Omologazione cerchi in lega e pneumatici

Re: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

ciao ragazzi posseggo un'alfa spider 2.0 ts del 1997..ora monto gomme 205/50/16,...è possibile richiedere il nullaosta per questa misura 225/45/16?Visto che sul libretto non ci sono misure piu' grandi..Mantenere quindi gli stessi cerchi ma aumentare la larghezza della gomma e abbassare un po la spalla...avrei un risultato buono esteticamente?Lo farei a a solo scopo estetico..Oppure cosa mi consigliate come misura?grazie...

con quella misura non abbassi la spalla visto che la larghezza del battistrada aumenta...
se montassi 205/45 la abbasseresti...

la misura /45 o /50 è il rapporto tra larghezza e altezza, perciò credo che le due misure che hai indicato addirittura abbiano spalla uguale...

in ogni caso, visto che vuoi tenere il cerchio da 16 non puoi ridurre la circonferenza se non di una tolleranza minima (2% ?)

leggi qui:
Equivalenza dei pneumatici: Consigli pneumatici auto - Pneus Online
e fai un pò di prove...

cmq senza cambiare cerchi la vedo duretta...
ciao

grazie del sito..interessante..ho visto che dovrebbe stare in tolleranza..cmq che spalla mi consigli con larghezza 225?...

- Informazione Pubblicitaria -

guarda, tenendo i cerchi che hai, da 16 (ma non so che canale abbiano), lascerei proprio stare... i miei 16 originali hanno canale 6,5 e già con gomma 205/50 fanno effetto "salsiccia"...
cioè il battistrada è (o cmq sembra) più largo del cerchio...

credo che o monti cerchi con canale più largo, quindi anche tenendo le gomme l'effetto migliora, perchè essendo più aperte sembrano più basse e larghe,
ma non so quanto ne valga la pena, anche dal punto di vista economico, il cambiare i cerchi con dei 16x7 o 16x7,5.... Penso che tanto vale prendi dei 17x7 o 17x7,5 e allora sì che cambi l'estetica...
magari cerca qualche occasione sull'usato già gommati...
io ho richiesto (e ottenuto) 215/40 r 17 87W e ho da poco inviato anche 215/45 r 17 (ma la mia è del 1995)

rilasciano una o l'altra in base all'anno di costruzione, per la tua dovrebbero rilasciare 215/45 r 17...

ciao

grazie marcorh...ascolta allora pensavo 215 40 r17....oppure 225 45 r17,,,la prima mi hai detto dovrebbero accettarla..e questa appena scritta dei 225?...con la misura che hai tu(215 40 17)..cambia tanto l'effetto estetico rispetto al 205 50 16??hai fatto richiesta sul sito dell'alfa o alla fiat torino?..scusa per le domande banali ma voglio solo capire meglio,,grazie..

grazie marcorh...ascolta allora pensavo 215 40 r17....oppure 225 45 r17,,,la prima mi hai detto dovrebbero accettarla..e questa appena scritta dei 225?...con la misura che hai tu(215 40 17)..cambia tanto l'effetto estetico rispetto al 205 50 16??hai fatto richiesta sul sito dell'alfa o alla fiat torino?..scusa per le domande banali ma voglio solo capire meglio,,grazie..

Forse era già stato scritto, cmq:

Inoltrare la richiesta tramite fax, e.mail o indirizzo postale, con copia
del libretto di circolazione, indicando la misura degli pneumatici che desidera
montare e l'indice di carico, indirizzo e recapito telefonico nonché autorizzazione secondo DLG 196/03 a:

FIAT GROUP
AUTOMOBILIES SPA
Customer Relations
CENTRO TECNICO
5 PIANO
Viale Luraghi, snc, 20020
Arese (MI)
Fax. 02.44408197
customercareitalia@fiat.com

riguardo alle misure
vai alla pagina 24 di questa stessa disc:

https://forum.clubalfa.it/pneumatic...logazione-cerchi-in-lega-e-pneumatici-24.html

trovi tutti i link indicati da Brambil così ti fai un idea sia di misure gomme che di misure cerchioni
cmq si con i 17 e spalla 40 è tutta un'altra storia.... :decoccio:

• Like
Reactions: Gascan

grazie,,,sei stato molto gentile......:)ho preso nota...una cosa sai se per caso qualcuno ha avuto problemi nel montare la misura 225..?cioè tocca il parafango?...mi sembrava di aver letto da qualche parte una cosa del genere..magari mi sbaglio...

Ultima modifica:
Io la richiesta l'ho appena inoltrata a Torino in corso agnelli 200 presso ufficio logistica... Ad arese ormai non c'è più nulla come uffici...

blade ..ho fatto la richiesta all'indirizzo datomi da marchor(customercareitalia@fiat.com)..tu hai spedito via mail o posta?sapresti darmi un'altro indirizzo mail..? ..grazie

Io ho fatto via posta con raccomandata e ricevuta di ritorno... è già il secondo che chiedo,uno per la attuale e uno per la precedente vettura...;)

X