Olio per giulietta

Grazie per i consigli ragazzi guardando il libretto di uso e manutenzione mi dice di mettere lo 0 w20, io sono un ex possessore di fiat bravo e li per un mantenimento dell auto per anni ho sempre messo il bardhal 5w30 e la macchina con solo tagliandi mi e arrivata a 210 k senza un problema solo dopo mi si e bucato l'interculer, secondo voi se gli metto lo 0w20 bardhal tecnos vado sul sicuro?
La Bravo non ha un motore EURO 6D TEMP, probabilmente un olio diverso ma con le stesse specifiche, non ha nuociuto al motore.

Non conosco le specifiche del Bardhal, ma so che è un ottimo lubrificante.

Ma alla fine essendo uno 0w20, ti ripropongo il mio suggerimento postato ieri: metti il

SELENIA WR FORWARD oW - 20
specifica 9.55535-DSX
Contractual Technical - Reference N° F013.K15,
specificato nel libretto di "Uso e Manutenzione"

Ripeto: sulla mia Giulietta hanno messo un CASTROL con specifiche simili, ma ho avuto problemi.
A te la più saggia e utile decisione.
 
Ultima modifica:
Lo 0/20 ha meno attriti ma a alte temperature che ci sono spesso con dpf e molto meno protettivo dello 0/30 o meglio ancora del 5/30.. il motore meccanicamente è uguale identico a i motori 105 cavalli euro 5 in più hanno solo la doppia egr e adblu che non c’entra proprio nulla con olio motore! Prescrivono quello su motori con adblu perché con altri olio avendo più attrito i consumi e emissioni sono maggiori e senza questi oli o fanno modifiche al motore o aggiungono pezzi o non ci arrivano.. al motore acqua fresca non fa sicuramente bene!! Gli 0/30-0/20 sono molto fluidi già da freddi e da caldi perdono tt la densità che già e bassa di suo!! La pompa olio con olio troppo liquidi fa fatica a fare pressione di conseguenza la pressione cala e i danni al motore sono molto più probabili.. questi oli andrebbero bene solo in Siberia dove a -40 o più olio poco densò ha i suoi vantaggi!!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Mi sono imbattuto in un forum 500 per curiosità, e guardate cosa dichiarano riguardo all'olio Selenia per Multiair:

Ciao se posso permettermi ti consiglio di non usare altri tipi di olio se non quello prescritto dalla casa, cioe' per l'euro 5 il Selenia KPE 5W40 MULTIAIR,mentre per l'euro 6 il selenia DIGITEK 0w30.
Ti spiego il perché....Tempo fa volevo cambiare marca di olio volevo mettere i Bardhal exceed 5w40 che e' il top,prima di fare cio' mandai un email alla Fiat powertrain spiegandogli che volevo cambiare marca olio con una a me piu' conveniente per il mio Twinair. Loro furono molto gentili da darmi una risposta molto tecnica dissero che bisognava mettere solo quello prescritto dalla casa perché nel Selenia multiair ci sono degli additivi antischiuma fatti apposta per il controllo idraulico delle valvole cosa che negli altri oli non ci sono, questo comporta che se metti un altro olio agli alti regimi si puo' formare della schiuma nel circuito idraulico per cui non hai la piena alzata delle valvole con conseguente perdita di prestazioni il comportamento e' simile a quando si forma dell'aria nel circuito dei freni. smile_standard.gif


Se fiat consiglia questo ci sarà un motivo!! Nell olio stesso c'è scritto specifico x motori multiair
Il motivo per cui e' specifico per il multiar o twinair l'ho citato alcuni post fa io non mi sono inventato nulla l'olio Selenia specifico per questi motori possiede gli stessi additivi che hanno gli oli idraulici che si impiegano per muovere le pale meccaniche delle ruspe o i bracci idraulici delle gru con in piu' gli additivi antiattrito per lubrificare il motore nessun altro olio in commercio possiede queste due caratteristiche assieme perché questo e' stato chimicamente progettato apposta per questo tipo di motori.Tutti gli altri oli hanno solo il compito di lubrificare le parti meccaniche non di far variare l'alzata delle valvole con la fluidodinamica.wink.gif


Sarà vero sul fatto che utilizzano additivi anti schiuma che utilizzano anche gli oli idraulici?
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Che io sappia anche gli altri oli utilizzano additivi anti schiuma, altrimenti si farebbe la majonese quando l'olio arriva alla pompa olio, giusto?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
I motori più delicati con olio sono ì benzina multiair…. Li con olio e meglio fare attenzione.. sui diesel 1.6 mjt e 2.0 che sono motori che ci sono da 20 anni.. aggiornati solo alle normative..mettere un olio dal 0/20 al 5/30-40 non cambia niente.. poi e sempre giustissimo usare olio in specifiche ma se lo mettono solo per inquinamento e va a peggiorare affidabilità e durata nel tempo della meccanica io ne faccio veramente a meno.. poi ognuno fa quello che vuole.. non credete che a i costruttori interessa che il motore duri molto nel tempo e km se posso risparmiare a mettere pezzi e fare modifiche mettendo olio meno protettivo per passare le omologazione lo fanno.. costa molto meno cambiare solo tipologia di olio che fare altro!!
 
