motore, per pulire eventuali morchie, micro capillari dei passaggi olio, alberi a camme, guide valvole, pulire le fasce elastiche...insomma ho usato questi additivi pensando di far bene al motore, diminuire gli attriti, rumorosità e magari diminuire i consumi d olio!