Opinioni Giulia QV dopo un anno e mezzo di utilizzo

Sensazioni assolutamente condivisibili. Sono alfista da sempre e non voglio fare un'apologia gratuita del marchio e dell'auto. Però, non riesco ad immaginarmi alla guida di altro...Leggo a volte commenti di persone che hanno patito questa o quella disavventura e bocciando il marchio con giudizi affrettati. Magari sarà vero che l'assistenza al cliente non è, al momento, premium come la Giulia meriterebbe. Però, i problemi possono capitare con qualsiasi marchio e di persone che hanno giurato di non comprare più questa o quest'altra macchina, ne conosco tante.
Comunque, il piacere di mettersi alla guida delle nostre Giulia, ha pochi eguali. Alla guida di una QV poi...
 
Non ho una Giulia ma la mia 2.0 turbo mi sta dando delle rimozioni bellissime, finalmente hanno fatto una macchina da fare invidia, chi la vede si innamora, peccato che ci sono ancora tanti italiani fissati con le tedesche .
Dovevo scrivere non ho una Giulia QV .[emoji28]
 
Ma il bello è che questi signori una mattina si sono svegliati ed hanno costruito un auto che ha quasi colmato il gap che la separa dalla concorrenza. Mi piace la mia Veloce, ma nella testa dell'italiano medio sarà sempre sotto la triade tedesca.
 
Non ho una Giulia ma la mia 2.0 turbo mi sta dando delle rimozioni bellissime, finalmente hanno fatto una macchina da fare invidia, chi la vede si innamora, peccato che ci sono ancora tanti italiani fissati con le tedesche .

Quelli più che Italiani, sono semplicemente degli esterofili spesso profani che seguono solo le chiacchiere da bar. Concretezza, divertimento, piacere di guida, tecnologia, meccanica raffinata e design, si chiama Giulia!
 
Ma il bello è che questi signori una mattina si sono svegliati ed hanno costruito un auto che ha quasi colmato il gap che la separa dalla concorrenza. Mi piace la mia Veloce, ma nella testa dell'italiano medio sarà sempre sotto la triade tedesca.

Questi signori, quella mattina, si sono svegliati partendo dall'esperienza, materiali e informazioni di Maserati e Ferrari. L'italiano medio non sa cosa si perde! Questo significa che guidare Alfaromeo Giulia significa essere sopra la media... :)
 
Dopo quasi 2 anni che ho la semplice diesel ancora mi capita almeno una volta la settimana se non due che qualcuno mi ferma appositamente per farmi i complimenti o motociclisti che si accodano osservano mi sorpassano lentamente e guardandomi attraverso il finestrino mi fanno un sorriso e mi indicano il pollice all'insù! addirittura umo mi è sceso al semaforo col verde bloccandomi in strada per farmi i complimenti e chiedermi come andava la macchina, e i due dietro di me non hanno suonato il clacson!!!!!!

Beh anche questa è giulia, e anche se più umana delle vostre da comunque le stesse sensazioni. In 26 anni che guido non ho mai allungato la strada per casa dopo il lavoro solo per guidare di più, mentre con Giulia mi capita almeno una volta su 3.

..... Una volta ci è capitato insieme mentre parlavamo vicino alla tua Giulia
 
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Per distinguersi, per essere diversi in un panorama di replicanti.
Io se potessi in questo momento non avrei dubbi.
Distinguersi essendo italiani.
(non ho nulla nei confronti di chi compra "estero", intendiamoci, è questione di scelte e a volte di contingenze)
 
Sono il primo che quando vedo Giulia ...mi ipnotizzo.
Questo succede anche la base con cerchi da 15 per intenderci.
Mentre se vedo Bmw deve essere messa più che bene.
Mpp ti ho conosciuto insieme a materaz ( credo ) al museo alfa e fortunatamente son riuscito a sentire i vs scarichi [emoji6]
È che a volte mi sento deciso a fare il passo, ma poi tutte le volte l’indecisione mi blocca.
Tra l’altro io ci farei anche qualche track day e quindi devo pensare alla resistenza ed economicità.
Bmw ne vedo ( non tantissimi) ma di qv no
 
Premetto che non sono mai stato Alfista...anzi fino al 2004 consideravo i marchi italiani una m......mio padre aveva avuto una Lancia Prisma piena di problemi...avevo amici con la Fiat Tipo..piena di problemi....idem con le vecchie Lancia Y10.....poi quasi per caso nel 2004 acquisto una lancia Ypsilon 1.3 MJ....in 13 anni e 260.000 km ho avuto solo soddisfazioni....anche come qualità degli interni, finiture..non solo come meccanica....ho pensato.."il vento in italia è cambiato"....poi per esigenze di spazio ho preso un anonimo VW Sharan 2.0 TDI nel 2015 (avessi potuto avrei preso il Lancia Phedra 2.2 MJ ma non lo facevano già più aihmè)...e un bmw 123d per fare il *****...gran motore devo dire..anche se è auto con finiture interne scadenti..e a BMW non perdono certi errori progettuali dei motori della serie N47 (chi conosce BMW sa di cosa parlo)...in più ho guidato per lunghi periodi BMW M3 E46...BMW M5 (quella con il V10)....quando è uscita Giulia mi ha colpito subito la linea.....cosi come mi colpì nel 2004 la linea della Ypsilon (per me ancora oggi un capolavoro tra le auto piccole)....entrambe hanno una linea "diversa"..."italiana"..piena di gusto ed eleganza.....di classe.....un po' come un vestito di Armani o Versace....o auto come le Ferrari...o le Lamborghini di una volta (la Miura per me era, è e sarà sempre l'Auto x antonomasia) ....non so se rendo l'idea.....ecco giulia rispecchia queste sensazioni...quindi l'ho scelta per l'estetica in primis.....poi documentandomi su internet (intervista all'ing.Pivetti), guardando i video su YouTube (epica la prova su strada della Q di Davide Cironi) e ripensando a quale capolavoro ingegneristico sia e sia stato per me il motore MJ della mia ypsilon (la prima serie quella con 69 cv...una elasticità di marcia unica..prestazioni di tutto rispetto in rapporto alla cilindrata e ai cv....consumi irrisori..affidabilità totale)...ho pensato....perchè invece della solita M3 o audi RS3 (erano le altre due alternative) non diamo fiducia all'Italia??? La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata comunque alla fine una prova di mezz'ora della Q....15 km di collina tra curve e tornanti ...basta...da li in poi non ho più capito nulla......la Q rispetto alle due alternative sopracitate ha una personalità unica....certi particolari meccanici, estetici (aerodinamica attiva)...sono unici..tutto ha una precisa funzione nella logica delle prestazioni e dell'handling...non esistono sovrastrutture inutili o solo estetiche..questo la differenzia dalle tedesche.....
 
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Ma c’è qualcuno di voi che la strapazza seriamente tra i cordoli?
È affidabile come una M nei track day?
Per strada sicuramente è più coinvolgente in tutto di una M.
Ma in pista? Mi sembra poco sfruttata davvero ... ma xche?

L’rs3 la lascio in disparte xche di un altro segmento forse....