Che io sappia anche gli altri oli utilizzano additivi anti schiuma, altrimenti si farebbe la majonese quando l'olio arriva alla pompa olio, giusto?
Qualsiasi olio ha additivi anti schiuma ecc già dai semi sintetici 10/40 ci sono molti additivi dentro.. i lubrificanti devono avere delle caratteristiche meccaniche che raggiungono con additivi vari.. secondo me hanno scritto una mezza cavolata ma mica possono dirti metti il 5/30 che e meglio perché gli altri oli li mettiamo solo per un problema di omologazione sulle emissioni!!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Qualsiasi olio ha additivi anti schiuma ecc già dai semi sintetici 10/40 ci sono molti additivi dentro.. i lubrificanti devono avere delle caratteristiche meccaniche che raggiungono con additivi vari.. secondo me hanno scritto una mezza cavolata ma mica possono dirti metti il 5/30 che e meglio perché gli altri oli li mettiamo solo per un problema di omologazione sulle emissioni!!
Esattamente come pensavo, giustamente la fiat in quel frangente credo sia stata molto sul commerciale (quello che vendiamo noi e migliore per questo e quest'altro motivo) giustamente sarà di parte non di certo va contro chi gli da il pane..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La Bravo non ha un motore EURO 6D TEMP, probabilmente un olio diverso ma con le stesse specifiche, non ha nuociuto al motore.

Non conosco le specifiche del Bardhal, ma so che è un ottimo lubrificante.

Ma alla fine essendo uno 0w20, ti ripropongo il mio suggerimento postato ieri: metti il

SELENIA WR FORWARD oW - 20
specifica 9.55535-DSX
Contractual Technical - Reference N° F013.K15,
specificato nel libretto di "Uso e Manutenzione"

Ripeto: sulla mia Giulietta hanno messo un CASTROL con specifiche simili, ma ho avuto problemi.
A te la più saggia e utile decisione.

Ok grazie dai per scrupolo metteró il selenia
Ottimo anche il Motul io ho un benzina Mair 170 CV ha le stesse specifiche e va meglio secondo me
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono imbattuto in un forum 500 per curiosità, e guardate cosa dichiarano riguardo all'olio Selenia per Multiair:

Ciao se posso permettermi ti consiglio di non usare altri tipi di olio se non quello prescritto dalla casa, cioe' per l'euro 5 il Selenia KPE 5W40 MULTIAIR,mentre per l'euro 6 il selenia DIGITEK 0w30.
Ti spiego il perché....Tempo fa volevo cambiare marca di olio volevo mettere i Bardhal exceed 5w40 che e' il top,prima di fare cio' mandai un email alla Fiat powertrain spiegandogli che volevo cambiare marca olio con una a me piu' conveniente per il mio Twinair. Loro furono molto gentili da darmi una risposta molto tecnica dissero che bisognava mettere solo quello prescritto dalla casa perché nel Selenia multiair ci sono degli additivi antischiuma fatti apposta per il controllo idraulico delle valvole cosa che negli altri oli non ci sono, questo comporta che se metti un altro olio agli alti regimi si puo' formare della schiuma nel circuito idraulico per cui non hai la piena alzata delle valvole con conseguente perdita di prestazioni il comportamento e' simile a quando si forma dell'aria nel circuito dei freni.Visualizza allegato 245005


Se fiat consiglia questo ci sarà un motivo!! Nell olio stesso c'è scritto specifico x motori multiair
Il motivo per cui e' specifico per il multiar o twinair l'ho citato alcuni post fa io non mi sono inventato nulla l'olio Selenia specifico per questi motori possiede gli stessi additivi che hanno gli oli idraulici che si impiegano per muovere le pale meccaniche delle ruspe o i bracci idraulici delle gru con in piu' gli additivi antiattrito per lubrificare il motore nessun altro olio in commercio possiede queste due caratteristiche assieme perché questo e' stato chimicamente progettato apposta per questo tipo di motori.Tutti gli altri oli hanno solo il compito di lubrificare le parti meccaniche non di far variare l'alzata delle valvole con la fluidodinamica.Visualizza allegato 245006


Sarà vero sul fatto che utilizzano additivi anti schiuma che utilizzano anche gli oli idraulici?
La storia di ammiocuggino che lavora alla fiat e suo padre è dirigente grosso🤣🤣🤣
A questo gli ha risposto direttamente john elkann o marchionne in persona??🤣🤣