Olio nella vaschetta liquido refrigerante? Che fare?

freebfra

Alfista Intermedio
28 Agosto 2013
168
26
46
48
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao a tutti! Della serie la sfiga colpisce sempre al momento giusto 😭 ero in procinto di vendere la mia 156 2.5 V6 24v, quando noto tracce di olio nella vaschetta del liquido refrigerante. Vado dal mecc che fa tutta la pulizia del circuito. La uso per una trentina di km e il giorno dopo - sempre a freddo da ferma - noto che il liquido verde è abbondantemente sotto il minimo
IMG_6823.webp
. Vado allora a prendere il rabbocco al supermercato (5km): esco e la vaschetta è tornata a livello ma con olio in superficie.
C5A7B586-E06F-429E-BE78-1FA942C6A6AA.webp
Ora vorrei chiedere a chi è più esperto di me: quanto è grave la situazione? Posso usarla oggi secondo voi o conviene fermarla subito? Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano ✌🏻
B9DEEB84-02FB-4189-9D34-3ABD0F62B0C7.webp

Premesso che non sono né meccanico ne esperto….Dalle foto che hai postato non si vede direttamente il liquido ma solo la vaschetta per cui possiamo solo prendere per buona la tua info che c’è dell’olio nel refrigerante.

Se il motore gira bene e non c’è fumosità bianco azzurra allo scarico (da non confondere con i classici vapori di acqua) potrebbe aver ceduto la guarnizione interna dello scambiatore olio/acqua? Credo che ci sia su quel motore.
Se fosse solo quello è un lavoro relativamente poco costoso ma da fare subito e pulire il circuito acqua prima di riempirlo di nuovo perché l’olio nel tempo rovina il circuito di raffreddamento, tubi, vaschetta e radiatore.
Se invece gira male, si surriscalda e trovi liquido refrigerante anche nell’olio che lo fa diventare tipo ‘maionese’, se la pressione circuito acqua é aumentata e allo scarico fa fumo bianco-blu allora é probabile che sia la guarnizione della testata. O si é eroso lo scambiatore cosa che può succedere se il liquidò di raffreddamento non e stato cambiato per 10-15 anni, non era corretto o diluito da aggiunte con acqua di rubinetto. In questi casi il costo lavori sicuramente sale e devi vedere tu.
Il mio consiglio, falla vedere subito a qualcuno bravo. Fatti fare il lavoro come dio comanda e fatturato con descrizione intervento. Puoi sempre chiedere un prezzo adeguato alla vendita se l’auto è stata riparata bene con documentazione e garanzia del lavoro svolto. Altrimenti Sono solo parole. Vedi anche cosa ti dicono quelli più esperti di me qui sul forum. In bocca al lupo!

• Mi piace
Reazioni: freebfra
Grazie mille! Sì di fumo azzurrognolo non ne vedo. Il liquido è cambiato regolarmente, la macchina è stata super manutenuta finora (fai conto che prima di me è appartenuta all’ing. Fugazza, direttore area progettazione in Alfa Romeo negli anni 90, colui che ha curato tutta la progettazione della 156!). Io l’ho sempre curata regolarmente con tagliandi e lavori di sistemazione parti poco recenti (sospensioni, distribuzione, candele ecc.). Noto forse un po’ di fumo bianco, ma non c’è surriscaldamento nè alterazioni nei giri. Anzi: il motore è davvero un orologio, eroga bene tutta la potenza senza sbavature. Forse cado in piedi ed è la guarnizione dello scambiatore.. domani la porto dal mio meccanico e.. incrociamo le dita! 🤞🏻

• Mi piace
Reazioni: V6Busso80
Allora i casi sono solamente due non ci sono ulteriori alternative:

1.Scambiatore acqua/olio
2. Guarnizioni testata la destra o la sx peggio entrambe.

Sentite Condoglianze per la spesa.

