Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Se sostituisci la guarnizione è superfluo usare anche la pasta sigillante in quanto si creano solo imbrattamenti che poi in futuro sono difficili da pulire e nei casi peggiori, in fase di montaggio possono anche andare a finire all'interno del motore e creare seri problemi.
Personalmente non l'ho mai usata ne sulle guarnizioni coperchio testa e tanto meno sui termostati che già chiudono benissimo con la guarnizione in dotazione.

Ipoide, se il lavoro è ben fatto, non si crea nessun imbrattamento, e qualora si debba pulire, viene via come se fosse tutta unica, tipo nastro isolante....Se non l'hai mai usata, non c'è bisogno di dare consigli inutili che sono solo deleteri....
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Melo, hai detto bene: "viene via come se fosse tutta unica, tipo nastro isolante", dopo asciugata però; l'imbrattamento che si crea succede in fase di montaggio/serraggio e inevitabile colatura nella parte interna.
Se vuoi sapere se l'ho mai usata ti rispondo di si ma solo dove necessita vale a dire nell'accoppiamento di parti meccaniche dove le guarnizioni non sono previste.
Se un lavoro è ben fatto (come dici), allora una guarnizione non ha bisogno di ulteriori aggiunte (ecco perchè si chiama guarnizione).
Un ultima cosa: sappi che la mia idea scaturisce da esperienza, cosa che tu non puoi aver testato in quanto da quello che dici, usi e fai affidamento spesso a queste guarnizioni cremose. Le guarnizioni cremose personalmente le considero "l'incertezza del meccanico".
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Melo, hai detto bene: "viene via come se fosse tutta unica, tipo nastro isolante", dopo asciugata però; l'imbrattamento che si crea succede in fase di montaggio/serraggio e inevitabile colatura nella parte interna.
Se vuoi sapere se l'ho mai usata ti rispondo di si ma solo dove necessita vale a dire nell'accoppiamento di parti meccaniche dove le guarnizioni non sono previste.
Se un lavoro è ben fatto (come dici), allora una guarnizione non ha bisogno di ulteriori aggiunte (ecco perchè si chiama guarnizione).
Un ultima cosa: sappi che la mia idea scaturisce da esperienza, cosa che tu non puoi aver testato in quanto da quello che dici, usi e fai affidamento spesso a queste guarnizioni cremose. Le guarnizioni cremose personalmente le considero "l'incertezza del meccanico".

Di sicuro due superfici piane a contatto dopo tempo e km di utilizzo, di sicuro non saranno perfettamente piane e lisce, il meccanico non ha il microscopio negli occhi, dunque a mio avviso sbagli a dire che si tratta di incerterzza del meccanico, ma potrebbe essere un modo per fare un lavoro più preciso e non avere recidive. Queste paste se ben sapute utilizzare non imbrattano proprio nulla, ma bisogna farle asciugare lievemente per circa 15 min, e non succede nulla di problematico.

Devo dire che è anche vero che c'è qualche scienziato che le usa nelle turbine...quindi capita il meccanico sprovveduto, ma sul coperchio punterie non ha controindicazioni, tanto più che è di plastica...
 
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Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ciao sto per fare il lavoro sostituzione guarnizione punterie,
vorrei sapere la pasta viene messa sotto o sopra la guarnizione ???
Oppure entrambi i lati ???
Poi 15 minuti per farla asciugare dovrebbero bastare ???

ciao luciano & grazie mille
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Io la metterei dal lato a contatto con la testata, sul metallo per intenderci, ma non esagerare con la quantità, basta che sia uniforme....
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Sulle testate che hanno i bordi sani potrebbe andare bene anche senza niente che quando vai a serarre coi bulloni, se la vuoi rismontare vedi che è asciutta, perchè non c'è spessore-pori che permetta il trafilamnto, personalmente uso paste siliconiche quando vedo delle righe, qualche imbarlamento in una zona ristretta e vedo che anche se avviti un pochino trafila comunque.
Però ci sono anche delle zone dove sei costretto a mettere della pasta siliconica, tipo dei bulbi che escono tra la testata e copripunterie e la guarnizione lì non sarà perfetta e in quel caso hai bisogno di pasta siliconica....esperienza su macchine possedute/possiedo tipo 3 bialberi AlfaRomeo, Opel, Nissan, Mercedes.

