omologazione cerchi da 17" su gtv v6 tb '96

fabrizio916

Alfista principiante
31 Maggio 2019
49
44
29
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
tb v6
Buonasera a tutti, ho provato a cercare informaizoni un pò in giro sul forum ma si tratta di discussioni troppo vecchie credo.
Ho visto che molti hanno omologati sul gtv 916 i cerchi da 17".
Sul libretto ho trovato come alternative soltanto:
- 205/50 ZR16
- 205/45 ZR16
- 205/50 R16 87W
- 205/45 R16 87W

Credo ormai non sia più possibile richiedere il nulla osta alla casa madre per omologare altre misure.
Se dovessi andare in motorizzazione, aggiornando la carta di circolazione potrebbero aggiungere il cerchio da 17" (indifferente se sia 215/45 oppure 225/45) come aggiornamento?
Il codice omologazione che trovo sulla carta di circolazione è: OM53893EST03 .

Grazie! A presto
 
In motorizzazione non aggiornano niente senza nulla osta.
Perchè non dovrebbero rilasciarlo il nulla osta? prova....
L'alternativa al nulla osta e' il cosidetto "KIT RUOTA", sono dei kit gia' omologati dal costruttore e dedicati per
per quel veicolo, ma non credo che abbiano prodotto kit per veicoli datati. Cmq provare a chiedere non costa nulla.
 
  • Like
Reactions: fabrizio916
Buonasera a tutti, ho provato a cercare informaizoni un pò in giro sul forum ma si tratta di discussioni troppo vecchie credo.
Ho visto che molti hanno omologati sul gtv 916 i cerchi da 17".
Sul libretto ho trovato come alternative soltanto:
- 205/50 ZR16
- 205/45 ZR16
- 205/50 R16 87W
- 205/45 R16 87W

Credo ormai non sia più possibile richiedere il nulla osta alla casa madre per omologare altre misure.
Se dovessi andare in motorizzazione, aggiornando la carta di circolazione potrebbero aggiungere il cerchio da 17" (indifferente se sia 215/45 oppure 225/45) come aggiornamento?
Il codice omologazione che trovo sulla carta di circolazione è: OM53893EST03 .

Grazie! A presto
qualche tempo fa la procedura era la seguente:
Devi scrivere a customercareitalia@fiat.com
Allegando :
-Misura pneumatici desiderata con codice velocità e indice di carico
- copia del libretto di circolazione
- tuo indirizzo e recapito telefonico

Sulla mia che una terza serie sul libretto sono riportati i 225/45 ZR17 91Y...io cercherei di farmi omologare un indice di velocità meno esotico fossi in te.

L’ultima volta che mi ero informato il nullaosta veniva rilasciato dietro compenso...magari ora è cambiato qualcosa.

Una volta ottenuto il documento di FCA puoi richiedere la sessione di collaudo in Motorizzazione a cui dovrai presentarti con cerchi e gomme adeguati. Per semplificarti la vita puoi rivolgerti anche ad un'agenzia di pratiche auto che ti possa seguire
 
La procedura e' rimasta uguale.
Anche nel caso del Kit ruota, la conformità che rilascia il costruttore del kit sostituisce solo il nulla osta, per il resto devi comunque passare dalla motorizzazione come descritto da Medioman92.
(precisazione doverosa visto che non l'avevo scritto nel primo post)
 
  • Like
Reactions: fabrizio916
Buongiorno sulla mia del 11/1998 c'erano i cerchi da 17.
Pensavo che su tutte era possibile metterle.
Io l'avevo presa usata
 
Buongiorno sulla mia del 11/1998 c'erano i cerchi da 17.
Pensavo che su tutte era possibile metterle.
Io l'avevo presa usata
No nelle prime serie erano omologati a libretto solo i 16... Purtroppo! Dalla seconda serie restyling dal 98 in poi anche i 17...per il nullaosta in Fca chiedono 125 euro!!!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
No nelle prime serie erano omologati a libretto solo i 16... Purtroppo! Dalla seconda serie restyling dal 98 in poi anche i 17...per il nullaosta in Fca chiedono 125 euro!!!!
Ci metterei la firma anche ora se con 120€ più collaudo riuscissi a risolvere. Misura di pneumatico sarà 215/45 17 o 225 su questo modello? Cosa rilasciano solitamente? O posso provare a richiederlo io? Grazie
 
Ci metterei la firma anche ora se con 120€ più collaudo riuscissi a risolvere. Misura di pneumatico sarà 215/45 17 o 225 su questo modello? Cosa rilasciano solitamente? O posso provare a richiederlo io? Grazie

La misura la devi chiedere tu contestualmente alla richiesta di nullaosta.
Sulla terza serie a libretto sono riportati i 225/45 ZR17 91Y. Io cercherei di farmi omologare un indice di velocità meno esotico .
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Secondo me visto che devi farlo metterei la misura massima 225 45 17 io ho fatto così... Poi con i 225 riempi meglio la parte dei passaruota posteriori che con i 16 è veramente orrenda...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti confermo che per il nullaosta chiedono 125 euro... Ho fatto richiesta un mesetto fa... Nel giro di una settimana mi hanno rilasciato il nullaosta... Sono stati velocissimi non credevo... Poi metti altre 100 euro circa di bollettini da pagare per il collaudo in motorizzazione...