Omologazione cerchi in lega e pneumatici

Riferimento: Alfa GTV - nulla osta della casa per gomme e cerchi

ragazzi dimenticavo..a fine luglio arrivato regolarmente il nulla osta per i 215/40 17 87w

Grazie MARICOSOM!
fatta richiesta anch'io stessa misura e mi è arrivata in una settimana!

p.s. avevo richiesto insieme anche misura 225/35r18 87W ma non l'hanno minimamente considerata... ;)
 
Riferimento: Alfa GTV - nulla osta della casa per gomme e cerchi

Grazie MARICOSOM!
fatta richiesta anch'io stessa misura e mi è arrivata in una settimana!

p.s. avevo richiesto insieme anche misura 225/35r18 87W ma non l'hanno minimamente considerata... ;)

205 invece niente eh... :(
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

mi ha detto mio padre che stamattina nella cassetta della posta c'era la risposta di fiat: esito negativo. le misure che ho richiesto erano 225/40 R18 88W e 205/40 R17 80W. secondo voi è un problema di indice di carico o cosa?

[FONT=&quot][/FONT]

Ciao presta... quella misura di 205 non lo so sulla tua 147.
io ho una spider 916 e come indice di carico su libretto, se non sbaglio, ho tutte misure 87W, che sta per 545kg per ruota, chiedendo 80W, chiedi di abbassarlo a 450kg... che indice di carico hai sulle misure a libretto?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Ciao a tutti riporto la mia esperienza se può essere d'aiuto a qualcuno.
Chiaramente mi riferisco alla richiesta di omologazione per una misura di pneumatici non presente sul libretto della propria auto. Su internet ho trovato questa info:

"AGGIORNAMENTO PNEUMATICI IN ALTERNATIVA
Aggiornamento pneumatici in alternativa a quelli già indicati sulla carta di circolazione
Nel caso in cui il tipo di pneumatico risulti presente nell'archivio informatico a seguito di una variazione dell'omologazione da parte della Casa Costruttrice,la procedura è la seguente:

1) Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici D.T.T.;
2) Versamenti redatti sui conti correnti postali:
n. 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma, di € (*)
n. 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma, di € (*)
le attestazioni utilizzabili solo i moduli prestampati) di avvenuto pagamento devono essere incollate all'interno del modello di domanda;
3) Carta di circolazione in originale e copia della stessa;"


Direttamente dal sito dell'Alfa Romeo nella sezione contattaci:
Homepage Alfa Romeo

ho inviato questa richiesta certo di non ricevere risposta:

"Buongiorno, volevo chiedere informazioni riguardo ad una eventuale variazione dell'omologazione degli pneumatici presente nell'archivio informatico al fine di poter aggiornare la carta di circolazione della mia 156 Sportwagon 1.9 JTD del 2002 (allestimento Distinctive) con la misura 215/45 R17 senza dover richiedere il nulla-osta ed effettuare la successiva visita e prova del veicolo presso la Motorizzazione.
Certo di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente e porgo Distinti Saluti."

Dopo meno di una settimana ho ricevuto la seguente risposta:

"Gentile signor Curcio,
La ringraziamo per la mail che ci ha inviato.
In merito alla sua richiesta la informiamo che non è possibile modificare l'archivio informatico ma occorre procedere nella richiesta di un nulla osta.
La informiamo che per sapere se è possibile montare, e di conseguenza, omologare dei pneumatici diversi sulla Sua vettura, è necessario inviare richiesta scritta, allegando: COPIA DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE indicando esattamente la MISURA DEI PNEUMATICI che intende montare con relativo indice di carico, il proprio indirizzo completo di recapito telefonico, nonche' autorizzazione al trattamento dei dati secondo DLG 196/03.

