Ciao ,
al netto degli optional estetici ( cerchi , sedili , colori etc ) sicuramente farei 2 varianti che definisco fondamentali per me.
Versione Q4 perchè i SUV 2 ruote motrici ( anteriore o posteriore che sia ) diventano problematici in caso di caso di scarsa aderenza ( neve, ghiaccio , piogge , fango , etc ). Fare manovre in retromarcia in salità ( tipo uscire da un posteggio ) con una trazione posteriore è un delirio se le condizioni meteo non sono ottimali . Sono auto da 1500 kg con altezze non indifferenti e non è la stessa cosa fare queste manovre con una berlina o una X1 che pesano 500kg in meno . Ho avuto 2 kuga e mi arriva la Stelvio tra 40 giorni. La prima Kuga l'ho presa 2WD ( trazione anteriore ) e per uscire dalla casa di campagna in inverno dovevo farlo in retromarcia . Il peso e l'altezza portavano il peso indietro e le ruote davanti ( motrici ) slittavano. Nel caso della Stelvio tutti i problemi li hai in caso di salite ed operazioni in retromarcia. Inoltre tutte le volte che piove o nevica entri in crisi . Con la Kuga 4WD che ho adesso faccio quello che voglio e mi muovo in qualsiasi situazione e clima. La scelta del RWD o 4WD è esclusivamente economica e se hai del budget...spendilo per prima cosa tutto si questa cosa ( mia opinione ). Altra cosa obbligatoria il ruotino di scorta. Se ti si fora un pneumatico non puoi rischiare di aspettare il carro attrezzi per ore magari al sole ..fermo restando che non credo molto nell'uso del frappè ( kit riparazioni auto in dotazione da me ribattezzato frappe' ) . Finite le cose basilari....e passando alle cose futili....le palette al volante sono un obbligo morale
Palette indispensabili con automatico. Sono un Must per Giulia e Stelvio.
Finora non ho avuto grossi problemi con la trazione posteriore nè su bagnato nè su (poca) neve. Però è pur vero che la mia è una hatchback e quindi meno pesante di un SUV.
Al ruotino sinceramente non avevo pensato, forse perchè monto runflat che ti fanno dimenticare la preoccupazione di bucare al momento meno opportuno... Quindi dici che il Kit riparazione non serve a nulla?
E io che pensavo che e palette fossero un accessorio poco gettonato...