Ciao a tutti. Io guido una QV dal 2011, ora sono alla seconda, tagliando una volta l'anno circa ogni 10-12.000km.
La prima la presi nuova in concessionario e ci ho fatto 103.000km
La seconda (sempre 1 serie manuale) usata di un caro amico che so come l'ha tenuta ed aveva 37.000km (ora 55.000)
Negli anni ne ho provati di tutti i tipi davvero.
Selenia SE, prima raccomandazione di Alfa, fallimentare, mi costò una turbina a 27.000km
Selenia Sport Power, decisamente migliore del primo, ma già a 8-9000km il motore ticchettava un sacco, lasciava molti residui neri nel motore ed anche sul tappo di carico olio.
Ma cosa ben più grave mi ha fatto scherzi:
la prima volta si è degradato in 2000km dal tagliando (spia accesa di degrado olio), era diventato acqua nera, sostituito in garanzia in alfa.
la seconda il livello dell'olio è salito ben oltre il massimo in qualche migliaio di km, segno che non faceva il suo lavoro sulle fasce e trafilava benzina.
dopo altri 2 tagliandi passati a chiappe strette, l'ultima volta mi sono trovato SENZA olio in 5000km, mi si era incollata una fascia (prove tecniche fatte e controllo visivo con endoscopio)!!!
Effettuato lavaggio motore e messo motul xclean. 1000km facendo fumo, poi basta, fascia scollata e compressione tornata.
VOI fate come preferite, IO il selenia non lo metto più nemmeno se me lo regalano.
Pakelo me ne hanno parlato molto bene in tanti, ma personalmente non l'ho mai provato sulla mia auto.
Attualmente mi trovo bene con Motul X-Clean e additivo Sintoflon. Al cambio olio il motore è oggettivamente più silenzioso e non arriva a fare il ticchettio osceno del selenia.
Poi, olio è olio eh... c'è ache quello esausto da frittura...
Il bardhal l'ho guardato a suo tempo ma aveva qualcosa nelle specifiche che non mi ha convinto del tutto, magari ora hanno cambiato la formula
La prima la presi nuova in concessionario e ci ho fatto 103.000km
La seconda (sempre 1 serie manuale) usata di un caro amico che so come l'ha tenuta ed aveva 37.000km (ora 55.000)
Negli anni ne ho provati di tutti i tipi davvero.
Selenia SE, prima raccomandazione di Alfa, fallimentare, mi costò una turbina a 27.000km
Selenia Sport Power, decisamente migliore del primo, ma già a 8-9000km il motore ticchettava un sacco, lasciava molti residui neri nel motore ed anche sul tappo di carico olio.
Ma cosa ben più grave mi ha fatto scherzi:
la prima volta si è degradato in 2000km dal tagliando (spia accesa di degrado olio), era diventato acqua nera, sostituito in garanzia in alfa.
la seconda il livello dell'olio è salito ben oltre il massimo in qualche migliaio di km, segno che non faceva il suo lavoro sulle fasce e trafilava benzina.
dopo altri 2 tagliandi passati a chiappe strette, l'ultima volta mi sono trovato SENZA olio in 5000km, mi si era incollata una fascia (prove tecniche fatte e controllo visivo con endoscopio)!!!
Effettuato lavaggio motore e messo motul xclean. 1000km facendo fumo, poi basta, fascia scollata e compressione tornata.
VOI fate come preferite, IO il selenia non lo metto più nemmeno se me lo regalano.
Pakelo me ne hanno parlato molto bene in tanti, ma personalmente non l'ho mai provato sulla mia auto.
Attualmente mi trovo bene con Motul X-Clean e additivo Sintoflon. Al cambio olio il motore è oggettivamente più silenzioso e non arriva a fare il ticchettio osceno del selenia.
Poi, olio è olio eh... c'è ache quello esausto da frittura...
Il bardhal l'ho guardato a suo tempo ma aveva qualcosa nelle specifiche che non mi ha convinto del tutto, magari ora hanno cambiato la formula