Stelvio perde olio subito dopo la consegna Auto nuova!

Discussione in 'Richiami e soluzioni Stelvio' iniziata da Alfistaperungiorno, 8 Agosto 2018.

Tag (etichette):
  1. Buongiorno,

    vi scrivo per rendervi partecipi di questa triste storia che mi ha visto protagonista mio malgrado e di cui non conosco ancora quale sarà l'esito finale.

    I primi giorni di luglio 2018 mi reco presso una concessionaria Alfa a Milano insieme a mio figlio di 10 anni, grande appassionato di macchine ed innamorato della Stelvio. In precedenza, infatti, avevo fatto insieme a lui il test drive presso un'altra concessionaria e la macchina mi aveva entusiasmato per la formidabile tenuta di strada e il grande spunto.

    Decido, quindi, in occasione del giorno del suo compleanno che cade proprio ai primi di luglio, di fargli la sorpresa portandolo in concessionaria e deciso a comprare la macchina scegliendo tra quelle in pronta consegna o anche tra quelle da ordinare.

    Dopo varie ipotesi decidiamo di propendere per una Stelvio blu montecarlo 2200 turbodiesel 180 CV, non in pronta consegna ma da far arrivare dal deposito (Cassino?).

    25 luglio: immatricolazione auto

    27 luglio: consegna auto. Per l’occasione mio figlio, elettrizzato per l’acquisto e desideroso di fare il viaggio inaugurale con il papà e la mamma, torna appositamente dal mare.

    27-29 luglio: viaggio in Liguria e la sera del 29 torno a Milano da solo per riprendere il lavoro.

    Guardando l’area comune del garage noto delle macchie che penso siano relative al condizionatore (acqua). Il giorno dopo andando a lavorare noto però che le macchie non sono scomparse e quindi mi viene il dubbio che possano essere macchie d’olio.

    Chiamata la concessionaria, concordo intervento in officina. Macchina ferma

    2 agosto: consegna dell’auto all’officina che individua un abbondante perdita d’olio. Secondo uno dei meccanici ancora qualche km e si sarebbe accesa la spia dell’olio che voleva dire “ elevato rischio grippaggio”. Macchina ferma, i meccanici non possono metterci mano, devono aspettare tecnici da Torino….macchina ferma e non so ancora da dove arrivi il problema.

    2 agosto: chiamo il customer care di Alfa per segnalare il problema e faccio notare che la settimana successiva devo partire per le vacanze con la famiglia.


    3 agosto: ………………….

    4 agosto: ………………….

    5 agosto:…………………..

    6 agosto:…………………..

    7 agosto:…………………..richiamo il customer care, mi richiama la responsabile “buongiorno, lo so che aveva fatto richiesta il 3 aqosto ma la pratica mi è stata segnalata adesso”….potete capire lo sconforto.


    Ve la faccio breve:

    STELVIO NUOVA appena acquistata, valore commerciale 55mila euro, dopo due giorni dal ritiro rischio di grippaggio per perdita dolio, ferma in officina per alcuni giorni finchè decidono di smontarla (da Torino avevano detto di aspettare fino a settembre perché al momento non avevano tecnici da poter mandare causa periodo feriale), CAUSA DEL GUASTO: NON CORRETTA CALZATURA DEL PARAOLIO ALBERO MOTORE LATO VOLANO.

    Al momento in cui scrivo sono arrivati i pezzi di ricambio, LA MACCHINA E’ STATA LETTERALMENTE SVENTRATA, MOTORE/CAMBIO SMONTATI, non vi allego le foto per non rattristarvi…..il customer care si limita a dire che la riparazione avrà la garanzia Alfa di due anni come da condizioni contrattuali….

    Questo è il rilancio che Marchionne aveva sognato per l’alfa romeo? Che cosa fareste se foste nei miei panni?

    Io, nel frattempo ho mandato una raccomandata alla concessionaria chiedendo, come da codice dei consumatori, la sostituzione della macchina; il customer care mi dice che non è possibile e che mi devo tenere la macchina con i tradizionali 2 anni di garanzia…voi che cosa fareste?

    Io so solo che al mare c’è un bambino che sognava di poter andare in vacanza con il suo papà e con la sua amata STELVIO…forse dovrò spiegargli che è arrivato il momento di smettere di sognare....


    Christian e Tommy.
     
    A Antonio_66, Nunzio racing, J.Kay e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Stelvio scricchiolio sospensioni ? Richiami e soluzioni Stelvio Venerdì alle 07:43
    Richiamo 9988 Stelvio Richiami e soluzioni Stelvio Giovedì alle 18:59
    kit ruota di scorta stelvio 2.2 210cv Richiami e soluzioni Stelvio 19 Ottobre 2020

  3. Rage-Face:
     
  4. Con tutto il dovuto rispetto e rammarico per la vicenda, però in tutte le auto può succedere che esistano dei "difetti di gioventù"...
    Però, onestamente, la sostituzione dell'intera macchina per una riparazione risolvibile e in garanzia... mi pare esagerato. Mi pare tu voglia nasconderti dietro la delusione (comprensibile) di un bambino.
     
    A Giulietta2.0, Alfionauta, M@urizio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. a me non sembra proprio un "peccato di gioventu"
     
    A kormrider e FabioGabry piace questo messaggio.
  6. Fatti dare una stelvio sostitutiva,ti spetta!
    Così salvi ***** e cavoli
     
    A guglio, merk, Alfionauta e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. ben detto
     
    A alex1975bz piace questo elemento.
  8. Cosa sarebbe un peccato di gioventù?
     
    A Diego72 piace questo elemento.
  9. secondo me un problema meno grave di quello che è stato enunciato
     
  10. Ma hai presente cosa sia un paraolio?
     
  11. Perché no, visto che non ne sei a conoscenza, forse è meglio che impari... E' un cazzillo tondo in materiale plastico che può benissimo non calzare... potrebbero anche non sostituirlo se fa bene presa, ma per quieto vivere lo sostituiranno (quanto, 20 euro di paraolio?).
     
    A guglio piace questo elemento.