Opinione video sul flop alfa romeo

Concordo con chi sostiene che ci sono pochi modelli . Addirittura la Giulietta che ha tenuto in piedi un marchio non solo è vecchia un decennio ma addirittura pare non la sostituiscono ed esca di produzione come la mito. Manca una sw, una coupe .cosi ci si schianta
 
... però Vurt mi devi anche spiegarw allora l'estremo bisogno di togliere il cambio manuale (che stavi già installando) dalla linea di produzione - ma lascialo come optional, no ????- o non consentire la disattivazione dei controlli solo sulla Q (ma davvero AR sperava che la gente pur di derapare comprasse solo Q ???). E non parliamo delle 4 lucine cinesi, o di un restyling con una sola strisciata di evidenziatore... per me è un marketing fatto alla cieca e senza conoscere bene la domanda !
Perché non le SW ? Perché non Metano e GPL ? (...leggi Audi gtron).
...tra l'altro vediamo quando viene fuori 'sta Tonale, che se AR non rispetta le previsione temporali, non è mica scontato che altri brand non abbiano nuovi giocattoli da proporre ! Dimenticavo : e speriamo che restyling di Giulia e Stelvio sia degno del nome 're-styling'!
 
Io spero solo che FCA non venda, ne Alfa ne Maserati, sarebbe l’ennesima perdita di un marchio storico italiano. Hanno già venduto MM. Una fusione con un partner magari più all’avanguardia in termini di motori elettrici sarebbe più auspicabile.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io spero solo che FCA non venda, ne Alfa ne Maserati, sarebbe l’ennesima perdita di un marchio storico italiano. Hanno già venduto MM. Una fusione con un partner magari più all’avanguardia in termini di motori elettrici sarebbe più auspicabile.
una cordata di imprenditori tra cui qualcuno vicino ad FCA, ed il colosso IMA (la famiglia Vacchi, ma non quello che balla e va per fig@, quelli che fanno i soldi) hanno acquisito lo scorso anno la ATOP in Toscana, che ha una enorme esperienza nel campo dei motori elettrici, per portarsi know-how in casa
 
Interessante analisi e purtroppo verissima. Sabato ho comprato la mia prima smart TV. La collego, accendo e provo a capire il potenziale. Mi imbatto nelle app e cosa vedo? Un app Audi una Mercedes e una Porsche. A cosa servono in una TV non lo so e non lo voglio sapere, ma sicuramente per il fighetto che ha l'Audi crea inclusione sociale ad un gruppo di fighetti che pure su una Smart TV si riconoscono fighi per quello che hanno in garage. Questo è marketing 2.0. marketing old style era creare il bisogno da una voglia. Oggi giorno è creare il bisogno di riconoscenza nei pari. Sono quello che guidò, sono quello che mangio, vesto, bevo o sniffo... Ecco FCA ma non solo non hanno ancora investito sul "riconoscimento" dei pari, sul cliente re della rete e social. Ma forse, chissà, hanno ragione loro?
Se posso permettermi, sempre secondo la mia "esperienza" posso dirvi che eventuali controlli, possibilità di disattivarli ecc, in realtà per il mercato odierno valgono davvero poco. (almeno su quello di massa)

Fatemi solo spiegare.

Come avevo detto prima, I miei amici come tantissimi dei miei coetanei, e si può capire in base alle vendite tendono a denigrare qualsiasi vettura Italiana, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, fino ad arrivare anche a Lamborghini, Ferrari ecc.

Per il tipo di ragazzo che sono, io vi invidio, per le conoscenze che avete e per il metodo di pensiero che nella media avete tuttì dai 30-50 anni, davvero altri tempi.
Ma.

Ricordate che la mia generazione, è quella dell'apparire.

La maggior parte della gente nemmeno ci tiene a sapere cosa sia la trazione posteriore, nemmeno ci tiene ai comandi al volante, anzi, il contrario.

Facciamo esempi concreti, sempre rimanendo nella mia fascia di età 20-30 anni.