Ciao sto per fare il lavoro sostituzione guarnizione punterie,
vorrei sapere la pasta viene messa sotto o sopra la guarnizione ???
Oppure entrambi i lati ???
Poi 15 minuti per farla asciugare dovrebbero bastare ???

ciao luciano & grazie mille

su entrambe le superficie della guarnizione, fai prima a metterle nella testata ci apoggi sopra la guarnizione, metti sulla copripunterie e sopratutto "come" vai a serrare le viti, si tira a mano e a una a una girando attorno al perimetro del copripunterie, fatto il giro si inizia a tirare un pò sempre girando attorno al perimetro, fatto il giro ancora un'altro pò sempre con una mano, quando non riesci più un tironcino fatto sempre a giro lungo il perimetro, così facendo eviti zone dove è più serrato e dove è meno serrato, per farla perfetta ci vorebbe una chiave dinometrica, però non tutti ce l'hanno, quindi è bene tirare come ti consiglio.
;)
 
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Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Sulle testate che hanno i bordi sani potrebbe andare bene anche senza niente che quando vai a serarre coi bulloni, se la vuoi rismontare vedi che è asciutta, perchè non c'è spessore-pori che permetta il trafilamnto, personalmente uso paste siliconiche quando vedo delle righe, qualche imbarlamento in una zona ristretta e vedo che anche se avviti un pochino trafila comunque.
Però ci sono anche delle zone dove sei costretto a mettere della pasta siliconica, tipo dei bulbi che escono tra la testata e copripunterie e la guarnizione lì non sarà perfetta e in quel caso hai bisogno di pasta siliconica....esperienza su macchine possedute/possiedo tipo 3 bialberi AlfaRomeo, Opel, Nissan, Mercedes.

Allora ho eseguito il lavoro con un filo di pasta, anche se dal inizio l'avrei evitata...............un filo su tutta la testata.

Cmq fatta l'esperienza la penso come Maurizio, serve solo sui punti critici, il copri punterie e uno di quelli di fatto secondo me in quel punto la pasta era presente,
la guarnizione vecchia era quella originale alfa , non era mai stata cambiata, ma sulla curva punterie si vedeva che era stata messa in origine.
Ho fatto asciugare 15 min circa , da tenere presente che ora che ho fatto il giro pasta gia era passato un po' di tempo.

Il tempo asciugare non so se bastava ..........nel senso si deve asciugare superficialmente,............o deve diventare dura ????

Fatta l'esperienza,..........la guarnizione la incastrerei sul coperchio,.......con pasta o senza......e poi va su tutto insieme, guarnizione e coperchio;
tanto per essere sicuri che si e posizionata bene, Per sicurezza l'ho tolta per controllare se era posizionata giusta ( era appena puntata )
in questo momento mi sono fatto una sega mentale,............pero si era posizionata giusta in ogni caso.
Tirato il coperchio come spiegato da manuale,.....e lasciata l'auto ferma per 24 ore come prescritto sulla confezione pasta.
Pero un po' di sega mentale me la sto facendo ancora,.....( la pasta sara colata sui bordi testata punterie ) ???

Ho riscaldato l'auto a 50 °C prima di fare il lavoro, il coperchio si e tolto molto semplicemente senza forzare nulla, ( da freddo non credo sia semplice )
Subito mi e caduta la fascetta tubo olio sotto l'albero a camme, ( PLInnnn ) PER FORTUNA L'HO SENTITO.................:smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Trovato olio su due pozzetti candela, poca roba, ma era presente,
questo trafilamento e solo causa guarnizione punterie ???????
Asciugato l'olio con dei ( cilum/ spinelloni ) di carta scottex assorbe benissimo l'olio

Ciao Luciano
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Allora ho eseguito il lavoro con un filo di pasta, anche se dal inizio l'avrei evitata...............un filo su tutta la testata.

