Opinioni 159 1750 TBi usata

Sicuramente la 159 è abbastanza pesante però il 1.9 jtd da 150 cv va abbastanza forte e immagino che il tbi vada almeno uguale.. 200 cv non sono proprio pochi per un auto di quel periodo..poi non so perché non ho mai provato ì benzina.. sicuramente con una mappa e qualche cv in più penso vada più che bene visto che il motore originale sulla giulietta e 4 c ha230/240 cv…a 250/260 ci arrivano senza problemi.. solo con mappa..
 
Sicuramente la 159 è abbastanza pesante però il 1.9 jtd da 150 cv va abbastanza forte e immagino che il tbi vada almeno uguale.. 200 cv non sono proprio pochi per un auto di quel periodo..poi non so perché non ho mai provato ì benzina.. sicuramente con una mappa e qualche cv in più penso vada più che bene visto che il motore originale sulla giulietta e 4 c ha230/240 cv…a 250/260 ci arrivano senza problemi.. solo con mappa..
il 150 va bene (io avevo il 170), ma non dobbiamo mai dimenticarci che il motore diesel ha tanta coppia in basso, quindi anche su un mezzo pesante come la 159 patisce poco. il 1750 è un motore spettacolare ben costruito e decisamente performante, ma il peso lo penalizzava ai bassi, difatti i risultati che abbiamo visto con la 4C e con la Giulietta hanno ampiamente dimostrato la validità del motore.
Quando andai a provarla ero particolarmente fiducioso, poi mi resi conto che purtroppo era penalizzata... quella che se la cavava meglio era il 3.2, ma non era neanche lontanamente al livello del 156 Gta, sia perchè il Busso è un capolavoro ingegneristico che eroga potenza costante sia perchè il V6 americano è un motore molto elastico ai bassi ma meno performante agli alti... in più anche in questo caso era penalizzato dal peso.
 
Salve,
Vorrei comprare la mia prima macchina (adesso guido una renault clio di mia nonna) e volevo comprare un'alfa romeo, mi stavo interessando a una giulietta o una mito.
Ho trovato però una 159 1750 TBi del 2009 con 150.000 km, 2° proprietario e gli andrebbe rifatto il kit della frizione, a parte questo la macchina è sempre stata tagliandata ogni 10.000 km e la carrozzeria non ha problemi.
Vorrei la vostra opinione
Grazie in anticipo
Ciao se vuoi un consiglio prendila se non è ad un prezzo alto, gli fai la manutenzione che serve ed avrai un auto bellissima ancora attuale come estetica e un cruscotto che a me personalmente fa impazzire. Non so quale versione sia se Progression o la più accessoriata ma io non me la farei scappare. Ha consumi un po' elevati da 9, 10 km/l ma quella categoria è abbastanza normale appena più delle sue concorrenti del periodo.
Ciao
 
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il 150 va bene (io avevo il 170), ma non dobbiamo mai dimenticarci che il motore diesel ha tanta coppia in basso, quindi anche su un mezzo pesante come la 159 patisce poco. il 1750 è un motore spettacolare ben costruito e decisamente performante, ma il peso lo penalizzava ai bassi, difatti i risultati che abbiamo visto con la 4C e con la Giulietta hanno ampiamente dimostrato la validità del motore.
Quando andai a provarla ero particolarmente fiducioso, poi mi resi conto che purtroppo era penalizzata... quella che se la cavava meglio era il 3.2, ma non era neanche lontanamente al livello del 156 Gta, sia perchè il Busso è un capolavoro ingegneristico che eroga potenza costante sia perchè il V6 americano è un motore molto elastico ai bassi ma meno performante agli alti... in più anche in questo caso era penalizzato dal peso.
Si ovviamente i diesel moderni sono molto performante e vanno molto forte specialmente il 150cv.. avevo letto nei post precedente che anche il benzina 200 cv ha molta coppia in basso però non so come sia mai provato… comunque il peso conta moltissimo e io me ne accorgo subito avendo là uno turbo che ha solo 105 cv ma pesa 860 kg.. quindi i cv sembrano molti di piu.. ormai macchine leggere sportive non ne fanno piu.. una 500 abarth pesa quasi 1200 kg!!
 
Si ovviamente i diesel moderni sono molto performante e vanno molto forte specialmente il 150cv.. avevo letto nei post precedente che anche il benzina 200 cv ha molta coppia in basso però non so come sia mai provato… comunque il peso conta moltissimo e io me ne accorgo subito avendo là uno turbo che ha solo 105 cv ma pesa 860 kg.. quindi i cv sembrano molti di piu.. ormai macchine leggere sportive non ne fanno piu.. una 500 abarth pesa quasi 1200 kg!!
ne ha tanta ma è penalizzato dal peso. La Uno Turbo è piacevole e divertente, personalmente la preferisco alla 500.
 
il 150 va bene (io avevo il 170), ma non dobbiamo mai dimenticarci che il motore diesel ha tanta coppia in basso, quindi anche su un mezzo pesante come la 159 patisce poco. il 1750 è un motore spettacolare ben costruito e decisamente performante, ma il peso lo penalizzava ai bassi, difatti i risultati che abbiamo visto con la 4C e con la Giulietta hanno ampiamente dimostrato la validità del motore.
Quando andai a provarla ero particolarmente fiducioso, poi mi resi conto che purtroppo era penalizzata... quella che se la cavava meglio era il 3.2, ma non era neanche lontanamente al livello del 156 Gta, sia perchè il Busso è un capolavoro ingegneristico che eroga potenza costante sia perchè il V6 americano è un motore molto elastico ai bassi ma meno performante agli alti... in più anche in questo caso era penalizzato dal peso.

