Opinioni Giulia QV dopo un anno e mezzo di utilizzo

Ma c’è qualcuno di voi che la strapazza seriamente tra i cordoli?
È affidabile come una M nei track day?
Per strada sicuramente è più coinvolgente in tutto di una M.
Ma in pista? Mi sembra poco sfruttata davvero ... ma xche?

L’rs3 la lascio in disparte xche di un altro segmento forse....
Questo non saprei dirtelo.
Tra i cordoli ho dato una strapazzata solo alle Giulia Q dei corsi di De Adamich a Varano.
Comunque fare un track day mi piacerebbe, prima o poi.
:)
 
Ma c’è qualcuno di voi che la strapazza seriamente tra i cordoli?
È affidabile come una M nei track day?
Per strada sicuramente è più coinvolgente in tutto di una M.
Ma in pista? Mi sembra poco sfruttata davvero ... ma xche?

L’rs3 la lascio in disparte xche di un altro segmento forse....

non so cosa intendi per strapazzata, non sono un gran pilota, cmq per ora ho solo girato a mugello, ci ritorno se le finanze me lo permettono l'11 settembre,:

secondo e per me il problema più grosso è il costo più che la rottura della macchina, conta che in una giornata ho speso:
40 euro di benzina 100 ottani a turno,
il noleggio della pista ,
il set di pastiglie
un treno di gomme
la trasferta con pernottamento,

in controparte è davvero molto divertente, ti attacchi, superi e vieni superato da GT3 GTR e Ferrarine, mi piacerebbe fare un corso in pista con qualche pilota per arrivare almeno a 2.03

la prima vola che sono andato al sesto turno o fatto 2.10 tirato da una GT4 poi sorpassata in uscita della bucine, questi due ragazzi mi hanno dato una grande mano per capire un po la guida la pista e le traiettorie, la casanova savelli e le arrabbiate le prime volte fanno davvero impressione, ( sinceramente da motociclista non avrei mai pensato di poter andare cosi forte con una auto)
la seconda volta cercando di guidare il piu pulito possibile sono migliorato o fatto un discreto 2.06, inizio a ragionare un po..

in base alla mia poca esperienza l'affidabilità è altissima, ( secondo me ce molto di ferrari in questa auto.. ) la macchina non cede in nulla, contando che prendono ( tutte ) delle temperature pazzesche ( quando esci sono tutte belle calde.. )))))) ) pensa che dei ragazzi di RSE la prima volta che mi avevano visto hanno detto ( bene che hai questa auto, se avessi una M4 al secondo giro qui al mugello cedono i freni) però onestamente non so se sia vero.. in effetti la giulia fai 6 - 7 giri veloci e il giro lento di raffreddamento i freni non danno in minimo cedimento ( conta che arrivi alla SAN DONATO DAI 270 AI 80 in pochi metri )

parare personale per il track day, se hai bisogno di una 4 posti discretamente comoda per tutta la settimana e poi fare qualche turno in pista cercando di dire la tua credo che giulia sia la migliore per ora, invece se sei ricco e puoi avere 2 auto sicuramente e meglio la GT3 o la GTR, o se si è ricchissimo una stupenda 488.. ma ti giuro che con la giulia ti togli della grandi soddisfazioni!!!!!!!!!
 
