Olio subito sporco ovvero ...

ci sono dei punti nella testata e altri dove olio rimane li anche se lo si lascia scolare tt la notte basterebbe levare il coperchio punterie per vedere olio rimasto... ovviamente aspirando olio un minimo rimane nella coppa ma molto poco tipo un bicchiere..diciamo che se non si ha la possibilita di alzare auto e il filtro olio e sopra e una valida alternativa a sostituire olio e filtro da soli.. per quanto riguarda cambiare olio a 30 mila km lo sconsiglio vivamente 10 mila il benzina e 15 il diesel. visto troppi motori distrutti per consigliare diversamente poi se si fanno solo tragitti da 500 km alla volta olio si deteriora pochissimo visto i giri costanti e temperature stabili del motore.. ma il 90% delle persone fanno tragitti medio brevi con benzina e olio prende scaldate accendi spegni e variazini di andature continue.. e si usura velocemente
 
Portate pazienza ma tutti questi "sofismi" mi sembrano eccessivi e a mio parere servono a ben poco...

Recuperare mezzo bicchiere d'olio "vecchio" con posizioni acrobatiche dell'auto, pensate proprio che sia indispensabile per il buon funzionamento del motore?

Ve lo dico io, serve solo placare un'ansia (incompetente) di aver fatto tutto il possibile per lil proprio mezzo...;)

Magari qualcuno che ha tutte queste avvertenze, non cambia il filtro dell'olio.

A proposito non c'è nessuno che toglie il coperchio delle punterie per svuotare i pozzetti dell'albero a camme? :p

Tornando all'opener (mi piace questo termine non ricordo chi l'ha coniato) il fatto di aver trovato un eccessivo livello d'olio in coppa potrebbe significare proprio che è stato aspirato malamente il vecchio e che il meccanico inconsapevolmete ha immesso il quantitativo prescritto, senza controllare il risultato finale.
E quali sarebbero i pozzetti dell'albero a Cammes?
Il pozzetto del filtro olio é ovvio che va pulito, ospita appunto il filtro!
 
E quali sarebbero i pozzetti dell'albero a Cammes?
Il pozzetto del filtro olio é ovvio che va pulito, ospita appunto il filtro!
Ammetto che è improprio chiamarli "pozzetti" dell'albero a camme, se togli il coperchio punterie ti accorgi di quanto olio è fermo in quella zona.
Percentualmente l'olio contenuto nell'alloggiamento del filtro è minimo e non incide sui 3/4 litri di olio "fresco" che viene immesso.
Se proprio volete essere pignoli, concordo con gigivicenza, accorciate gli intervalli della sostituzione.
 
Non so cosa intendi tu "pensar male" (probabilmente pensi che non l'abbiano cambiati ma solo aggiunto); io invece penso un'altra cosa....
Tirato fuori l' olio vecchio con la pompa, dall'asta dell'olio, senza neanche cercato di vuotare bene, (quindi non hanno nemmeno visto che era molto sporco e avrebbero di conseguenza suggerito un lavaggio motore) hanno messo l'olio nuovo (anche troppo!) E l'olio nuovo si é sporcato....
Questo è il motivo per cui dico sempre a tutti che l'olio va tirato via dal tappo nella coppa, a motore caldo, e lasciato ben sgocciolare.
Hai guardato il livello e colore olio, prima di farlo cambiare? Era molto brutto?
[/QUOTE]
... 20000 km.
 
Ammetto che è improprio chiamarli "pozzetti" dell'albero a camme, se togli il coperchio punterie ti accorgi di quanto olio è fermo in quella zona.
Percentualmente l'olio contenuto nell'alloggiamento del filtro è minimo e non incide sui 3/4 litri di olio "fresco" che viene immesso.
Se proprio volete essere pignoli, concordo con gigivicenza, accorciate gli intervalli della sostituzione.