Secondo me è andata così.
Sei entrato dal concessionario, hai chiesto "vorrei provare una millesettecinquanta". Il tizio ti ha detto "ho una milleotto, che faccio, lascio?"..... Ed ecco che ti ha rifilato un GM 140 CV :))))))))
Ovviamente è per ridere :)

Io sono stato su una 1750tbi come passeggero e posso dire che l'impressione che da è quella di essere un motore abbastanza equilibrato che va discretamente in alto, non è un aspirato quindi non ci si possono aspettare i 7000rpm ma è abbastanza veloce. Su per i tornanti si comportava meglio del mio jtdm170, ma è anche questione di sensazione personale. Era berlina, la mia è sportwagon e magari quei chiletti di più fanno. La mia è TI con i 19, quella aveva i 18... Tante.piccole cose.

Onestamente quello che non mi quadra della tua esperienza è per l'erogazione della coppia massima che avviene a 1400 RPM e non a 2000 come il 1.9 JTDm... Quindi boh, mi suona strano che ti abbia fatto questa impressione così "fiacca".

Ora ne cerco una online e la provo ....
 
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Secondo me è andata così.
Sei entrato dal concessionario, hai chiesto "vorrei provare una millesettecinquanta". Il tizio ti ha detto "ho una milleotto, che faccio, lascio?"..... Ed ecco che ti ha rifilato un GM 140 CV :))))))))
Ovviamente è per ridere :)

Io sono stato su una 1750tbi come passeggero e posso dire che l'impressione che da è quella di essere un motore abbastanza equilibrato che va discretamente in alto, non è un aspirato quindi non ci si possono aspettare i 7000rpm ma è abbastanza veloce. Su per i tornanti si comportava meglio del mio jtdm170, ma è anche questione di sensazione personale. Era berlina, la mia è sportwagon e magari quei chiletti di più fanno. La mia è TI con i 19, quella aveva i 18... Tante.piccole cose.

Onestamente quello che non mi quadra della tua esperienza è per l'erogazione della coppia massima che avviene a 1400 RPM e non a 2000 come il 1.9 JTDm... Quindi boh, mi suona strano che ti abbia fatto questa impressione così "fiacca".

Ora ne cerco una online e la provo ....
bellissima la tua ricostruzione.... mi piace parecchio!..
personalmente non mi ha entusiasmato, quindi quando ho deciso di prendere la 159 ho preso la diesel e mi sono divertito veramente tanto, però avrei voluto prendere il benzina.
Detto ciò sinceramente all'amico che ha chiesto un consiglio per l'acquisto sono ben convinto che farebbe bene a comprarla, la 159 è una gran Alfa e quello che si perde in basso lo si guadagna in alto...
 
bellissima la tua ricostruzione.... mi piace parecchio!..
personalmente non mi ha entusiasmato, quindi quando ho deciso di prendere la 159 ho preso la diesel e mi sono divertito veramente tanto, però avrei voluto prendere il benzina.
Detto ciò sinceramente all'amico che ha chiesto un consiglio per l'acquisto sono ben convinto che farebbe bene a comprarla, la 159 è una gran Alfa e quello che si perde in basso lo si guadagna in alto...

Certo, capisco bene che a volte una sensazione valga più di mille parametri e dati e numeri.. anche perché sei il primo che vedo che dichiara che il diesel sia più performante/divertente/quelchel'é rispetto al tbi.
Comunque mi hai veramente acceso la lampadina del dubbio: qualche tempo fa stavo proprio cercando una tbi per sostituire la mia, poi ho desistito... Ma se ne trovo una cerco perlomeno di provarla.
 
beh la maggiore coppia in basso garantisce divertimento nel misto e nello stretto. i turbo nafta di oggi sono pronti come un benzina nella risposta al pedale. lag ce n'è veramente poco
parlando di stock
 
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Certo, capisco bene che a volte una sensazione valga più di mille parametri e dati e numeri.. anche perché sei il primo che vedo che dichiara che il diesel sia più performante/divertente/quelchel'é rispetto al tbi.
Comunque mi hai veramente acceso la lampadina del dubbio: qualche tempo fa stavo proprio cercando una tbi per sostituire la mia, poi ho desistito... Ma se ne trovo una cerco perlomeno di provarla.
per provare il divertimento completo devi avere un benzina con la coppia del diesel e il canto del benzina!... ma per avere questo, su un auto stradale, minimo ci vuole un sei cilindri (come il bellissimo Busso)
Il diesel ha la coppia e nel misto stretto la coppia è quello che ti fa realmente divertire, però ha il difetto che il "canto" non stimola particolarmente, quindi se con un bel benzina spegni la radio e ti godi il canto, con il diesel metti la radio a volume e ti godi la coppia!
Dopodichè per me il "canto" migliore rimane quello del Bialbero, anche se, nell'ambito stradale, sono consapevole che non ho la coppia in basso che ti fa divertire di più....
Provala la 159 Tbi, agli alti sarà un piacere... ma prima sarà una sofferenza.
 
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