olio per 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il selenia racing è un 10W60..;)
Io ti consiglio un buon olio sintetico,un 5w40,è adattissimo ai T.S..:)
 
ottimo grazie delle risp!
scusate la gnuranza, per voi sara' una cosa normalissima.. ma cosa significa 10w60?

w credo stia per winter, ma 10 e 60? viscosita'? e piu' e' alto piu' e' viscoso? e cosa comporta un'aumento/diminuzione di viscosita'?
ho cercato anche in internet una guida o qualcosa che mi spiegasse ma non ho trovato nulla!!!
 
Cercando su internet ho trovato il topic di un forum in cui viene spiegato abbastanza bene:)

Ecco:
le sigle che troviamo sulle lattine di lubrificante, es. 5w 40 o 10w 40, classificano il grado di viscosità di un'olio, detto terra terra, la sua densità a freddo e a caldo. più il primo numero è basso, più un olio è fluido a freddo, rendendo immediata la lubrificazione della parte alta del motore, in climi freddi. più il secondo numero è alto, più un olio è viscoso e protegge alle alte temperature, anche se con i moderni motori e lubrificanti non è sempre così.
per un moderno motore jtd o mjet, il top della lubrificazione lo troviamo con il mobil1 0w 40, un olio molto performante, con una viscosità cinematica a 100° pari a quella dei migliori 5w 40, con una viscosità hts molto alta ed un alto indice di viscosità; è seguito a ruota dal castrol rs 0w 40, e un pelino sotto troviamo gli ottimi gtx magnatec 5w 40, con una blanda additivazione antiattrito, e l'ottimo txt softec 5w 40. quelli citati sono tutti olio completamente sintetici, su i jtd e i mjet sconsiglio vivamente olii semisintetici.
veniano ai nostri amati t.s.:
sul 1.6 105 o 120 cv sconsiglio olii 0w 40 tra i 5w 40 che vanno benone, il top è rappresentato dal txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40, olii copn un'alta viscosità cinematica, un'ottima detergenza e un t.b.n. alto, vuol dire ricchi di sostanze basiche che tenderanno a neutralizzare gli acidi che si formeranno in coppa; mobil1 5w 50: il re dei sintetici, il top, ma presenta un piccolo difetto: sui nostri motori protegge alla grande, ma viene bevuto di gusto, soprattutto dopo una bella tirata in pista. pare un buon olio anche il bardahl xtc c60 5w 40 che è additivato con fullerene, e classificato semisintetico solo per lìinquinamento di molecole di c 60, non classificate sintetiche.
tra i 10w 40 ottimi sono il txt multivalve tecnology: sviluppato per i problemi di temperatura dei motori multivalvole è anche molto detergente. il castrol gtx magnatec, polarizzato da una blanda additivazione antiattrito, ha un'ottima porotezione, l'ho testato per moltio km sulla mia precedente auto, e nemmeno in pista ha mai dato problemi. ottimo anche l'esso ultra, il semisintetico a più alta percentuale di sintesi, usato da decenni sulle alfa di polizia e carabinieri; ottimo anche il bardhal xtc c60 10w 40, per cui valgono le stesse considerazioni per il fratello 5w 40.
in gradazione 10w 60 che sconsiglio se si fa molta città, e sul 1.6 se non si ha il piede pesante, ottimo il castrol rs 10w 60, un ottimop sintetico, al contrario del selenia racing che è solo un semisint.


Spero di averti aiutato a capire un po' meglio;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guardate un po quante discussioni ho trovato USANDO LA FUNZIONE CERCA:

Sauro Team ST 098 Centralina per motori ad alte prestazioni per motori diesel e benzina "Tuning Porche" "Tuning Audi" "Tuning BMW" "Tuning Renault" "Tuning da Competizione" "Elettronica da Competizione"


Usatela prima di apri ad ogni momento nuove discussioni PER CORTESIA, grazie...

Chiudo...buon forum..:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.