Premetto che non sono mai stato Alfista...anzi fino al 2004 consideravo i marchi italiani una m......mio padre aveva avuto una Lancia Prisma piena di problemi...avevo amici con la Fiat Tipo..piena di problemi....idem con le vecchie Lancia Y10.....poi quasi per caso nel 2004 acquisto una lancia Ypsilon 1.3 MJ....in 13 anni e 260.000 km ho avuto solo soddisfazioni....anche come qualità degli interni, finiture..non solo come meccanica....ho pensato.."il vento in italia è cambiato"....poi per esigenze di spazio ho preso un anonimo VW Sharan 2.0 TDI nel 2015 (avessi potuto avrei preso il Lancia Phedra 2.2 MJ ma non lo facevano già più aihmè)...e un bmw 123d per fare il *****...gran motore devo dire..anche se è auto con finiture interne scadenti..e a BMW non perdono certi errori progettuali dei motori della serie N47 (chi conosce BMW sa di cosa parlo)...in più ho guidato per lunghi periodi BMW M3 E46...BMW M5 (quella con il V10)....quando è uscita Giulia mi ha colpito subito la linea.....cosi come mi colpì nel 2004 la linea della Ypsilon (per me ancora oggi un capolavoro tra le auto piccole)....entrambe hanno una linea "diversa"..."italiana"..piena di gusto ed eleganza.....di classe.....un po' come un vestito di Armani o Versace....o auto come le Ferrari...o le Lamborghini di una volta (la Miura per me era, è e sarà sempre l'Auto x antonomasia) ....non so se rendo l'idea.....ecco giulia rispecchia queste sensazioni...quindi l'ho scelta per l'estetica in primis.....poi documentandomi su internet (intervista all'ing.Pivetti), guardando i video su YouTube (epica la prova su strada della Q di Davide Cironi) e ripensando a quale capolavoro ingegneristico sia e sia stato per me il motore MJ della mia ypsilon (la prima serie quella con 69 cv...una elasticità di marcia unica..prestazioni di tutto rispetto in rapporto alla cilindrata e ai cv....consumi irrisori..affidabilità totale)...ho pensato....perchè invece della solita M3 o audi RS3 (erano le altre due alternative) non diamo fiducia all'Italia??? La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata comunque alla fine una prova di mezz'ora della Q....15 km di collina tra curve e tornanti ...basta...da li in poi non ho più capito nulla......la Q rispetto alle due alternative sopracitate ha una personalità unica....certi particolari meccanici, estetici (aerodinamica attiva)...sono unici..tutto ha una precisa funzione nella logica delle prestazioni e dell'handling...non esistono sovrastrutture inutili o solo estetiche..questo la differenzia dalle tedesche.....
Commento un aspetto laterale del tuo bel post, ma importante: la Lancia Phedra... Noi italiani sprechiamo energie e belle idee ogni giorno, lasciando che poi siano altri a raccogliere i frutti, che potevano essere nostri.
 
  • Like
Reactions: materaz
Commento un aspetto laterale del tuo bel post, ma importante: la Lancia Phedra... Noi italiani sprechiamo energie e belle idee ogni giorno, lasciando che poi siano altri a raccogliere i frutti, che potevano essere nostri.
La phedra con interni in Alcantara e motore 2.2 mj da 170 CV era una favola nel genere monovolume...lo Sharan è triste e anonimo...unico vantaggio è che ci carichi il mondo...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
...sono unici..tutto ha una precisa funzione nella logica delle prestazioni e dell'handling...non esistono sovrastrutture inutili o solo estetiche..questo la differenzia dalle tedesche.....

Più che altro su Giulia, così come su Stelvio, ogni cosa che viene messa ha una sua funzione ed è vera, "...se è lì è perchè serve a qualcosa..."
Mentre sulle tedesche che dovrebbero essere quelle dirette concorrenti addirittura di Giulia Q (vedi Audi RS4 my2019 con le prese d'aria accanto ai fari finte!!! o C63 AMG my2019 che nonostante sia una macchina da oltre 100K ha le uscite degli scarichi finte!!!) le parti vengono aggiunte ma solo come abbellimento estetico! Nemmeno che fossero delle versioni base o delle "banali" 2lt Diesel (senza nulla togliere ai Diesel si intende!)
 

Allegati

  • Audi_RS4_2019.jpg
    Audi_RS4_2019.jpg
    31.3 KB · Visualizzazioni: 249
  • Mercedes_C63AMG_2019.jpg
    Mercedes_C63AMG_2019.jpg
    33.3 KB · Visualizzazioni: 234
non so cosa intendi per strapazzata, non sono un gran pilota, cmq per ora ho solo girato a mugello, ci ritorno se le finanze me lo permettono l'11 settembre,:

secondo e per me il problema più grosso è il costo più che la rottura della macchina, conta che in una giornata ho speso:
40 euro di benzina 100 ottani a turno,
il noleggio della pista ,
il set di pastiglie
un treno di gomme
la trasferta con pernottamento,

