Olio per motori Twin Spark

Mischiare olio 10W-40 con 10W-60 é fondamentalmente sbagliato come concetto se l’obiettivo è ottenere un ‘vero 10W-50’.
Tanto di più se mischiate oli di marche differenti.
Mescolarli potrebbe darvi una viscosità a caldo intermedia, ma questo non significa che la miscela rispetterà la classificazione finale SAE 10W-50. Il motivo è che la sigla 10W-40 / 10W-50 / 10W-60 non è una scala lineare. La classificazione SAE impone determinati limiti di viscosità a diverse temperature, e soprattutto il comportamento a freddo e a caldo non si ottiene facendo semplicemente la media delle due viscosità.
In pratica:
  • A freddo: entrambi sono 10W, quindi una miscela 50/50 potrebbe mantenere un comportamento compatibile con il grado 10W, ma non è garantito automaticamente.
  • A caldo: 10W-40 + 10W-60 darà probabilmente qualcosa di intermedio, ma la relazione non è lineare e non possiamo sapere se il risultato finale sarà più vicino ad un 10W-45 o a un 10W-55 senza una misura della miscela secondo i test SAE!
  • Gli additivi: altro problema. La miscela eredita anche pacchetti detergenti, antiusura, modificatori di viscosità ecc. dei due oli. Se i prodotti sono di marca diversa o incompatibili, non possiamo prevedere con precisione le proprietà finali della miscela. Non è escluso che la reazione tra i pacchetti di additivi peggiori le proprietà detergenti e antiusura, invece di migliorarle. O aumenti il rischio di formazioni di morchie nel motore.
Troppe incognite. Meglio decidere per una gradazione specifica e usare 1 solo olio sintetico di qualità compatibile con le specifiche del motore 😉
Assolutamente d'accordo.

Helix 5w50 lo si trova solo in USA cercando su google. Alternative molto valide Mobil1 ,Valvoline e Fuchs,ma sono oli costosi. Anche io faccio percorsi brevi e non userei mai il 10w60 puro per le mie auto che non lo richedono. Invece, mixandolo al 50% con il 10w40 classic si crea una gradazione 10w50 perfetta ed economica. In base alla necessità e al tipo di motore e dell 'uso che si fa, si può prendere anche in considerazione di fare un mix al 35-40% di 10w60 e il resto di 10w40 classic. Questi non sono esperimenti da piccolo chimico; Mixare oli di gradazioni diverse, sono soluzioni molto praticate sui forum esteri.
Lo shell helix lo trovi tranquillamente su amazon

Io sinceramente ho sempre saputo e vedo an he dove lavoro che mischiare oltre di gradazione diverse porta inevitabilmente alla formazione di chiamiamole "pappette" più o meno dense che al motore sicuramente bene non fanno.... sbaglio?
Oppure nel tempo è cambiato qualcosa che ora mi sfugge?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dipende dalle tipologie di olio .. ci sono oli che se mischiati ad altri non fanno nulla e altri che possono modificare le caratteristiche fino a trasformarsi in qualcosa di non buono.. gli additivi del olio se mischiati in quantità a caso possono creare problemi.. sempre meglio usare olio uguale il più possibile.. io sotto il 10/40 non scenderei perché questi motori tendono a mangiare olio e quindi con il 5/40 ecc ne mangiano di più e la protezione meccanica è leggermente inferiore per uso stradale non ha senso.. meglio un 10/40-60 semi sintetico sostituito periodicamente e problemi non ci saranno..

Dipende dalle tipologie di olio .. ci sono oli che se mischiati ad altri non fanno nulla e altri che possono modificare le caratteristiche fino a trasformarsi in qualcosa di non buono.. gli additivi del olio se mischiati in quantità a caso possono creare problemi.. sempre meglio usare olio uguale il più possibile.. io sotto il 10/40 non scenderei perché questi motori tendono a mangiare olio e quindi con il 5/40 ecc ne mangiano di più e la protezione meccanica è leggermente inferiore per uso stradale non ha senso.. meglio un 10/40-60 semi sintetico sostituito periodicamente e problemi non ci saranno..
sono d'accordo su un 10-40 per utilizzo stradale e rare tiratine....ma sono per il sintetico

Gli oli di marche diverse devono per convenzione essere tutti compatibili, quindi senza nessuna reazione chimica. Le basi sono sempre compatibili e gli addittivi lo devono essere per forza. Se si interroga l' IA come ha fatto V6Busso, è normale che consigli di non farlo, ma se poi si entra nei dettagli anche l'IA da suggerimenti diversi. Cmq, per quel che mi riguarda faccio i mix per le mie auto da diversi anni senza problemi di nessun tipo e ,visti i prezzi di alcune gradazioni, ho esteso la pratica a tutte le mie storiche e youngtimer .Ovviamente faccio pochi km l anno e il cambio ogni 15-18 mesi. La miscela al 50% di Mannol 10w60 e Mannol classic 10w40 la uso nella 75 TS, 2000 gt, 1750 berlina , Lancia Dedra Integrale mappata e BMW 318IS .Se ci fosse anche solo un piccolo rischio per i motori di queste auto,di certo non rischierei. Poi ognuno è sempre libero di pensare e fare quello che vuole con la sua roba.
Lo shell helix lo trovi tranquillamente su amazon
Lo shell 5w50 non l'ho visto.

Ultima modifica:
Più che l’IA è il buon senso che mi dice di non farlo. Anche perché se fosse semplice come la fai tu @skylab , le gradazioni intermedie degli oli sarebbero già fatte miscelate a monte dal produttore. Chi glielo fa fare a produrre diverse gradazioni di oli/pacchetti additivi allora? Nessuno. Infatti non lo fanno per il discorso che ti facevo prima; 1/2 di un olio + 1/2 dell’altro non fa una via di mezzo esatta tra i due. Ogni produttore di olio ha la sua base olio e il suo pacchetto di additivi specifico (che peraltro le ditte di tengono segreto).
Preferisco affidarmi ai dati empirici più che sul ‘sentito dire’ o sull’esperienza del singolo individuo che, per quanto buona, non è statisticamente significativa. Poi, ovviamente, se su un’auto del 1980 usi un olio moderno sintetico, vanno bene tutti a patto che la gradazione sia corretta, in quanto tutti sono sicuramente a specifica (o sopra) rispetto ai vecchi oli minerali e semi-sintetici del 1980. Ma miscelare a caso oli di gradazioni e produttori diversi sinceramente no. Poi ognuno fa come vuole che il motore è il suo ;)

• Mi piace
Reazioni: alfettone001
Ormai sono pochi i produttori che fanno gradazioni intermedie, perchè le necessità dei motori cambiano e per formulazioni 10w50 c'è poca richiesta e si adeguano al mercato. In un auto degli anni 80 usare un olio moderno sintetico, anche no, perchè c'è il discorso degli addittivi troppo detergenti sulle morchie ,che fanno anche da tappo sui vecchi paraoli e la mancanza di ZDDP per via dei cat moderni. O si usano gli ormai diffusi oli delle linee classic ,che costano un botto o ci si arrangia come faccio io. Sul fatto del sentito dire e esperienza di pochi, hai ragione perchè nei forum italiani c'è poca o nulla conoscenza della materia, mentre all estero ci sono molte discussioni, test e prove. Anche se personalmente non farei dei mix con oli di marchi diversi e che non ho mai sostenuto di fare, con lo stesso produttore non ho problemi a farlo, perchè non ci sono problemi nel farlo. Ovviamento esprimo la mia opinione personale ,non devo convincere nessuno e non mi interessa essere creduto. Buona continuazione :)