olio pakelo

Ciao a tutti. Io guido una QV dal 2011, ora sono alla seconda, tagliando una volta l'anno circa ogni 10-12.000km.
La prima la presi nuova in concessionario e ci ho fatto 103.000km
La seconda (sempre 1 serie manuale) usata di un caro amico che so come l'ha tenuta ed aveva 37.000km (ora 55.000)

Negli anni ne ho provati di tutti i tipi davvero.
Selenia SE, prima raccomandazione di Alfa, fallimentare, mi costò una turbina a 27.000km
Selenia Sport Power, decisamente migliore del primo, ma già a 8-9000km il motore ticchettava un sacco, lasciava molti residui neri nel motore ed anche sul tappo di carico olio.
Ma cosa ben più grave mi ha fatto scherzi:
la prima volta si è degradato in 2000km dal tagliando (spia accesa di degrado olio), era diventato acqua nera, sostituito in garanzia in alfa.
la seconda il livello dell'olio è salito ben oltre il massimo in qualche migliaio di km, segno che non faceva il suo lavoro sulle fasce e trafilava benzina.
dopo altri 2 tagliandi passati a chiappe strette, l'ultima volta mi sono trovato SENZA olio in 5000km, mi si era incollata una fascia (prove tecniche fatte e controllo visivo con endoscopio)!!!
Effettuato lavaggio motore e messo motul xclean. 1000km facendo fumo, poi basta, fascia scollata e compressione tornata.

VOI fate come preferite, IO il selenia non lo metto più nemmeno se me lo regalano.
Pakelo me ne hanno parlato molto bene in tanti, ma personalmente non l'ho mai provato sulla mia auto.
Attualmente mi trovo bene con Motul X-Clean e additivo Sintoflon. Al cambio olio il motore è oggettivamente più silenzioso e non arriva a fare il ticchettio osceno del selenia.

Poi, olio è olio eh... c'è ache quello esausto da frittura...

Il bardhal l'ho guardato a suo tempo ma aveva qualcosa nelle specifiche che non mi ha convinto del tutto, magari ora hanno cambiato la formula
 
  • Like
Reactions: dape25 e kormrider
Io mi trovo bene con il Petronas, anche io ho avuto problemi di morchie con il Selenia e vibrazioni a freddo e leggero ticchettio a caldo, dopo aver usato il Petronas, niente morchie 0 vibrazioni a freddo e a caldo sembra spenta la macchina..
Motorizzazione diversa naturalmente.

Lo utilizzato anche sulla 156 con diversi miglioramenti..
 
Io mi trovo bene con il Petronas, anche io ho avuto problemi di morchie con il Selenia e vibrazioni a freddo e leggero ticchettio a caldo, dopo aver usato il Petronas, niente morchie 0 vibrazioni a freddo e a caldo sembra spenta la macchina..
Motorizzazione diversa naturalmente.

Lo utilizzato anche sulla 156 con diversi miglioramenti..
Ma Petronas e Selenia non dovrebbero essere la stessa cosa? O meglio Selenia è un marchio di Petronas
 
  • Like
Reactions: dape25
Ma Petronas e Selenia non dovrebbero essere la stessa cosa? O meglio Selenia è un marchio di Petronas
esattamente la Petronas produce l'olio per Selenia, ma non so spiegarmi il come mai sia migliore, testato su Mito e 156, i miglioramenti erano abbastanza evidenti.
 
Ciao a tutti. Io guido una QV dal 2011, ora sono alla seconda, tagliando una volta l'anno circa ogni 10-12.000km.
La prima la presi nuova in concessionario e ci ho fatto 103.000km
La seconda (sempre 1 serie manuale) usata di un caro amico che so come l'ha tenuta ed aveva 37.000km (ora 55.000)

Negli anni ne ho provati di tutti i tipi davvero.
Selenia SE, prima raccomandazione di Alfa, fallimentare, mi costò una turbina a 27.000km
Selenia Sport Power, decisamente migliore del primo, ma già a 8-9000km il motore ticchettava un sacco, lasciava molti residui neri nel motore ed anche sul tappo di carico olio.
Ma cosa ben più grave mi ha fatto scherzi:
la prima volta si è degradato in 2000km dal tagliando (spia accesa di degrado olio), era diventato acqua nera, sostituito in garanzia in alfa.
la seconda il livello dell'olio è salito ben oltre il massimo in qualche migliaio di km, segno che non faceva il suo lavoro sulle fasce e trafilava benzina.
dopo altri 2 tagliandi passati a chiappe strette, l'ultima volta mi sono trovato SENZA olio in 5000km, mi si era incollata una fascia (prove tecniche fatte e controllo visivo con endoscopio)!!!
Effettuato lavaggio motore e messo motul xclean. 1000km facendo fumo, poi basta, fascia scollata e compressione tornata.

VOI fate come preferite, IO il selenia non lo metto più nemmeno se me lo regalano.
Pakelo me ne hanno parlato molto bene in tanti, ma personalmente non l'ho mai provato sulla mia auto.
Attualmente mi trovo bene con Motul X-Clean e additivo Sintoflon. Al cambio olio il motore è oggettivamente più silenzioso e non arriva a fare il ticchettio osceno del selenia.

Poi, olio è olio eh... c'è ache quello esausto da frittura...

Il bardhal l'ho guardato a suo tempo ma aveva qualcosa nelle specifiche che non mi ha convinto del tutto, magari ora hanno cambiato la formula
Selenia è una porcheria. Se vuoi il massimo hai queste scelte:

- Bardahl
- Pakelo basi pure Pao gruppo 5
- Motul
- Ravenol
- ROWE
- KROONN OIL
- LIQUY MOLY
 
  • Like
Reactions: dape25
Ferma restando la necessità di riespettare le specifiche previste dal costruttore, credo sia veramente difficile - in assenza di competenze professionali specifiche e senza l'ausiono di complesse valutazioni strumentali di laboratorio, rilevare le differenze nella qualità e nel grado di protezione fornito da un olio per un certo tipo di motore. Al più ci si può prudenzialmente affidare soltanto a marchi noti e diffusi e, soprattutto, con propri laboratori di ricerca e sviluppo; non meno importante la periodica sostituzione alle scadenze chilometriche e temporali prescritte (e magari anche con un bel po' di anticipo, specie nel caso della QV). Personalmente non mi sono mai fidato neppure di sedicenti additivi "miracolosi" da aggiungere all'olio per migliorarne, a detta del produttore, le caratteristiche. Per quanto possa valere sulla mia QV del 2011, che ha ora circa 130.000 km, ho usato nei primi anni lo sport power e successivamente il quadrifoglio e non ho mai avuto alcun problema derivante dal lubrificante, nessuna rottura e a tutt'oggi consumo di olio è praticamente nullo.
 
Olio sulla qv io lo cambierei al massimo a 8/10 mila km specialmente se si tira cosa che credo si fa con una qv.. 10/15 sono da fare esclusivamente se si fanno percorsi lunghi autostradali dove usura e temperatura stabilì sono poco usuranti per il motore e olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Minneci Sandro Motor Sport