Olio nel radiatore

davidino96

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2018
4
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta
Motore
2.0 injection quadrifoglio oro
Salve volevo porre alla vostra attenzione il problema che sta affliggendo la mia alfetta, da diverso tempo noto che sia nel radiatore sia nella vaschetta dell'acqua e presente in Grande quantità una melma marrone,che sembra proprio olio mischiato ad antigelo , premetto che ho già cambiato il liquido del radiatore 3 volte nel ultimo mese pulendo il circuito ma il problema continua a presentarsi, il livello dell acqua e sempre uguale quindi il motore non ne mangia mentre il livello dell olio noto che scende abbastanza in fretta anche se potrebbe essere dovuto alla lieve perdita che e presente nel paraolio dell albero motore dite che possa la guarnizione di testa andata,anche se il vecchio il proprietario mi ha detto che già l aveva fatta sostituire? Cosa dite possa essere , resti di olio vecchio che circolano ancora nell' impianto? La temperatura dell acqua anche dopo una bella corsa rimane comunque fissa sugli 80 gradi ,Fatemi sapere grazie
 
Salve volevo porre alla vostra attenzione il problema che sta affliggendo la mia alfetta, da diverso tempo noto che sia nel radiatore sia nella vaschetta dell'acqua e presente in Grande quantità una melma marrone,che sembra proprio olio mischiato ad antigelo , premetto che ho già cambiato il liquido del radiatore 3 volte nel ultimo mese pulendo il circuito ma il problema continua a presentarsi, il livello dell acqua e sempre uguale quindi il motore non ne mangia mentre il livello dell olio noto che scende abbastanza in fretta anche se potrebbe essere dovuto alla lieve perdita che e presente nel paraolio dell albero motore dite che possa la guarnizione di testa andata,anche se il vecchio il proprietario mi ha detto che già l aveva fatta sostituire? Cosa dite possa essere , resti di olio vecchio che circolano ancora nell' impianto? La temperatura dell acqua anche dopo una bella corsa rimane comunque fissa sugli 80 gradi ,Fatemi sapere grazie
E' un problema risaputo e ricorrente di quel motore... perdita di tenuta della testata, nello specifico dove c'è il passaggio olio monoblocco-testata.
Considerato che la testata è stata revisionata da poco (se non ho capito male) ti consiglio di fare un'ulteriore pulizia del circuito di raffreddamento e se il fenomeno persiste di revisionare nuovamente la testata. Magari potresti far controllare il serraggio dei bulloni, costa poco...;)

La testata andrebbe revisionata da una persona addestrata a quel tipo di motore anche per verificare l'altezza delle canne riportate spesso concausa dei trafilamenti della testata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve, ho portato la mia Alfetta dal meccanico che procederà alla revisione della testata, ha detto che in settimana la farà provare per vedere non sia crepata... per poi nel caso fosse tutto ok procede a rettificarla e rimontarla...ma secondo voi è possibile anche questa opzione? Che la testa possa essere crepata ? Vi ringrazio per una vostra eventuale risposta
 
controlla quando togli la testata gli anelli in gomma sotto le canne (Oring) se non tengono acqua nell'olio a volte capita.
 
Che la testa possa essere crepata ? Vi ringrazio per una vostra eventuale risposta
Può capitare anche se su un benzina è un evento abbastanza raro, più probabile quanto indicato da Oalfa1.
 
si puo provare a tirare ancora la testa, in quelle alfa era previsto un nuovo serraggio, previo svitare i dadi, dopo un po di tempo
 
noi in Alfa questo problema acqua nell'olio, casi molto rari, si procedeva in 3 step. 1 step smontaggio testa dal monoblocco montando subito i ferma canne, mandata in rettifica per controllo la testata,prova di tenuta sotto pressione, se esame risulta negativo. Step 2 controllo sporgenza canne con orologio di controllo 2 misure x canna, se anche qui esame negativo si passa allo Step3. Togliere la coppa, togliere i capelli di biella e togliere le canne. Sotto si troverà 4 Oring molto fini 1 x cilindro molto importante controllare le sedi nel monoblocco che sono rettificati e con base conica non devono essere intaccate da abrasioni ma lisce se fossero rovinate va tolto monoblocco e portato in rettifica loro hanno materiali e attrezzi per riprestinarlo anche xche richiede una misura da tabella dati motore questo era la procedura che adottavamo x questo problema.
 
se è stata fatta la testata utilizzado una guarnizione di produzione moderna il problema molto probabilmente è quello perche non tengono bene ai lati e sono necessari alcuni aggorgimenti per montarla, cosa che non tutti sanno.
 
noi in Alfa questo problema acqua nell'olio, casi molto rari, si procedeva in 3 step. 1 step smontaggio testa dal monoblocco montando subito i ferma canne, mandata in rettifica per controllo la testata,prova di tenuta sotto pressione, se esame risulta negativo. Step 2 controllo sporgenza canne con orologio di controllo 2 misure x canna, se anche qui esame negativo si passa allo Step3. Togliere la coppa, togliere i capelli di biella e togliere le canne. Sotto si troverà 4 Oring molto fini 1 x cilindro molto importante controllare le sedi nel monoblocco che sono rettificati e con base conica non devono essere intaccate da abrasioni ma lisce se fossero rovinate va tolto monoblocco e portato in rettifica loro hanno materiali e attrezzi per riprestinarlo anche xche richiede una misura da tabella dati motore questo era la procedura che adottavamo x questo problema.
Procedura per acqua nell'olio,ma non per olio nell'acqua--
Olio nell'acqua..possibili cause..mono blocco crepato,testata crepata,errato serraggio testa,guarnizione testa con scarsa tenuta (ma nel caso sovente ci dovrebbe essere anche passaggio di compressione),spianatura testa errata,stessi sintomi di errata tenuta guarnizione,o ring guarnizione non posizionati correttamente,..sicuramente ricontrollare il serraggio dopo assestamento...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se è stata fatta la testata utilizzado una guarnizione di produzione moderna il problema molto probabilmente è quello perche non tengono bene ai lati e sono necessari alcuni aggorgimenti per montarla, cosa che non tutti sanno.
Mai avuto problemi con Victor reinz
 
  • Like
Reactions: kormrider