Parliamo di Volkswagen, in particolare della Golf.
Quella macchina si sta vendendo, nelle pubblicità la fanno apparire come una macchina aliena, una macchina che sembra arrivare dal futuro.. d'altronde.. "visto neh? guarda quante belle lucette a LED. Addirittura progessive le metto".
E tu ti vedi questi ragazzi con queste macchine barattolo in giro, con interni penosi, pacchetti sport che non hanno nulla di sport, motori che fanno ridere, leve al comando in plastica, davvero scadenti, che poi nemmeno cambiano instantaneamente la Marcia, ma viene interpretata come un "consiglio di cambio Marcia" dalla centralina.
Però vedi tutti questi ragazzi, belli felici e contenti, scattando foto a destra e manca e postandole ovunque, felici e contenti come una pasqua.

Parliamo di Mercedes, della bellissima Classe A, oppure della CLA, o la Classe C, così da far paragone con la Giulia.
Gli esterni altamente criticati quest'anno, gli interni praticamente identici ai precedenti, ma 3 minuti di pubblicità in cui la bellissima ragazza mostra il suo divertimento nel cambiare la tonalità delle luci ambient.
"BLU, VERDE, ROSSO, GIALLO, BLU!" ( beh avete capito di quale pubblicità parlo. )
interni scadenti, plastica, finta pelle ovunque, però.. per una CLA si indebitano 7 anni..

Parliamo di BMW, parliamo dell'ultima pubblicità della Serie 3.
Sapete di cosa si parla..?
Spero che abbiate visto la pubblicità.. si parla di HUD, di nuovi design interni e di un look full led. fine.
nemmeno una parola sul motore.
Però una bella pubblicità così, queste bellissime lucettine, e una derapata come cornice, e la gente che si distrugge il conto in banca per pubblicare foto con la sua nuova BMW.

Questo cosa vi fa capire?

Che state sbagliando ragionamento, state mettendo il "mondo" sul Vostro pensiero. ( giusto, ma passato )
Quì si appare.


Avete mai aperto Instagram?

Avete mai fatto "scrolling" per la Home principale di Instagram? avete visto cosa esce fuori? qualche video trash e macchine.
Mercedes, Volkswagen, BMW, che pompano foto e video dei loro prodotti ad oltranza, per ogni cosa si allestisce un set fotografico che noi nemmeno alla festa della Repubblica usiamo allestire.
E tu vedi, I giovani, e anche I non, allora convinti di aver chissà cosa, e postano, continuano, postano e ripostano, addirittura c'è chi ha ottenuto milioni di follower solo pubblicando foto della sua BMW, arrivati ad un punto tale che addirittura la pagina ufficiale BMW carica le foto dei suoi clienti. e vi prego. andatele a vedere.
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

P.S.
ringrazio tutti per I complimenti, questo mondo, Alfa, ti fa sentire davvero "parte di un gruppo".
 
  • Like
Reactions: Mnepko
Buongiorno ragazzi, spero abbiate passato tutti un buon weekend.

Comunque,
prima di iniziare vorrei indirizzarvi ai 3 link che trovate alla fine di questo commento.
Come potete vedere, Alfa Romeo in realtà ha fatto un ottimo lavoro, c'è stato qualche imprevisto, qualcosa non è andato come previsto durante gli anni, e questo nessuno lo mette in dubbio.
Dal 2016/2017 però bisogna dire che stanno facendo di tutto per tirare su questo marchio.
Vi prego di mettere da parte i giornalisti, anche "i grandi giornali", che da tempo sono stra-grandi simpatizzanti di Click Bait (Clickbait - Wikipedia) Fake-News e compagnia cara.

Super titoli giornalistici "ALFA ROMEO, BICCHIERE MEZZO PIENO, ACQUISTI IN AUMENTO DEL 62%" anno 2017, Il fatto quitidiano (Alfa Romeo, produzione cresciuta del 62% nel 2017. Il bicchiere è mezzo pieno? - Il Fatto Quotidiano).
Una persona con un minimo di cervello, dico un minimo, come disse anche @VURT, capirebbe che si tratta di un acquisto falsato ovviamente delle varie concessionarie in giro per l'Europa. Chi sa anche minimamente cosa sia il mercato, capisce che i frutti del lavoro si vedono dopo 12-24 mesi, non si vedono dopo 1 mese dal lancio di una nuova vettura.
Capite quindi, che anche Il Fatto Quotidiano capisce davvero poco, della serie; Titolo di studio: Battesimo.

