Possiedo una 159 sw 1750 tbi acquistata dal suo primo proprietario con si 70.000 km. È la versione TI del 2011.
Prima di prendere questa ne ho provate altre due di cui una non andava nulla (era proprio piantata) mentre l'altra aveva una modifica al volano bidisco ed era veramente brusca negli inserimenti marce e non mi sono fidato. Questo per dire che parlando di auto usate con su oltre 10 anni non si può generalizzare ed ogni auto fa storia a sé...
All'amico consiglio l'acquisto solo se è pronto a mettere mano al portafoglio per prendersi le dovute cure dell'auto.
Ad esempio nel cambio frizione sarebbe consigliato anche un nuovo volano...poi io è bene non fidarsi e fare subito la distribuzione. Poi se non è mai stato fatto andrebbe fatto anche la sostituzione olio cambio (io l'ho fatta a 120.000 km e la diffetenza si sente). Poi ci sarebbe da considerare sostituzione liquido freni e refrigerante. Controllo braccetti sospensioni e verifica trafilaggi castelletto valvole (punto critico del 1750 tbi).
Insomma sono dei bei soldi... Lo dico solo perché molti pensano di prendersi un auto vecchiotta per risparmiare soldi... in verità non è così se si prendono auto con motori di una certa prestazione...
Prima di prendere questa ne ho provate altre due di cui una non andava nulla (era proprio piantata) mentre l'altra aveva una modifica al volano bidisco ed era veramente brusca negli inserimenti marce e non mi sono fidato. Questo per dire che parlando di auto usate con su oltre 10 anni non si può generalizzare ed ogni auto fa storia a sé...
All'amico consiglio l'acquisto solo se è pronto a mettere mano al portafoglio per prendersi le dovute cure dell'auto.
Ad esempio nel cambio frizione sarebbe consigliato anche un nuovo volano...poi io è bene non fidarsi e fare subito la distribuzione. Poi se non è mai stato fatto andrebbe fatto anche la sostituzione olio cambio (io l'ho fatta a 120.000 km e la diffetenza si sente). Poi ci sarebbe da considerare sostituzione liquido freni e refrigerante. Controllo braccetti sospensioni e verifica trafilaggi castelletto valvole (punto critico del 1750 tbi).
Insomma sono dei bei soldi... Lo dico solo perché molti pensano di prendersi un auto vecchiotta per risparmiare soldi... in verità non è così se si prendono auto con motori di una certa prestazione...