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti! Allora, la situazione è ancora da definire: oggi l’ho usata per andare a scuola (faccio l’insegnante) e a fine mattinata - quindi motore freddo - la situazione era di una vaschetta senza tracce d’olio ma con liquido verde bassissimo. Ho rabboccato e sono andato dal mecc (10 km circa). Apriamo e il liquido era salito, con comunque qualche traccia d’olio in superficie. Poi ad un’occhiata più attenta noto spruzzi d’acqua in corrispondenza del radiatore e della mascherina anteriore. In pratica perdita dal radiatore. Il mecc però dice che le due cose (presenza di tracce d’olio e perdita del radiatore) non sono collegate e che la traccia d’olio essendo comunque leggera potrebbe essere ancora un residuo del lavaggio che ha fatto alla mia prima segnalazione e che sta buttando fuori lo sporco del circuito. Domani farà un secondo lavaggio del circuito (previa riparazione del radiatore) e vediamo se per stavolta me la cavo 🤞🏻😭

L olio se è finito nella vaschetta è segno di qualche problema. Che poi sia la guarnizione o lo scambiatore è da verificare. La pulizia fatta dal meccanico è solo momentanea.. Se è lo scambiatore è risolvibile facilmente.
Se non lo trovi puoi anche eliminarlo.

• Mi piace
Ciao a tutti! Allora, la situazione è ancora da definire: oggi l’ho usata per andare a scuola (faccio l’insegnante) e a fine mattinata - quindi motore freddo - la situazione era di una vaschetta senza tracce d’olio ma con liquido verde bassissimo. Ho rabboccato e sono andato dal mecc (10 km circa). Apriamo e il liquido era salito, con comunque qualche traccia d’olio in superficie. Poi ad un’occhiata più attenta noto spruzzi d’acqua in corrispondenza del radiatore e della mascherina anteriore. In pratica perdita dal radiatore. Il mecc però dice che le due cose (presenza di tracce d’olio e perdita del radiatore) non sono collegate e che la traccia d’olio essendo comunque leggera potrebbe essere ancora un residuo del lavaggio che ha fatto alla mia prima segnalazione e che sta buttando fuori lo sporco del circuito. Domani farà un secondo lavaggio del circuito (previa riparazione del radiatore) e vediamo se per stavolta me la cavo 🤞🏻😭
Scusa, hai preso l'alfa dall'ingegnere Fugazza? Ho visto l'annuncio, sei di Casale Litta, io di Comabbio, l'ho conosciuto anche io perché a giugno in autostrada con la mia di 156 2.5 V6 ho spaccato il vetro e cercando su eBay ho trovato l'annuncio di un vetro originale alfa, sono andato a prenderlo di persona e chi mi ritrovo davanti, proprio lui l'ingegner Fugazza che mi aveva detto che aveva venduto la sua a qualcuno che abitava dalle mie parti!

• Mi piace
Scusa, hai preso l'alfa dall'ingegnere Fugazza? Ho visto l'annuncio, sei di Casale Litta, io di Comabbio, l'ho conosciuto anche io perché a giugno in autostrada con la mia di 156 2.5 V6 ho spaccato il vetro e cercando su eBay ho trovato l'annuncio di un vetro originale alfa, sono andato a prenderlo di persona e chi mi ritrovo davanti, proprio lui l'ingegner Fugazza che mi aveva detto che aveva venduto la sua a qualcuno che abitava dalle mie parti!
Esattamente! Confermo ☺️ ho trattato con lui tramite Francesco Magnoli Alfa di Somma Lombardo di cui l’ing. è cliente da anni.

Piccolo aggiornamento: il problema del liquido l’abbiamo risolto con un’ulteriore pulizia del circuito e l’aggiunta di un prodotto speciale che va a riparare eventuali micro trasudazioni interne. Per adesso - dopo uso prolungato - tutto ok: acqua verde cristallina senza tracce.

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre