Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizione ?

Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Ciao Miclanci, mi sa che farebbero meglio ad assumere te al Registro Alfa, così non sorgerebbero mai malintesi :p.
Scherzi a parte, devi mettere in conto che io non ho solo mandato una mail, ma, per essere sicuro di aver capito bene, ho anche telefonato (e a voce la possibilità di spiegarsi è maggiore) per chiedere lumi e la telefonata, credimi, è stata di una chiarezza disarmante (almeno da parte mia):

-Salve, ho ricevuto queste due lettere e una targhetta, ma per questo e quest'altro motivo non voglio più associarmi al momento che devo fare? Rimando il tutto, così da non pagare i 230 euro?
-Se vuole, la targhetta la può anche tenere e pagare solo quella, senza pagare l'associazione, tanto le vale sempre per la macchina...

Parlando con obiettività, mi ritengo una persona di intelligenza normale; in 10 minuti di conversazione telefonica, se mi avessero detto, in chiari termini, che SENZA la quota associativa l'omologazione non serviva, avrei restituito anche la targhetta e non avrei pagato a vuoto, ma evidentemente non c'è stata la chiarezza necessaria. Cmq per carità, non che me ne freghi molto ormai e 80 euro sono niente;

Secondo me nonostante i 10 minuti di telefonata non vi siete proprio capiti .....secondo me il tuo interlocutore o interlocutrice aveva capito che non volevi rinnovare per il 2°anno la quota associativa e non che NON Volevi proprio diventare socio nonostante avessi appena omologato la tua Alfa
Questo sinceramente sono io a non capirlo: uno si sbatte per fare la scheda di omologazione con le foto , i campioni della selleria , reperire tutti i dati tecnici .....poi fa magari centinaia di Km per portare a visionare l'auto , sta in trepidazione mentre gli viene esaminata l'auto in attesa del fatidico " OK-omologata " e poi che fa ?? non completa l'iter per non pagare 150,00 EUR e neanche diventa socio del Riar ?
...e pensare che tutto l'ambaradan normalmente lo si fa proprio per diventare soci del Registo .

tra l'altro dai toni difensivi che ho letto mi pare che con il registro Alfa e con chi ci lavora, qui nel forum ci sia un'alta sintonia, quindi non sarò certo io a fare polemiche. E' stato un malinteso, diciamo così.

assolutamente NO !
Come ho già detto diverse volte io sono solo socio del Riar dal 1994 ed ho 3 Alfa Omologate Riar , solo che per me , come per molti altri del Forum , la Segreteria del Riar è gentile ed esauriente .

Il tuo è proprio un caso limite che penso non abbia precedenti


L'omologazione è del 2006, ma a questo punto non me faccio più niente. E' una macchina che con molta probabilità metterò in vendita fra qualche mese. Al posto di pagare 150 euro per farmi valere un'omologazione, tanto vale che spenda la stessa somma per far aggiustare le piccole cose e lasciarla all'acquirente in condizioni perfette, tanto per le agevolazioni sul bollo e assicurazioni ho il certificato ASI.
Non ti pare?

NO , l'omologazione RIAR è sicuramente di livello superiore rispetto all'Attestato di Storicità dell'ASI.
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Questo sinceramente sono io a non capirlo: uno si sbatte per fare la scheda di omologazione con le foto , i campioni della selleria , reperire tutti i dati tecnici .....poi fa magari centinaia di Km per portare a visionare l'auto , sta in trepidazione mentre gli viene esaminata l'auto in attesa del fatidico " OK-omologata " e poi che fa ?? non completa l'iter per non pagare 150,00 EUR e neanche diventa socio del Riar ?
...e pensare che tutto l'ambaradan normalmente lo si fa proprio per diventare soci del Registo .

Lo so, abbastanza strano forse, ma ho avuto le mie buone ragioni...non per i 150 euro che avrei pagato anche ad occhi chiusi dato che c'era di mezzo l'Alfa ( e d'altra parte ne ho pagato 80 a "vuoto"), ma altre cose, non tutte piacevoli da ricordare...:smiley_029:.
Cmq, adesso semmai penserò all'omologazione della 2600, ma prima dovrò proprio rivederla tutta, pezzo per pezzo.
Ormai l'iter mi è ben chiaro, non mi resta che ringraziarti ancora una volta per chiarezza di informazioni e competenza..:blink:.
:decoccio:
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Ciao. Vorrei rinnovare la mia iscrizione e sapere come poter fare per l'omologazione. Posso mandare le fotografie, come hai scritto sopra? L'alfa è del 1989, ed è 1.6.
Inoltre con l'omologazione avrei diritto all'assicurazione ridotta?
Grazie mille, aspetto notizie.
Enrico.
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Il mio quesito è abbastanza simile con la differenza che io sono socio da qualche anno al riar, ho due auto omologate di interesse storico e ho pagato a suo tempo per tutte le pratiche.
L'omologazione come tutti sapete ha, fra gli altri, benefici fiscali per i residenti in Lombardia.
Ora mi chiedevo, se non pagassi più la quota associativa di 140€ l'anno, da quanto ho capito in questo topic, l'auto resta comunque "omologata" e gode ugualmente dell'esenzione bollo. Un domani potrei comunque "iscrivermi" nuovamente come socio.
Ho capito bene?