Super Titoli 2019 "ALFA ROMEO IN CRISI" Vi Motori.. ma chi è poi!? (Alfa Romeo: la crisi continua, le vendite si confermano in calo) Ora, io vorrei parlare con il giornalista, intendere il suo dotto, capire se questa sia la sua professione "main" e scambiare due paroline.
Alfa Romeo non è in crisi per le vendite. FATEMI SPIEGARE. Stiamo parlando di beni a lungo termine. Non parliamo di Latte, Uova. Ciotole, o Tegami. Questa "roba" non si butta dopo un anno. Se abbiamo venduto per tutto il 2017 come mostri, azzerando i tedeschi ecc, cosa possono pretendere ora questi giornalisti? La gente è piena di Giulia e di Stelvio ora. Le vendite ci sono ancora, ma è OVVIO che calano e rallentano.
Un'altra grande cosa IMPORTANTE è L'USATO.
E' passato poco tempo dal lancio delle Giulia, ma è abbastanza per grandi affari.. ragazzi in giro si trovano Giulia a 25.000€ pacchetti Super che però sono stati completamente allestiti con meno di 20.000 km.
Vi prego date un'occhiata. Vi ricordo che dal mio primo post, ho parlato di un mio amico, che ha comprato la Giulia insieme a me.. un modello Super, che però aveva Tutto. 18.000 km, l'ha pagata 24.500€ Roba che poi abbiamo provato a configurarla da zero sul sito Alfa, e da listino, identica stava sui 57.000€... capite, insomma.
Le vendite in realtà continuano ad esserci, e tante, ma tante sono usato e quindi figurano 0 sul bilancio alfa, ma vi inviterei a vedere il traffico di re-immatricolazione delle Alfa in questo anno, vi passerebbe tutto.

"ALFA ROMEO BATTUTA IN VENDITA DA LANCIA" Sempre Loro, Vi per motori.. che roba eh!? (Volano le vendite di Lancia, giù Alfa Romeo)
Per quanto ne capiscano di mercato, provano a fare un rapporto bilancio tra Alfa Romeo (Dopo il 2016) che praticamente ha venduto anche il ghiaccio al Polo Nord, e quindi è in stallo, con Lancia, che ha i dati "sballati" per il lancio del nuovo prodotto. quindi di nuovo, vendite falsate dai concessionari.
Io con questi giornalisti vorrei farci due chiacchiere.

Perchè quindi il calo delle vendite?
Super Offerte sull'usato.
Come combatterlo? Fare nuove versioni.
Perchè non le stiamo facendo? Perchè se osservate i bilanci stanno investendo TANTISSIMO sulla Tonale.
Appena finiscono quel progetto passeranno a fare nuove versioni.
Tutto scritto nei bilanci, non mi sto inventando niente.

Perchè i Tedeschi non hanno questo problema?

Perchè l'usato li disturba poco, magari anche per una piccola cosa, un minimo tocco alla carrozzeria lo danno sempre ogni anno, così i valori crollano ogni anno per macchine usate, e i veri "appassionati" mirano sempre al nuovo.
Vedete però i bilanci di Mercedes, Audi, BMW dopo i lanci sul mercato dei nuovi modelli, PER ANNI in stallo. Non mesi.
Alfa se la sta cavando egregiamente.

Perche niente SW?
Perchè in realtà ci avevano pensato (Alfa Romeo Giulia Sportwagon sempre più lontana. Il Biscione: “Non si farà”) Però rimaneva il problema di fondo: con quali soldi?
Li avevano usati tutti per pubblicità e lancio dei nuovi modelli, (vedete sempre i bilanci).
Oltretutto hanno investito tanto sull'azienda, hanno assunto una quantità di personale abnorme.
A tutto questo ragazzi avevano pensato, ma davvero, i soldi erano semplicemente finiti.


Diamo tempo al tempo a questa azienda che mano a mano sta cercando di emergere da tutto il resto. Magari FCA la rallenta, magari no, è ancora troppo presto per tirare le somme, sulle carte, almeno per ora, non c'è un dato che possa affermare una delle due opzioni.