Cmq fatta l'esperienza la penso come Maurizio, serve solo sui punti critici, il copri punterie e uno di quelli di fatto secondo me in quel punto la pasta era presente,
la guarnizione vecchia era quella originale alfa , non era mai stata cambiata, ma sulla curva punterie si vedeva che era stata messa in origine.
Ho fatto asciugare 15 min circa , da tenere presente che ora che ho fatto il giro pasta gia era passato un po' di tempo.

Il tempo asciugare non so se bastava ..........nel senso si deve asciugare superficialmente,............o deve diventare dura ????

Fatta l'esperienza,..........la guarnizione la incastrerei sul coperchio,.......con pasta o senza......e poi va su tutto insieme, guarnizione e coperchio;
tanto per essere sicuri che si e posizionata bene, Per sicurezza l'ho tolta per controllare se era posizionata giusta ( era appena puntata )
in questo momento mi sono fatto una sega mentale,............pero si era posizionata giusta in ogni caso.
Tirato il coperchio come spiegato da manuale,.....e lasciata l'auto ferma per 24 ore come prescritto sulla confezione pasta.
Pero un po' di sega mentale me la sto facendo ancora,.....( la pasta sara colata sui bordi testata punterie ) ???

Ho riscaldato l'auto a 50 °C prima di fare il lavoro, il coperchio si e tolto molto semplicemente senza forzare nulla, ( da freddo non credo sia semplice )
Subito mi e caduta la fascetta tubo olio sotto l'albero a camme, ( PLInnnn ) PER FORTUNA L'HO SENTITO.................:smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Trovato olio su due pozzetti candela, poca roba, ma era presente,
questo trafilamento e solo causa guarnizione punterie ???????
Asciugato l'olio con dei ( cilum/ spinelloni ) di carta scottex assorbe benissimo l'olio

Ciao Luciano

fai attenzione cosa ti cade là sopra la testata perchè farà la festa altrimenti....i pozzetti delle candele devono essere asciutti altrimenti in breve ti incomincia a lavorare male la candela, finisce prima e prima o poi se insisti potreebbe bruciarsi anche la bobina.
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

i pozzetti delle candele devono essere asciutti altrimenti in breve ti incomincia a lavorare male la candela, finisce prima e prima o poi se insisti potreebbe bruciarsi anche la bobina.

Ora ho pulito l'olio nei pozzetti candele,
la guarnizione e nuova almeno esternamente non perde piu', fra 2000 km faro un nuovo controllo dei pozzetti se sono puliti , o se e presente ancora olio.

VORREI SAPERE
L'olio nel pozzetto entra solo dalla guarnizione testata ????
Puo' entrare anche da un altra parte motore ???

:decoccio::decoccio:

( PS voledo dire che la penso come te Andrea- Cesenat riguardo la pasta, sopra ho sbagliato nome Maurizio non c'entra )
 
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Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ora ho pulito l'olio nei pozzetti candele,
la guarnizione e nuova almeno esternamente non perde piu', fra 2000 km faro un nuovo controllo dei pozzetti se sono puliti , o se e presente ancora olio.

VORREI SAPERE
L'olio nel pozzetto entra solo dalla guarnizione testata ????
Puo' entrare anche da un altra parte motore ???

:decoccio::decoccio:
per i pozzetti delle candelle nella stramaggioranza dei motori è dalla guarnizione del copripunterie, allimite controlla se ci sono dei crepi nel coperchio e se ci sono si rimediono bene/benino...
( PS voledo dire che la penso come te Andrea- Cesenat riguardo la pasta, sopra ho sbagliato nome Maurizio non c'entra )

Ok, l'importante che quando operi ai motori, che sia sicuro da non ritornarci sopra nuovamente, infatti la manualità vien col tempo...non ti preoccupare non nasce nessuno imparato ;)
 
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