Grazie
Fede
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Penso che hai capito bene.. comunque nessuno mi ha ancora risposto. Speriamo che qualcuno ci legga.
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Penso che hai capito bene.. comunque nessuno mi ha ancora risposto. Speriamo che qualcuno ci legga.

Non penso ti risponderanno mai :D
Qui si scocciano a ripetere delle cose che considerano ovvie.

L'elenco di veicoli omologabili è questo: http://riar.it/sites/default/files/listachiusa2015_0.pdf
Il presente documento indica:

Codice:
																		[FONT=BookAntiqua]Tutti i veicoli Alfa Romeo conservati o restaurati, prodotti fino al [/FONT][FONT=BookAntiqua]31 dicembre 1995[/FONT][FONT=BookAntiqua], sono iscrivibilied omologabili (in questo secondo caso solo se perfettamente rispondenti al proprio stato diorigine) e riconosciuti quindi di interesse storico e/o collezionistico.
[/FONT]

La tua Alfa la puoi omologare in quanto prodotta prima del 95.
Per le procedure, devi armarti di TANTA ma TANTA pazienza in quanto i tempi del RIAR sono quelli che sono e faticano a rispondere a mail e telefono...

La procedura per l'omologazione è questa:

Codice:
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]Si consiglia pertanto a tutti gli interessati:[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]a) Di richiedere alla segreteria l’invio del modello cartaceo di “Domanda di omologazione”;[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]b) Inviare alla segreteria non appena possibile tutta la documentazione richiesta;[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]c) Attendere la comunicazione della Commissione tecnica se l’auto è [B]omologabile[/B] oppure richiede lavori supplementari;[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]d) [B]informarsi sul sito sulle date e sulle località[/B][/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]e) [B]prenotarsi in Segreteria[/B] (via fax o e mail).[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=Verdana]Le varie sedute vengono svolte da febbraio a novembre.[/FONT][/COLOR]

Per l'assicurazione ridotta devi informarti nelle varie compagnie ma non credere di risparmiare poi così tanto. L'esenzione bollo invece dipende dalle regioni. In Lombardia c'è ma nel Lazio non saprei.

La mia domanda invece in quanto "scomoda" non credo avrà mai risposta ;)

Saluti
Federico
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Grazie, Iko. Qui se non ce la caviamo fra di noi, difficilmente avremo risposte. Per l'assicurazione, ho saputo comunque che dovrebbe esserci un bel risparmio. Nel Lazio non c'è esenzione da bollo. Comunque intanto vorrei rinnovare la mia iscrizione. Che mi consigli: scrivo in pvt all'amministratore del forum?
A presto
Enrico.
 
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Grazie, Iko. Qui se non ce la caviamo fra di noi, difficilmente avremo risposte. Per l'assicurazione, ho saputo comunque che dovrebbe esserci un bel risparmio. Nel Lazio non c'è esenzione da bollo. Comunque intanto vorrei rinnovare la mia iscrizione. Che mi consigli: scrivo in pvt all'amministratore del forum?
A presto
Enrico.

Vuoi rinnovare l'iscrizione al RIAR? Se è cosi cosa c'entra l'amministratore del forum?
Per rinnovare l'assicurazione del RIAR scrivi al riar ( registroalfa@alfaromeo.com ) per chiedere istruzioni e fra qualche settimana forse ti risponderanno alla mail...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Omologazione RIAR : è valida lo stesso se non ho pagato la quota di iscrizio

Vuoi rinnovare l'iscrizione al RIAR? Se è cosi cosa c'entra l'amministratore del forum?
Per rinnovare l'assicurazione del RIAR scrivi al riar ( registroalfa@alfaromeo.com ) per chiedere istruzioni e fra qualche settimana forse ti risponderanno alla mail...

Ho capito... comunque andrò a cercare le ricevute precedenti per ricordarmi come devo pagare. Grazie comunque