in controparte è davvero molto divertente, ti attacchi, superi e vieni superato da GT3 GTR e Ferrarine, mi piacerebbe fare un corso in pista con qualche pilota per arrivare almeno a 2.03

la prima vola che sono andato al sesto turno o fatto 2.10 tirato da una GT4 poi sorpassata in uscita della bucine, questi due ragazzi mi hanno dato una grande mano per capire un po la guida la pista e le traiettorie, la casanova savelli e le arrabbiate le prime volte fanno davvero impressione, ( sinceramente da motociclista non avrei mai pensato di poter andare cosi forte con una auto)
la seconda volta cercando di guidare il piu pulito possibile sono migliorato o fatto un discreto 2.06, inizio a ragionare un po..

in base alla mia poca esperienza l'affidabilità è altissima, ( secondo me ce molto di ferrari in questa auto.. ) la macchina non cede in nulla, contando che prendono ( tutte ) delle temperature pazzesche ( quando esci sono tutte belle calde.. )))))) ) pensa che dei ragazzi di RSE la prima volta che mi avevano visto hanno detto ( bene che hai questa auto, se avessi una M4 al secondo giro qui al mugello cedono i freni) però onestamente non so se sia vero.. in effetti la giulia fai 6 - 7 giri veloci e il giro lento di raffreddamento i freni non danno in minimo cedimento ( conta che arrivi alla SAN DONATO DAI 270 AI 80 in pochi metri )

parare personale per il track day, se hai bisogno di una 4 posti discretamente comoda per tutta la settimana e poi fare qualche turno in pista cercando di dire la tua credo che giulia sia la migliore per ora, invece se sei ricco e puoi avere 2 auto sicuramente e meglio la GT3 o la GTR, o se si è ricchissimo una stupenda 488.. ma ti giuro che con la giulia ti togli della grandi soddisfazioni!!!!!!!!!

I track day sono così... pastiglie benzina e €
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Questo non saprei dirtelo.
Tra i cordoli ho dato una strapazzata solo alle Giulia Q dei corsi di De Adamich a Varano.
Comunque fare un track day mi piacerebbe, prima o poi.
:)

Quando ti decidi fammi uno squillo che vengo anche io...
Ovviamente ti consiglio Monza se ami la velocità e le curve veloci
Franciacorta se vuoi iniziare a prenderci la mano e il piede...
Queste sono quelle a 2 passi e che frequento [emoji6]
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Più che altro su Giulia, così come su Stelvio, ogni cosa che viene messa ha una sua funzione ed è vera, "...se è lì è perchè serve a qualcosa..."
Mentre sulle tedesche che dovrebbero essere quelle dirette concorrenti addirittura di Giulia Q (vedi Audi RS4 my2019 con le prese d'aria accanto ai fari finte!!! o C63 AMG my2019 che nonostante sia una macchina da oltre 100K ha le uscite degli scarichi finte!!!) le parti vengono aggiunte ma solo come abbellimento estetico! Nemmeno che fossero delle versioni base o delle "banali" 2lt Diesel (senza nulla togliere ai Diesel si intende!)
Hai pienamente ragione, ma sai a cosa importa all'italiota medio? Nulla! Per lui sono solamente delle ca**ate!Alla fine della storia la Giulia non è altro che una Fiat carrozzata Alfa, quindi destinata solo a rompersi e lasciarti a piedi come tutte le Fiat. Basta vedere come vanno le vendite, ok che sciaguratamente manca la sw,ma siamo sinceri, latitano. Basta vedere a casa propria, quante Giulia vedete in città o paese vostro o per strada? In proporzione quante teteske nuove vedete?...
 
Purtroppo il segmento della Giulia è un segmento che non tira molto, Stelvio ne vendono il triplo, per mia esperienza personale ho visto più Stelvio Q in questi 3 mesi che di Giulia q.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già ormai tt vogliono i furgoni(suv) io sono più tipo da 4c ma con famiglia ho dovuto ripiegare su giulietta[emoji16][emoji16][emoji106][emoji106][emoji106] che adoro la Giulia doveva ancora uscire quando ho preso la giulietta ma a mio fratello la Giulia lo fatta prendere!!!