Diffidate da questi giornalisti con il dotto di un ciuco. (che poi se andate a leggere nemmeno azzeccano i condizionali)

So che moltissimi di voi, vorrebbero tutto subito, e vorrebbero tornare a prima. Ci arriveremo, ci stiamo arrivando, e le cose stanno andando, ma ci vuole un pochino di tempo.


Bilancio 2017-2018:
https://www.fcabankgroup.com/images/pdf/bilanci/2017/FCABank_consolidato_IT_2017_12_06_2018_web.pdf

BILANCIO 2018-2019:
https://www.fcagroup.com/it-IT/medi...ELL_ESERCIZIO_E_DEL_QUARTO_TRIMESTRE_2018.pdf

SE VOLETE VEDERE ANCHE IL PASSATO:
Alfa Romeo. Bilancio al 31 dicembre 1984 | Byterfly
 
Ultima modifica:
Interessante analisi e purtroppo verissima. Sabato ho comprato la mia prima smart TV. La collego, accendo e provo a capire il potenziale. Mi imbatto nelle app e cosa vedo? Un app Audi una Mercedes e una Porsche. A cosa servono in una TV non lo so e non lo voglio sapere, ma sicuramente per il fighetto che ha l'Audi crea inclusione sociale ad un gruppo di fighetti che pure su una Smart TV si riconoscono fighi per quello che hanno in garage. Questo è marketing 2.0. marketing old style era creare il bisogno da una voglia. Oggi giorno è creare il bisogno di riconoscenza nei pari. Sono quello che guidò, sono quello che mangio, vesto, bevo o sniffo... Ecco FCA ma non solo non hanno ancora investito sul "riconoscimento" dei pari, sul cliente re della rete e social. Ma forse, chissà, hanno ragione loro?
bellissima considerazione, hai centrato uno dei punti di forza della concorrenza

in FCA è stato fatto qualcosa di simile con la 500 (e qui il genio che ha saputo trasformare una vettura in un simbolo, sfruttando la nostalgia del passato e mixandola con il modo di comunicare di questi anni, è stato Lapo Elkann)

per assurdo, se ci sono riusciti con FIAT, potrebbero fare molto di più con Alfa Romeo, il cui prestigio e la cui unicità ben si prestano a quel senso di appartenenza che già qui nel forum è evidente (a volte anche fanatismo, che non fa bene..)
qualche mese fa leggevo qui nel forum che in campo automobilistico sono pochi quelli che si definiscono x-isti: Alfisti, Ferraristi, forse BMWisti, Porschisti
VW, ma anche la stessa Audi che è la massima espressione della Triade, hanno milioni di estimatori ma molti meno amanti, vanno a colpire la parte razionale ma molto meno quella emozionale
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e Mnepko
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un'altra grande cosa IMPORTANTE è L'USATO.
E' passato poco tempo dal lancio delle Giulia, ma è abbastanza per grandi affari.. ragazzi in giro si trovano Giulia a 25.000€ pacchetti Super che però sono stati completamente allestiti con meno di 20.000 km.
Vi prego date un'occhiata. Vi ricordo che dal mio primo post, ho parlato di un mio amico, che ha comprato la Giulia insieme a me.. un modello Super, che però aveva Tutto. 18.000 km, l'ha pagata 24.500€ Roba che poi abbiamo provato a configurarla da zero sul sito Alfa, e da listino, identica stava sui 57.000€... capite, insomma.
Le vendite in realtà continuano ad esserci, e tante, ma tante sono usato e quindi figurano 0 sul bilancio alfa, ma vi inviterei a vedere il traffico di re-immatricolazione delle Alfa in questo anno, vi passerebbe tutto.

Verissimo, cosa a cui in effetti non avevo pensato.

Qualche mese fa stavo valutando l'idea di vendere la 147 e orientarmi su Giulietta ma configurata come piacerebbe a me si vola sopra i 30k e pensai "per 30k magari prendo una Giulia usata". Quando mi sono reso conto che ci sono veramente un sacco di Giulia nella fascia 20/30k € con chilometraggio tra i 15k ed i 25k ci sono rimasto male. Perchè poi sono quasi tutte 2018!
 
  • Like
Reactions: Mnepko e Swordsman