Olio subito sporco ovvero ...

ma per sostituire il filtro olio credo sia necessario farlo da sotto, giusto? quindi se si cambia olio aspirandolo per non togliere il paramotore non è possibile cambiare il filtro.
 
ma per sostituire il filtro olio credo sia necessario farlo da sotto, giusto? quindi se si cambia olio aspirandolo per non togliere il paramotore non è possibile cambiare il filtro.
Assolutamente no.
Il filtro si toglie comodamente da sopra *, mettendo opportunamente stracci o altro materiale assorbente sotto, per evitare di sporcare, ed anche lì, con una comune siringa usa e getta é bene aspirare l'olio che rimane nel pozzetto e pulire ciò che resta con uno straccio
* Si "toglie comodamente da sopra" se si dispone di chiave "a bussola" più un paio di prolunghe da 30 cm, utili soprattutto nel rimontaggio in quanto, se si ha, si può usare la chiave dinamometrica per non eccedere nel serraggio, in quanto il coperchio filtro (dove va agganciato il filtro prima di avvitare) é di materiale plastico.
Inoltre, sostituire sempre l' "O"ring in allegato nella scatola, lubrificandolo prima di rimontarlo, con un poco di olio.
 
Quindi non è come il multiair che il filtro si toglie solo da sotto......
 
Mi
Quindi non è come il multiair che il filtro si toglie solo da sotto......
Chiedo scusa, CREDEVO STESSI PARLANDO DEL MULTIAIR, ho fatto confusione, non ho guardato bene .
Comunque confermo, stavo parlando proprio del Multiair, non so chi ti ha detto che si toglie solo da sotto....
Solamente il filtro aria si toglie da sotto, ed occorre smontare una ventina di viti, mentre per togliere l'olio, se si ha manualità e magari anche il ponte, ne bastano meno di 10
 
Ultima modifica:
Che motore hai, il T jet 120 CV o il 1750?
Io penso che il 120 CV , a parte la testata sia praticamente uguale al Multiair, invece il 1750 non lo conosco, anche se ho avuto 2 marea sw 1.8 (e dovrebbe avere lo stesso basamento, ma a cui immagino abbiano fatto una montagna di aggiornamenti)
 
A me l'olio è limpido quando lo metto e limpido quando lo tolgo, anche dopo 15000 km, e mai rabboccato una goccia tra un cambio e l'altro. MultiAir 1.4 170cv
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Mi

Chiedo scusa, CREDEVO STESSI PARLANDO DEL MULTIAIR, ho fatto confusione, non ho guardato bene .
Comunque confermo, stavo parlando proprio del Multiair, non so chi ti ha detto che si toglie solo da sotto....
Solamente il filtro aria si toglie da sotto, ed occorre smontare una ventina di viti, mentre per togliere l'olio, se si ha manualità e magari anche il ponte, ne bastano meno di 10
Ho il multiair 150 cv e il filtro olio da sopra non mi pare sia sostituibile, anzi se qualcuno ci riesce sarei felicissimo di sapere come fa...... Ora scendo in garage e controllo dov'è e se è raggiungibile da sopra.
 
Ho il multiair 150 cv e il filtro olio da sopra non mi pare sia sostituibile, anzi se qualcuno ci riesce sarei felicissimo di sapere come fa...... Ora scendo in garage e controllo dov'è e se è raggiungibile da sopra.
come non detto, ho controllato ora, il filtro è accessibile, non l'avevo notato... o forse mi sono confuso con quello dell'aria che sfilato da sotto, bene al prossimo cambio mi arrangio e cambio anche il filtro!!!!!
 
Bisogna togliere il paramotore per tappo olio e filtro aria...:)filtro olio è comodissimo...se avessero fatto la botolina come nella Dedra 1.8 diventava una passeggiata da fare ogni 10000 km e alla terza volta giù per il filtro aria...:D...io,120 TB, lascio scolare un ora come in tutte le auto che ho avuto e per 5000 km rimane bello chiaro....:p;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portate pazienza ma tutti questi "sofismi" mi sembrano eccessivi e a mio parere servono a ben poco...

Recuperare mezzo bicchiere d'olio "vecchio" con posizioni acrobatiche dell'auto, pensate proprio che sia indispensabile per il buon funzionamento del motore?

Ve lo dico io, serve solo placare un'ansia (incompetente) di aver fatto tutto il possibile per lil proprio mezzo...;)

Magari qualcuno che ha tutte queste avvertenze, non cambia il filtro dell'olio.

A proposito non c'è nessuno che toglie il coperchio delle punterie per svuotare i pozzetti dell'albero a camme? :p

Tornando all'opener (mi piace questo termine non ricordo chi l'ha coniato) il fatto di aver trovato un eccessivo livello d'olio in coppa potrebbe significare proprio che è stato aspirato malamente il vecchio e che il meccanico inconsapevolmete ha immesso il quantitativo prescritto, senza controllare il risultato finale.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza