Opinioni Giulia QV dopo un anno e mezzo di utilizzo

capitanlento

Alfista principiante
12 Febbraio 2017
28
76
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.9
Ciao Ragazzi,

Il GRANDE Sergio ( R.i.p ) aveva anticipato che giulia sarebbe stata una vera Alfa... una vera Gran turismo.. aveva come sempre o quasi.. ragione..

in questo anno e mezzo ho percorso 60 k km , 2 track day al mugello e molte allegre scorrazzate nei vari spostamenti, ho incontrato le più svariate tipi di auto sportive, dove io e giulia se non vincitori ne siamo sempre usciti a testa alta.. ( uno in particolare con un ferro si accosta ridendo come un pazzo e con il pollice in su.. ) ( bello , fantastico)
tutto ciò ha anche portato.. 2 cerchi storti.. 1 vetro rotto.. 3 set di pastglie bruciate rapidamente e 2 stemmi quadrifolgio rubati.. ( era parcheggiata al fianco di una M4 e una C63 ma quelle non sono state toccate.. )

perchè vi scrivo ciò? forse per condividere con voi il fatto che giulia ha fatto ciò che nessuna altra auto era riuscita fare.. è riuscita in determinati momenti farmi tornare bambino con la voglia di giocare divertirmi e competere su cose non propriamente utili ma che una volta ti piaceva fare.. quali. ? :

1) prendere la macchina solo per guidare non per uno spostamento
2) quando hai le p.... che girano, una bella scarrozzata alla fine ti aiuta a ragionare in modo più lucido
3) ritagliare del tempo per fare una cosa solo solo solo solo per te stesso ( track day)

tutte le volte che la faccio correre seriamente immagino la passione messa dai ragazzi che l'hanno progettata, disegnata, sviluppata e costruita. BRAVI BRAVI BRAVI BRAVI..
 
Hai perfettamente ragione quando dici “ prendere l’auto solo per guidare “ e quando chi costruisce un’auto riesce a portarti a fare questo l’obbiettivo è stato raggiunto, “guidare solo per il gusto di guidarla!”

Peccato che in pochi ancora abbiano capito ciò in Italia!
 
già.. peccato solo che le alfa romeo, a breve, saranno accessibili solo più ai 'ricchi'.. d'altronde le macchine belle costano! io, da appassionato, sono si contento (ovvio!) ma anche triste perché so che probabilmente non potrò più permettermi un'alfa romeo in futuro....
 
Non ho una Quadrifoglio,purtroppo, ma condivido il pensiero del nostro amico. Alfa ha fatto un bel lavoro e ne dovremmo vedere una vagonata in giro invece di essere assediati dai tedeschi. Purtroppo l'italiano è strano...
 
Posso chiedervi 5 motivi per scegliere Giulia e altrettanti per scegliere M3?
Ci saranno dei giorni in cui avete pensato ad altro?
Complimenti intanto per la scelta! [emoji6]
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Non ho una Giulia ma la mia 2.0 turbo mi sta dando delle rimozioni bellissime, finalmente hanno fatto una macchina da fare invidia, chi la vede si innamora, peccato che ci sono ancora tanti italiani fissati con le tedesche .
 
Dopo quasi 2 anni che ho la semplice diesel ancora mi capita almeno una volta la settimana se non due che qualcuno mi ferma appositamente per farmi i complimenti o motociclisti che si accodano osservano mi sorpassano lentamente e guardandomi attraverso il finestrino mi fanno un sorriso e mi indicano il pollice all'insù! addirittura umo mi è sceso al semaforo col verde bloccandomi in strada per farmi i complimenti e chiedermi come andava la macchina, e i due dietro di me non hanno suonato il clacson!!!!!!

Beh anche questa è giulia, e anche se più umana delle vostre da comunque le stesse sensazioni. In 26 anni che guido non ho mai allungato la strada per casa dopo il lavoro solo per guidare di più, mentre con Giulia mi capita almeno una volta su 3.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso chiedervi 5 motivi per scegliere Giulia e altrettanti per scegliere M3?
Ci saranno dei giorni in cui avete pensato ad altro?
Complimenti intanto per la scelta! [emoji6]
Non ho mai guidato una M3 per cui ti do solo i cinque motivi per scegliere Giuia (Q). Ovviamente IMHO.

Tenuta spettacolare, ben oltre quanto si abbia il coraggio di chiederle. E quando osi ti aiuta a non finire nei guai (progressività, mai "nervosa").
Erogazione della potenza spettacolare, in progressione continua, fulminante fino al limitatore, provi in accelerazione una sensazione di "cadere" che non finisce mai. Un bungee jumping orizzontale...
Suono del motore/scarichi ipnotico, un respiro rauco che ruggisce cambiando di tono fino ai 7000 giri, con un respiro profondo, "baritonale" in rilascio dai 4500 ai 3500. Bisogna provarlo a finestrini aperti sotto a una galleria.
Sterzo che ti fa dubitare di essere su rotaie, ti sorprende per quanto metta l'anteriore esattamente dove l'hai pensato, complice il torque vectoring che mette il posteriore dove dovrebbe essere.
Affidabilità totale dopo 50.000 Km con costi di gestione molto più umani di quanto eri disposto a pagare / sapevi che avresti pagato quando l'hai presa.
Qualità di guida: non solo tutto quanto detto ma anche il fatto, per me sorprendente, che hai tutto ma proprio tutto quello che serve per semplificarti la guida, lasciandoti godere il piacere di giocarci senza doverti preoccupare d'altro. I comandi sembrano semplici: no, ergonomici ed essenziali nella loro completezza (persino l'infotainment che spesso critico).

Potrei andare avanti ma ti cito solo un episodio: ieri, scendendo da Castelnuovo Monti, la strada non era propriamente liscia e aveva anche una trincea rilevata sulla destra dove avevano interrato qualche tipo di cavo. Beh, altre auto, tra le quali una BMW coupè di qualche tipo, saltavano e scodavano perdendo aderenza. Giulia no...
E poi, l'anno scorso in Germania, sul filo dei 270 di media, ero concentrato ma sicuro. E la sicurezza veniva da lei.
É una bestia pensata per correre. Noi, semplicemente guidandola, possiamo solo immaginare quanto di più, di meglio possa dare ancora.

E infine una cosa: non so perché, non so per come, non so se sono rincoglionito io ma con lei ho ormai un rapporto di stima e rispetto che penso siano reciproci. Un'auto che, come diceva Clarkson, non è fredda tecnica ma coinvolgimento totale.
Scusa se è poco...
:)