olio pakelo

E come ti sei trovato Dave?
Non saprei dirti, tra poco devo fare il secondo tagliando da quando ce l'ho e controllerò lo stato dell'olio.

Tuttavia non ne ha consumato una goccia se l'astina non mente ed il colore non mi sembra niente male.

Considerando che anche il precedente proprietario utilizzava sempre il Bardahl (XTA Polar Plus invece di XFS) direi che l'auto gira una favola (sgrattata di palle d'obbligo 😅).
 
Addirittura L'XTA ci buttava dentro??? Che disgraziato...
Volevo dire come lo senti girare il motore? Hai notato fluidità? A freddo come parte non ne fa rumori vero??
Un cambio dell'olio fatto come si deve:

Un cambio dell'olio fatto come si deve:

 
Io ero rimasto che qualora usasse un olio alternativo come il Bardhal 5W40 con tutte le specifiche corrette, quest'ultimo sarebbe superiore di gran lunga al Selenia utilizzato da Alfa. Soprattutto per la formazione di morchie.

Mi sono perso qualcosa?
Non ti sei perso niente, selenia fa morchie e decade in fretta.
 
Perchè .... il Bardhal non fa morchie?
Lo utilizzo sui miei mezzi da competizione da oltre 10 anni, e ad ogni smontaggio ne ho trovate. In quantità maggiore, sui mezzi che impostavamo a girare con alte temperature di esercizio. Quella casa però utilizza un ottimo additivo.

Sul decadimento, non so che test probatori affidabili e certificati puoi mostrare, e possibilmente che non siano filmati di "miocuggino" da youtube, che valgono quanto il mercatale che sostiene che il suo pesce è migliore degli altri ...
Scriviamo notizie certificate da analisi laboratorio (possibilmente autonomi), altrimenti ... meglio non dir nulla.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ma vedi, non servono mica test di laboratorio per capire quale olio lavori meglio di un altro...

Per trovare la morchia lhai dovuto aprire il motore... qui invece è bastato smontare il filtro dell'olio..

i64.tinypic.com_2q2k2fa.jpg
 
No, selenia! Das Selenia!
 
Senti.
Qui si parla di olii per motori utilizzati secondo specifiche e secondo intervalli prescritti dalla casa.
Quello schifo che hai postato, presuppone un proprietario che andrebbe messo al rogo ......, che chissà cosa ha combinato su quel propulsore ed a quale intervallo è intervenuto per combinare un filtro in quello stato.
Con una foto del genere fai stupire chi non ha mai aperto un propulsore in vita sua. Non me.

Se vuoi stabilire le proprietà di un olio, e il suo degrado, certificato, ci sono solo le analisi che vengono effettuate a parità di condizioni, tra olii diversi.
Una foto così, fa sempre parte del mercatale, che questa volta fa vedere che il pesce del vicino puzza di più ...... senza però dirci come è riuscito a rovinare il prodotto ;)
 
Non è questione di pesce che puzza, è questione di olio di merda... non aveva manco 10 000km...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma certamente ...
Nemmeno l'olio di colza avrebbe fatto quello scempio dopo 10.000km. .
Ma convinto tu, convinti tutti