Il tutto va inoltrato al seguente numero di fax 0244408197 oppure all’indirizzo e-mail customercareitalia@fiat.com.
La pratica non ha alcun costo, esclusi i costi della motorizzazione che sono a carico del cliente.
Riceverà una risposta anche in caso negativo, in caso positivo riceverà la documentazione da presentare alla Motorizzazione per l’aggiornamento del libretto.
La pratica che lasceremo in sospeso nell’attesa che ci comunichi i suoi dati e che deve indicare anche nella richiesta è la numero --------." (ho tolto il numero riferito alla mia pratica)


Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Alfa Info More 00 800-2532-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale Homepage Alfa Romeo all’interno della sezione “Contattaci”.

L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Teresa Cusati
Servizio Clienti Alfa Romeo
"


Ho letto tutta la discussione e mi sembra che nessuno abbia mai fatto la richiesta mezzo mail o fax, spero sia utile.
Ciao a tutti

Ragazzi tutto fatto, vi riporto il seguito della mia esperienza conclusasi positivamente.
Mi hanno chiamato ben 2 volte dall'Alfa per chiedermi prima la conferma del mio indirizzo e poi (venerdì 24 settembre) per dirmi che mi stavano inviando l'esito della mia richiesta. Ieri 4 ottobre mi è arrivato il nulla osta per i 215/45 R17 91V. In tal modo posso montare anche pneumatici con codici di velocità e peso superiori. Sono serviti 20 giorni, mi sembra accettabile. Devo solo trovare i cerchi adesso (ma con calma perchè non ho una lira!). Buona giornata a tutti
 
  • Like
Reactions: Gascan
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

Ciao presta... quella misura di 205 non lo so sulla tua 147.
io ho una spider 916 e come indice di carico su libretto, se non sbaglio, ho tutte misure 87W, che sta per 545kg per ruota, chiedendo 80W, chiedi di abbassarlo a 450kg... che indice di carico hai sulle misure a libretto?

per i 17'' ho 87w! quindi pensi che il problema potrebbe essere questo?
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

per i 17'' ho 87w! quindi pensi che il problema potrebbe essere questo?

quello penso proprio di sì...
però non è detto che chiedendo 205/40 r17 87W ti arrivi, non so se sia mai stata montata quella misura...
comunque tenta... consiglio: fallo via mail, sono rapidi a rispondere...
 
Riferimento: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

quello penso proprio di sì...
però non è detto che chiedendo 205/40 r17 87W ti arrivi, non so se sia mai stata montata quella misura...
comunque tenta... consiglio: fallo via mail, sono rapidi a rispondere...

ieri ho dato un'occhiata in giro su gommadiretto e cumskill! purtroppo pare che quell'indice di carico sulle 205/40 non esista proprio! arrivano fino a 84W. a quanto pare non c'è speranza :(
 
Riferimento: Re: Omologazione cerchi 18'' su Alfa 147

solo la lettera a fiat, non devi pagare nulla sia in caso di risposta affermativa che negativa
 
aiuto scelta omologazione cerchi 18 alfa 147 !!!

Cari alfisti mi trovo davanti ad una difficile scelta, devo decidere quale misura di pneumatici inviare a mamma alfa per l'omologazione dei cerchi 18. Leggendo varie discussioni penso di aver capito che la scelta e' tra i 225/35 ZR18 e i 215/40 ZR18...Voi cosa mi consigliate valutando anche un discorso di reperibilita e prezzi gomme.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: aiuto scelta omologazione cerchi 18 alfa 147 !!!

Cari alfisti mi trovo davanti ad una difficile scelta, devo decidere quale misura di pneumatici inviare a mamma alfa per l'omologazione dei cerchi 18. Leggendo varie discussioni penso di aver capito che la scelta e' tra i 225/35 ZR18 e i 215/40 ZR18...Voi cosa mi consigliate valutando anche un discorso di reperibilita e prezzi gomme.

Grazie a tutti in anticipo.

secondo me la differenza e' cosi' misera che puoi basarti sui costi...i 215/40 18 costano molto meno