Omologazione euro 5+ in euro 6

rh0x89

Nuovo Alfista
25 Agosto 2018
5
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 150CV
Sono in procinto di acquistare una Giulietta 2.0 JTDM2 150cv di fine 2014 con omologazione euro 5+.
Le nuove norme anti diesel mi stanno facendo preoccupare non poco.
In rete si trovano informazioni riguardanti la possibilità di omologare le auto ad euro 6 con il montaggio di un kit.

Volevo sapere da voi appassionati aggiornati se Alfa ha già previsto qualcosa in merito o se qualcuno di voi l'abbia già fatto o sia intenzionato a farlo. Mi sapete dare qualche delucidazione in merito?
Inoltre nelle varie tabelle in rete si vede che la sigla 715/2007*692/2008 rientra sia nel gruppo euro 5 che euro 6. Come è possibile?
 
Sono in procinto di acquistare una Giulietta 2.0 JTDM2 150cv di fine 2014 con omologazione euro 5+.
Le nuove norme anti diesel mi stanno facendo preoccupare non poco.
In rete si trovano informazioni riguardanti la possibilità di omologare le auto ad euro 6 con il montaggio di un kit.

Volevo sapere da voi appassionati aggiornati se Alfa ha già previsto qualcosa in merito o se qualcuno di voi l'abbia già fatto o sia intenzionato a farlo. Mi sapete dare qualche delucidazione in merito?
Inoltre nelle varie tabelle in rete si vede che la sigla 715/2007*692/2008 rientra sia nel gruppo euro 5 che euro 6. Come è possibile?

La direttiva Euro6 è entrata in vigore ufficialmente nel settembre 2014. FCA prima di tale data aveva già i motori pronti per l'Euro6 ma, siccome la direttiva ancora NON c'era, ma il motore si, si è fatto questo Euro 5b o 5+ ready. Quindi è un euro6 fatto prima che fosse attiva l'omologazione.
 
La direttiva Euro6 è entrata in vigore ufficialmente nel settembre 2014. FCA prima di tale data aveva già i motori pronti per l'Euro6 ma, siccome la direttiva ancora NON c'era, ma il motore si, si è fatto questo Euro 5b o 5+ ready. Quindi è un euro6 fatto prima che fosse attiva l'omologazione.

Caro flavr leggendo in rete sembra essere come dici. Pero' onestamente qualcosa non mi torna e ho il timore che possa essere piu' che altro una leggenda metropolitana: con tutto il casino che sta succedendo intorno al diesel, non si e' ancora sentito nessuno essere riuscito a fare questo "allineamento" con la direttiva euro6, non esistono testimonianze di alcun genere!
Lo trovo molto strano, credo che chiunque sia in possesso di questi famigerati euro6-ready sia piu' che interessato ad effettuare questo passaggio.

Per cui le possibilita' che vedo io sono due:
- o le case costruttrici preferiscono vendere il nuovo fregandosene di chi possiede un euro5+ eligibile a tale allineamento (e non danno quindi il nulla osta)
- oppure le case hanno usato la dicitura 5+/euro6-ready solo a fini di marketing facendo pubblicita' ingannevole ai tempi della commercializzazione

Per questo spero di trovare in questo forum la testimonianza di qualcuno che ci sia riuscito nei fatti, confermando che la leggenda e' in effetti una realta'.
 
Se la casa costruttrice ordina aggiornamento database alle motorizzazioni di un det. modello da classe ambientale A a classe ambientale B allora puoi chiedere aggiornamento dati libretto alla motorizzazione... ma se la casa costruttrice non lo ha fatto... beh, diventa tutto più difficile
 
so che alcuni con VW lo hanno fatto (anche se la cosa fa ridere..) quindi dovrebbe essere fattibile!
 
Non è possibile farlo, non ci sono aggiornamenti in merito per poter omologare il veicolo Euro6.

Era possibile omologare Euro5 le vetture Euro5 ready che di fatto erano Euro4 prima dell'aggiornamento anche a libretto. Ma con le Euro6 ready (Euro5+ o Euro5B) questo non è stato possibile in quanto i parametri di emissione poi definiti non hanno permesso l'aggiornamento elettronico. Inoltre il dieselgate ci ha messo del suo.
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Ancora nessuno che sappia di più su questa faccenda del euro 5b? Possibile che dobbiamo restare fregati in questo modo??
 
La risposta sopra non era abbastanza esaustiva?
 
Ancora nessuno che sappia di più su questa faccenda del euro 5b? Possibile che dobbiamo restare fregati in questo modo??
Credevo ci fossero aggiornamenti dal 2018 dell'ultima risposta ad oggi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è una questione di aggiornamenti ma di parametri di omologazione. Le Euro5b non rientrano nei parametri Euro6