Omologazione cerchi in lega e pneumatici

Re: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

ho spedito 2 mail a questo indirizzo.(customercareitalia@fiat.com).con copia libretto e tutti i dati della macchina e la misura richiesta ,,,puo' andar bene?ho fatto anche una mail al sito dell'alfa romeo...misure richieste 215 40 r17 87w.......215 45 r17 87w

..oggi pomeriggio mi hanno chiamato dall'alfa per dirmi che nei prossimi giorni(10 circa)mi arriverà a casa la risposta della mia richiesta di nullaosta per: 215 40 r17 87w...e 215 45 r17 87w

..oggi pomeriggio mi hanno chiamato dall'alfa per dirmi che nei prossimi giorni(10 circa)mi arriverà a casa la risposta della mia richiesta di nullaosta per: 215 40 r17 87w...e 215 45 r17 87w

caspita che rapidità!!!!... anche a me via mail la prima volta sono stati molto veloci, mi hanno risposto via mail in due tre giorni, dopo qualche altro è arrivato...

- Informazione Pubblicitaria -

grazie marchor dell'indirizzo mail,,ti faro' sapere se l'esito è positivo...ascolta ma c'è molta differenza tra spalla 45 e spalla 40...?e sul cerchio in lega tra canale 17x7 e 17x7,5 cambia molto?...sulla nostra spider vanno bene entrambi i canali?

grazie marchor dell'indirizzo mail,,ti faro' sapere se l'esito è positivo...ascolta ma c'è molta differenza tra spalla 45 e spalla 40...?e sul cerchio in lega tra canale 17x7 e 17x7,5 cambia molto?...sulla nostra spider vanno bene entrambi i canali?

ciao Mario, per quanto riguarda le gomme la differenza di prezzo tra lo stesso modello gomma /45 e /40 è minima.
La differenza sta nella reperibilità di modelli: /45 sono più diffuse e trovi più modelli.
/45 ovviamente è leggermente più comoda, /40 è più bella esteticamente, leggermente più rigida.

Per i cerchi devi leggerti le discussioni indicate prima, quelle in cui si parla di ET del cerchio.
Vanno bene sia 7,5 che 7. la misura è in pollici perciò 1/2 pollice in più (1,27 cm) apre quel pochino in più la gomma...
Quello che determina se il cerchio tocca o no è l'ET. i miei cerchi 7,5 con et 38 toccano dietro. Ho dovuto mettere distanziali da 5mm. C'è qui sul forum chi ha montato cerchi con canale 7,5 con et 36,5... (?)

Il mio consiglio è se vuoi andare tranquillo monta cerchi originali 7x17 con et 35 e gomme 215/45, così dubbi e problemi zero e di questi ne trovi usati parecchi.
Se vuoi qualcosa di più particolare prendi cerchi da 7,5 gomme 215/40 con et possibilmente 30 o max 35.
Se hai pazienza ti faccio delle foto delle mie ruote appena riesco... ciao

ciao,,grazie..marcorh...io monto già dei distanziali da 2cm per ruota...quindi in teoria con un canale 7,5 non dovrei avere problemi a toccare?

oggi 26 aprile mi è arrivato il nulla osta per montare la seguente misura su alfa spider 2.0ts del1997: 215 40 r17...il mio quesito era se potevo andare in motorizzazione solo per far registrare la misura sul libretto senza montare la nuova misura? ....o necessita il montaggio sull'auto e quindi di controllo e poi registrazione?io abito in friuli venezia giulia...grazie..

ciao devi andare lì con le gomme della misura da omologare. (montate ovviamente)
Certo che non puoi andare con i distanziali da 20mm.. quindi per quello ti dicevo che ti converrebbe trovare dei cerchi che non toccano anche senza distanziali... si legge in giro di qualcuno che ha ricevuto omologazione di ruote con distanziali da 5mm. in alfa sono chiamate piastre freno (in realtà dovrebbero essere da 4mm). Io le ho ordinate in alfa, costano 42 euro la coppia (usano i dadi originali).
Devo ancora andare in motorizzazione perciò ti potrò dire più avanti se ci saranno storie con queste piastre...
nel peggiore dei casi monto i cerchi da 17 del gt e vado in motorizzazione con quelli... :decoccio:

ok,,quindi bisogna prima comprarli per far registrare a libretto?ma se poi il collaudo non passa?...avrei trovato dei cerchi da 17 sia con canale da 7,5 sia con canale da 8....interasse foro 98...5 fori...per 147 e gt compatibile con la spider gtv giusto?

ok,,quindi bisogna prima comprarli per far registrare a libretto?

yes...
ma se poi il collaudo non passa?...

non passa se la ruota sporge dai passaruota o se tocca da altre parti. l'alfa ti ha già dato l'ok a montarle. la verifica è sulla corretta installazione e che rispetti i requisiti.

avrei trovato dei cerchi da 17 sia con canale da 7,5 sia con canale da 8....interasse foro 98...5 fori...per 147 e gt compatibile con la spider gtv giusto?
si, misura mozzi è ok, però ti ripeto che quello che conta per vedere se tocca all'interno o sporge troppo è l'ET, soprattutto su quelli da 8. se compri cerchi alfa che sono generalmente 7x17 o 7,5x17 con et generalmente da 32 a 36,5 al 99% non hai problemi se sono diversi devi vedere l'et che hanno.

X