Omologazione cerchi 18 o 19 Alfa 159

la 120 è euro 4
la mia ha omologati cerchi da 16 (2 misure) fino a 19
 
Comunque credo che i 18 ed i 19 li puoi comunque omologare basta che vai a sentire un gommista competente e ti fai spiegare come applicare il famoso D.M. 20 del Gennaio 2013 con il quale puoi bypassare la rogna e perdita di tempo del nullaosta
Nullaosta che cmq credo che Alfa Romeo stessa rilascia, in quanto su diverse versioni di 159 erano misure già riportate a libretto
Guarda lo spero davvero, perche' mi sembra una situazione surreale 😂. Avete magari un contatto ufficiale alfa? Magari un email o un indirizzo postale dove mandargli la richiesta di nulla osta per i 18-19? Ma devo farne due separate o posso richiedere nello stesso nulla osta per entrambe le misure?
la 120 è euro 4
la mia ha omologati cerchi da 16 (2 misure) fino a 19
Si anche io i 16 da 205 e da 215 e i 17 da 225.
 
Ma il 120cv cammina con quel carrozzone attaccato dietro? Per questo gli hanno lasciato i i cerchioni da 16".. se ci metti i 19 poi la devi buttare da un dirupo per farla muovere...
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Andrai di 1° 2° e 3°, così risparmi due marce, anche se esteticamente è bella.
 
  • Haha
Reactions: kormrider
Ma il 120cv cammina con quel carrozzone attaccato dietro? Per questo gli hanno lasciato i i cerchioni da 16".. se ci metti i 19 poi la devi buttare da un dirupo per farla muovere...
La versione 120cv eco e' piu' performante delle prime versioni 120 cv, avendo un cambio a 6 marce con una rapportatura piu lunga anche rispetto alla 150cv. E pensa che con tutto che ha il cambio con rapporti piu' lunghi batte dallo 0 -100 la vecchia 120 cv. Non ho mai trovato il bisogno di cercare piu cavalli oltre i 220 km/h di contachilometri (ovviamente) non sono mai riuscito a tirarla per svariati motivi. I consumi sono bassissimi in austrada mi metto di 6 marcia a 120km/h sto sotto i 2000 giri. Comunque tornando ai cerchi con i 18 e 19 cambia solo un po la larghezza ma la circonferenza e' la stessa dei 16 -17 cambia solo altezza cerchio e gomma. Poi chissa' se in futuro faro' rimappare la centralina o cambiare la turbina.. ma per ora di meccanica vorrei tenerla originale. Stavo solo pensando ai cerchi e a un bel kit estetico.
 
Onestamente non ricordo dove, ma tempo fa avevo letto che richiedendo una ristampa del libretto "magicamente" comparissero altre misure da 18 e 19 omologate. Probabilmente perché hanno omologato nuove misure con le varie versioni e chi ha una 159 del 2006 trova a libretto le misure della My2011, se fa la ristampa. Effettivamente mi era capitato così, secoli fa, con una Fiat Ritmo prima versione che si ritrovò a libretto le misure della 4fari
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 159 e molto bassa e i 18 sono già più che sufficienti io eviterei i 19 inoltre se i cerchi sono troppo grandi si perde in reattività ecc e solo un fattore estetico... ho visto qualche esemplare coi 18 e sono molto belli da vedere.... poi va a gusti io preferisco altro all’estetica assetto freni scarico ecc..cose che si sentono nella guida ma non si vedono..a parte scarico quello si sente.. mi piacciono le auto rumorose....😬😬
Onestamente ho sempre avuto doppie misure per invernali e estivi su tutte le mie auto, e mai ho notato un calo di reattività salendo come misura cerchio... Sulla 159 ho 17 e 19 e come comportamento stradale tra i due c'è un abisso... Poi dipende da altri fattori, sarà anche complice l'assetto ti, ma in generale se si resta nel range di omologazione del veicolo ci sono principalmente benefici... Certo, fanno consumare di più e si diminuisce un po' il comfort... E sicuramente non si può pensare di mettere un cerchio da 20 su una 500 del 72 XD... Esteticamente non discuto :))