Non voglio passare per polemico, e la discussione da parte mia la chiudo qui, ma per amor di precisione, mi ripeto, ho descritto la pulizia del pozzetto filtro, come "cosa da fare", per buonsenso, in quanto li si trova la parte più sporca dell'olio, con possibili morchie e/o micro detriti.
Non volete farlo perché ritenete sia superfluo o inutile?
Liberi di farlo, vivo bene lo stesso,
come ritengo inutile, da parte mia, sostituire un olio in maniera anticipata quando ha viscosità, colore e ciclo di vita nei normali canoni di officina.
Io lavoro per me e per le macchine dei miei famigliari, faccio il lavoro con scrupolo (non intendo il minor tempo che impiego a fare il lavoro come una risorsa economica/produttiva) e se non spendo inutilmente in materiale ancora buono (e risparmio anche per la natura riducendo l'inquinamento e il consumo di energia per produrre ciò che sostituisco), ben venga!
 
Sono convinto e consapevole di avere aspettato troppo per cambiarlo (20.000 km), ed ora riparto con un olio già sporco, pagato pure 200,00 euro ! Sembra una barzelletta. Stavolta farò max altri 5.000 km e lo sostituisco.
 
per buonsenso, in quanto li si trova la parte più sporca dell'olio, con possibili morchie e/o micro detriti.
Ecco appunto... per dovere di precisione quello che tu definisci "pozzetto" del filtro non è un posto sensibile dove si può accumulare sporco e detriti in quanto in quel punto l'olio passa a gran velocità e non ha il tempo di sedimentare.
Se vogliamo Il punto più sporco resta la coppa dove essendo presente una gran quantità di lubrificante trova il tempo di sostare e sedimentare.

Comunque sia chiaro non stò affermando che è dannoso pulirlo, ci mancherebbe.

Sono anche d'accordo che sostituire prematuramente l'olio è un'operazione inutile e dannosa per l'ambiente ma se questo fà star bene il proprietario (e il fornitore d'olio) ben venga. ;)
 
mi ripeto, ho descritto la pulizia del pozzetto filtro, come "cosa da fare", per buonsenso, in quanto li si trova la parte più sporca dell'olio, con possibili morchie e/o micro detriti.
Vedo che siamo in due a fare questa pulizia.;) Io non me la vado a cercare per eccesso di fobia, quindi mai smonterò che so'..... il coperchio delle punterie, ma visto che il filtro dell'olio lo devo proprio smontare, non vedo perché non dovrei aspirare con una semplice siringa da officina l'olio vecchio di quel pozzetto. Un minuto in più di lavoro? Forse anche 30 secondi bastano....e nel frattempo la coppa continua a scolare!:p
Ma dubito che un qualsiasi meccanico che opera a pagamento su una vettura di un altra persona, assuma mai questo tipo di mentalità!
A meno che sia un meccanico aeronautico!:rolleyes: Ma non è un velivolo la nostra discussione.:p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco appunto... per dovere di precisione quello che tu definisci "pozzetto" del filtro non è un posto sensibile dove si può accumulare sporco e detriti in quanto in quel punto l'olio passa a gran velocità e non ha il tempo di sedimentare.

Avevo detto che il discorso era chiuso all'intervento precedente...
Ed ho resistito fino ad oggi...
ma, mi vuoi spiegare dove si formano gli accumuli di sporco, se non principalmente nel filtro?
Parliamo di un filtro a parete verticale, senza vaschetta di accumulo di quanto ci si ferma dentro, pertanto portato a precipitare e rimanere in quello che ho definito "pozzetto", ogni qualvolta si toglie il filtro.
Indiscutibilmente nella coppa si accumulano le micro particelle in sospensione nell'olio (quindi più sottili di quelle che altrimenti il filtro tratterrebbero), ed é indiscutibile che il cambio dell'olio va fatto a motore caldo, perché così le microparticelle ritornano in sospensione nell'olio e possono essere eliminate con il cambio olio.
Comunque, si fa per parlare, (siamo in un forum, giusto?)ed anche discutere di meccanica, questa é la mia opinione, e la precedente é la tua, chi legge trarrà le sue conclusioni, e non credo che nessuno si noi si offenderà per questo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio