Olio selenia 0-20 Acea C5

IMG_7633.jpeg
IMG_7634.jpeg
 
Tutte le specifiche degli olii raccomandati dalle case automobilistiche sono solo business... L'unica cosa fondamentale è la gradazione, rispettata quella, il resto sono paturnie da forum, da discussioni infinite e seghe mentali😅
Quando uno dice che la cosa fondamentale è la gradazione.... Non ha capito proprio niente e non sa di cosa sia....
 
  • Like
Reactions: veloce86
Quando uno dice che la cosa fondamentale è la gradazione.... Non ha capito proprio niente e non sa di cosa sia....
Sarà come dici te, ma tra cinque o sei auto avute e una decina di moto, il mio "non sapere" non mi ha mai dato problemi... Se poi credi di essere dotto ed erudito, buon per te...
 
Sarà come dici te, ma tra cinque o sei auto avute e una decina di moto, il mio "non sapere" non mi ha mai dato problemi... Se poi credi di essere dotto ed erudito, buon per te...
Ne so' molto ma non voglio stare qui fare lezione...
 
faccio io il saccente della situazione. La gradazione è il primo livello delle specifiche da rispettare, quello più macroscopico. Nell'ambito della stessa gradazione ci sono le specifiche che possono differire. Per scegliere un olio di altra marca bisognerebbe che fosse compatibile come gradazione e specifica (e in ultima l'omologazione della Casa che per FCA è qualcosa tipo 9-55535xx). Poi che secondo certuni sia meglio usare gradazioni diverse da quelle suggerite perchè la Casa dà priorità all'ecologia rispetto alla protezione degli organi, potrebbe essere vero ma difficile dimostrarlo. Che poi uno dica di sapere perchè ha sempre fatto di testa propria e non ha mai avuto problemi direi che ognuno la vede come gli pare, no?
 
Giusto per mettere i puntini sulle i, sono decenni che leggo discussioni sugli olii, e ogni volta arrivano i sapienti della situazione... Con tutti i veicoli a motore che ho avuto, mi sono sempre basato sulla gradazione e sulle specifiche dell'olio. Visto che ci sono i sapienti qui dentro, ne riporto alcuni, tipo vado a confrontare il flash point, la viscosità a freddo e a caldo, la quantità di ceneri, la base con la quale formulano l'olio, i tipi di additivi, ecc. ecc. Ma nella vita reale, tutte ste cose restano paturnie se non si va poi ad aprire un motore e a misurare tolleranze, usure ecc. ecc. o a fare pavoneggiare il "sapiente" di turno...🤦🏼 Lo ripeto per la milionesima volta, ma su un naftone stradale, prodotto in migliaia di esemplari, e usato in un range di giri tra i 2000 e i 3000 giri al minuto, che avete da fare i fenomeni, lo sapete solo voi🤦🏼
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono motori che potrebbero girare anche con l'olio del turbostar.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan