Olio subito sporco ovvero ...

Ma ci prendi ;)



AR66 puoi provare anche tu. Se hai un po' di occhio dovresti riuscire a capirlo (anche se magari con meno certezza di un meccanico).

Comunque secondo me ha ragione kormrider: l'hanno aspirato invece di farlo scolare. Che ti abbiano lasciato l'olio vecchio mi pare molto improbabile, perchè sarebbe un'azione criminale
Non lo ritengo comunque un lavoro fatto a regola d'arte, come ci si aspetterebbe da un'officina ufficiale Alfa Romeo. Con me hanno chiuso e questa invece è una certezza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In moltissime officine di tutte le marche fanno così....:eek::rolleyes::)c'è da togliere il paramotore e perdono tempo...:( per la Giuly se non devono cambiare il filtro aria fanno così....:D;)
 
In moltissime officine di tutte le marche fanno così....:eek::rolleyes::)c'è da togliere il paramotore e perdono tempo...:( per la Giuly se non devono cambiare il filtro aria fanno così....:D;)
che facciano così in molti sarà anche vero ma è altrettanto vero che le officine serie non fanno così, ma alzano l'auto e scolano l'olio. Sulla Giulia a benzina di sicuro non l'hanno mai fatto perchè non c'è l'astina dell'olio e neppure sulle ultime diesel dato che l'astina è stata eliminata anche su queste.
 
Su questo non ci piove...:rolleyes:;)la mia non è una giustificazione...:)purtroppo lo fanno... magari anche di peggio...:eek:Se si hanno le competenze è meglio fare da soli...:D:p
 
  • Like
Reactions: evilugano
Alcuni giorni fa ho fatto sostituire olio e filtro olio alla mia Giulietta 1.4 tb 120 CV presso officina Alfa Romeo. Come sempre, ho chiesto di non fare superare il livello massimo col nuovo olio ma giunto a casa, alzo l'astina ed è sopra il livello massimo. Allora, con l'aiuto di una siringa ed un tubo infilato nel condotto dell'astina stessa, ne estraggo una certa quantità ma versandolo in un barattolo, l'olio si presenta nero. Mi chiedo se sia normale visto che è a benzina e non ho percorso più di 50 km. Devo pensare male ?!

Non so cosa intendi tu "pensar male" (probabilmente pensi che non l'abbiano cambiati ma solo aggiunto); io invece penso un'altra cosa....
Tirato fuori l' olio vecchio con la pompa, dall'asta dell'olio, senza neanche cercato di vuotare bene, (quindi non hanno nemmeno visto che era molto sporco e avrebbero di conseguenza suggerito un lavaggio motore) hanno messo l'olio nuovo (anche troppo!) E l'olio nuovo si é sporcato....
Questo è il motivo per cui dico sempre a tutti che l'olio va tirato via dal tappo nella coppa, a motore caldo, e lasciato ben sgocciolare.
Hai guardato il livello e colore olio, prima di farlo cambiare? Era molto brutto?[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Anche se l’olio si scola dal tappo rimane sempre qualcosa dentro e si conseguenza si sporca subito anche se su auto a benzina dovrebbe essere abbastanza chiaro e mai nero come sui diesel poi dipende da ogni quanto si cambia olio stile di guida e percorsi ovviamente se si cambia ogni 30 mila km sarà miele al posto di olio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche se l’olio si scola dal tappo rimane sempre qualcosa dentro e si conseguenza si sporca subito anche se su auto a benzina dovrebbe essere abbastanza chiaro e mai nero come sui diesel poi dipende da ogni quanto si cambia olio stile di guida e percorsi ovviamente se si cambia ogni 30 mila km sarà miele al posto di olio...
Quanto scrivi sicuramente ha dati innegabili, salvo lo stato dell'olio a 30.000 km.
La mia Multiair a GPL (197.000 km, Selenia/Castrol ACEA C3 5/40) cambiato sempre, rigorosamente, 30.000 km, senza mai rabbocco, sempre tirato fuori in condizioni più che decenti, ma tra un cambio e l'altro sono passati mediamente 18/24 mesi.
La Multiair di mio figlio, identica età ma solo 120.000 km, sporca di più l!olio (non come il diesel ma parecchio nero)e tra un cambio e l'altro consuma circa mezzo litro di olio.
É però una macchina (prese entrambe usate) che ha più scatto e potenza, quindi fa sospettare che sia rimappata (a dimostrazione che la sua, a GPL , ha sempre avuto dei"capricci".
Quindi, almeno nel mio caso, debbo smentirti per la viscosità al cambio d'olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando io mi cambio l'olio alla mia 1.4 TB a benzina, faccio poi fatica per la prima migliaia di km, a vedere il livello dell'olio sull'astina, tanto è trasparente.
Non è magia o bravura, ma soltanto il normale risultato della pazienza di un olio vuotato dal tappo in fondo la coppa, quindi lasciato scolare a motore caldo, almeno il tempo di un caffè al bar, ed anche con le ruote anteriori su uno spessore di legno per simulare una leggera salita, (visto che il tappo è dietro la coppa), inoltre ho sempre sostituito l'olio ad intervalli regolari ogni anno, oltre naturalmente al filtro dell'olio sempre cambiato in concomitanza. Pur usando la vettura principalmente per brevi tratti in città, non ho mai fatto lavaggi, perché così facendo non ne ravvedo il bisogno. Ed è così che si dovrebbe procedere per al cambio dell'olio, altri modi fantasiosi di lavoro per cambiare il lubrificante generano .........la discussione che stiamo seguendo!:p
 
  • Like
Reactions: alessandrosx