Olio per motori Twin Spark

Mischiare olio 10W-40 con 10W-60 é fondamentalmente sbagliato come concetto se l’obiettivo è ottenere un ‘vero 10W-50’.
Tanto di più se mischiate oli di marche differenti.
Mescolarli potrebbe darvi una viscosità a caldo intermedia, ma questo non significa che la miscela rispetterà la classificazione finale SAE 10W-50. Il motivo è che la sigla 10W-40 / 10W-50 / 10W-60 non è una scala lineare. La classificazione SAE impone determinati limiti di viscosità a diverse temperature, e soprattutto il comportamento a freddo e a caldo non si ottiene facendo semplicemente la media delle due viscosità.
In pratica:
  • A freddo: entrambi sono 10W, quindi una miscela 50/50 potrebbe mantenere un comportamento compatibile con il grado 10W, ma non è garantito automaticamente.
  • A caldo: 10W-40 + 10W-60 darà probabilmente qualcosa di intermedio, ma la relazione non è lineare e non possiamo sapere se il risultato finale sarà più vicino ad un 10W-45 o a un 10W-55 senza una misura della miscela secondo i test SAE!
  • Gli additivi: altro problema. La miscela eredita anche pacchetti detergenti, antiusura, modificatori di viscosità ecc. dei due oli. Se i prodotti sono di marca diversa o incompatibili, non possiamo prevedere con precisione le proprietà finali della miscela. Non è escluso che la reazione tra i pacchetti di additivi peggiori le proprietà detergenti e antiusura, invece di migliorarle. O aumenti il rischio di formazioni di morchie nel motore.
Troppe incognite. Meglio decidere per una gradazione specifica e usare 1 solo olio sintetico di qualità compatibile con le specifiche del motore 😉
Assolutamente d'accordo.

Helix 5w50 lo si trova solo in USA cercando su google. Alternative molto valide Mobil1 ,Valvoline e Fuchs,ma sono oli costosi. Anche io faccio percorsi brevi e non userei mai il 10w60 puro per le mie auto che non lo richedono. Invece, mixandolo al 50% con il 10w40 classic si crea una gradazione 10w50 perfetta ed economica. In base alla necessità e al tipo di motore e dell 'uso che si fa, si può prendere anche in considerazione di fare un mix al 35-40% di 10w60 e il resto di 10w40 classic. Questi non sono esperimenti da piccolo chimico; Mixare oli di gradazioni diverse, sono soluzioni molto praticate sui forum esteri.
Lo shell helix lo trovi tranquillamente su amazon

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io sinceramente ho sempre saputo e vedo an he dove lavoro che mischiare oltre di gradazione diverse porta inevitabilmente alla formazione di chiamiamole "pappette" più o meno dense che al motore sicuramente bene non fanno.... sbaglio?
Oppure nel tempo è cambiato qualcosa che ora mi sfugge?

Dipende dalle tipologie di olio .. ci sono oli che se mischiati ad altri non fanno nulla e altri che possono modificare le caratteristiche fino a trasformarsi in qualcosa di non buono.. gli additivi del olio se mischiati in quantità a caso possono creare problemi.. sempre meglio usare olio uguale il più possibile.. io sotto il 10/40 non scenderei perché questi motori tendono a mangiare olio e quindi con il 5/40 ecc ne mangiano di più e la protezione meccanica è leggermente inferiore per uso stradale non ha senso.. meglio un 10/40-60 semi sintetico sostituito periodicamente e problemi non ci saranno..

Dipende dalle tipologie di olio .. ci sono oli che se mischiati ad altri non fanno nulla e altri che possono modificare le caratteristiche fino a trasformarsi in qualcosa di non buono.. gli additivi del olio se mischiati in quantità a caso possono creare problemi.. sempre meglio usare olio uguale il più possibile.. io sotto il 10/40 non scenderei perché questi motori tendono a mangiare olio e quindi con il 5/40 ecc ne mangiano di più e la protezione meccanica è leggermente inferiore per uso stradale non ha senso.. meglio un 10/40-60 semi sintetico sostituito periodicamente e problemi non ci saranno..
sono d'accordo su un 10-40 per utilizzo stradale e rare tiratine....ma sono per il sintetico

Gli oli di marche diverse devono per convenzione essere tutti compatibili, quindi senza nessuna reazione chimica. Le basi sono sempre compatibili e gli addittivi lo devono essere per forza. Se si interroga l' IA come ha fatto V6Busso, è normale che consigli di non farlo, ma se poi si entra nei dettagli anche l'IA da suggerimenti diversi. Cmq, per quel che mi riguarda faccio i mix per le mie auto da diversi anni senza problemi di nessun tipo e ,visti i prezzi di alcune gradazioni, ho esteso la pratica a tutte le mie storiche e youngtimer .Ovviamente faccio pochi km l anno e il cambio ogni 15-18 mesi. La miscela al 50% di Mannol 10w60 e Mannol classic 10w40 la uso nella 75 TS, 2000 gt, 1750 berlina , Lancia Dedra Integrale mappata e BMW 318IS .Se ci fosse anche solo un piccolo rischio per i motori di queste auto,di certo non rischierei. Poi ognuno è sempre libero di pensare e fare quello che vuole con la sua roba.
Lo shell helix lo trovi tranquillamente su amazon
Lo shell 5w50 non l'ho visto.

Ultima modifica: