Ordine Giulia Quadrifoglio Super Sport

Considerando come si prospettano le nuove Giulia e Stelvio, prevedo che la richiesta per i vecchi modelli non diminuiranno più di tanto
Sostengo da sempre che le Giulia benzina non avranno mai quotazioni basse.
Le Q manuali sono già pezzi da collezione, quelle automatiche lo saranno a breve e le 4 cilindri, Veloce e non, belle per configurazione e/o stato di uso lo saranno entro pochi anni
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e ciomauro
se guardate quanto ci vuole oggi per comprare una Brera 1750 di 15 anni fa, vi rendete conto di quanto possa esserci di vero in queste parole!

personalmente non credo che perderanno il 40-50% con l'uscita del nuovo, ma mi sbaglierò
 
Ieri su youtube c'era Emiliano Perucca Orfei che quasi piangeva annunciando che gli ordini per le Giulia e Stelvio Quadrifoglio termineranno il 31/3. Fine di un' epoca. Certo e' che se avessero fatto una versione Giulia Sportwagon la storia sarebbe stata diversa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
.....Certo e' che se avessero fatto una versione Giulia Sportwagon la storia sarebbe stata diversa.
Ma guarda, non credo. L'uscita dal mercato delle Giulia/Stelvio quadrifoglio (e anche della benzina 280), non dipendono tanto dal fatto che sia un modello a fine vita o che si siano vendute relativamente poche Giulia/Stelvio, altrimenti sarebbe cessata anche la possibilità di ordinare le diesel. Il motivo principale della cessazione dell'acquisizione degli ordini per tutte le motorizzazioni a benzina dipende dalla normativa ancora più stringente dal 2025 in merito all'emissione di CO2 e come sappiamo i diesel emettono molto meno CO2 dei benzina
 
Ma guarda, non credo. L'uscita dal mercato delle Giulia/Stelvio quadrifoglio (e anche della benzina 280), non dipendono tanto dal fatto che sia un modello a fine vita o che si siano vendute relativamente poche Giulia/Stelvio, altrimenti sarebbe cessata anche la possibilità di ordinare le diesel. Il motivo principale della cessazione dell'acquisizione degli ordini per tutte le motorizzazioni a benzina dipende dalla normativa ancora più stringente dal 2025 in merito all'emissione di CO2 e come sappiamo i diesel emettono molto meno CO2 dei benzina
Il motivo dipende da quegli animali che comandano stellantis e anche da quei ladri di Bruxelles.
 
Complimenti bel colpo !
 
Sì, ma in questo caso darei la maggior colpa a quelli di Bruxelles
Quelli di Bruxelles possono perseguire le lori folli politiche green grazie ai voti che noi diamo ai partiti che poi votano a favore di queste pazzie. Mi fa abbastanza ridere che tutti se la prendano con "l' europa" dimenticandosi di dove molti hanno messo la croce mentre erano in cabina elettorale.
 
Compliment, hai fatto benone.
come edizione finale vedrei bene una serie limitata di Q con cambio manuale, pur sapendo benissimo che non la faranno mai
Quando uscì la Giulia Q c’era solo il cambio manuale. Questo fino a Novembre-Dicembre 2016 quando iniziò la prenotabilità del cambio automatico.
Il cambio manuale uscì di produzione a Febbraio 2018.
Il manuale della Q è uno ZF (ZF S6-53) a differenza dei Getrag usati nelle altre motorizzazioni.
Ancora oggi fior di “giornalisti automotive” costruiscono favole attorno alla cessazione della produzione di Q manuali: “non reggeva la coppia…”, “erano costretti a ridurre la coppia…”, “i Getrag sono sempre stati problematici” ed altre chicche lette in risposte del…tubo.
Non sarà di sicuro il miglior manuale prodotto ma grossi problemi non ne ha.
I problemi?
Rapporti non ottimali, non velocissimo in innesti “assassini”, rumoroso (“chattering” del gruppo volano-frizione o degli ingranaggi a caldo), impuntature prima-seconda a freddo.
Ma vivaddio fa il suo sporco mestiere e lo fa bene. E supporta tranquillamente i suoi 600 Nm di coppia.
Pregi?
Tutto il resto, compresa la “scalata assistita” in D e Race e il poter tenere l’acceleratore a tavoletta in Race durante la cambiata.
Poi può piacere o meno, essere più o meno efficace.
Chi l’ha ordinata fino a Novembre 2016 non aveva scelta. Poi è “cresciuto” di molto l’automatico, uno dei migliori a convertitore di coppia sul mercato se non il migliore.
Inutile, IMHO, disquisire quale sia meglio: se a me piace sarà il migliore, se ho quello diventerà il migliore etc. etc.
Ma, avendo guidato tante Q con l’automatico (Giulia e Stelvio), riconosco che se dovessi gareggiare preferirei l’automatico.
Per farmi passi dolomitici, appenninici, Costiera Amalfitana tirando il fiato solo quando mi fermo a fare benzina amo il manuale.
Milan Vs. Inter, bianco Vs. nero, angeli Vs. diavoli…
Una, cento, mille verità.

Una versione “conclusiva” col manuale? La vedrei assolutamente!
Del resto un illustre sconosciuto, tale Gordon Murray, progetta le sue T.50 e T.33 col manuale e quasi tutte analogiche…

Ma da Stellantis, che modifica l’angolo di Ackermann per compiacere la casalinga di Voghera che va a fare la spesa e si lamenta del “saltello”, non me la aspetterei.
Purtroppo…

PS
Quante ne hanno fatte col manuale?
Chi dice 200, chi dice 2000…
Un “insider” parla di poco più di 700.
Comunque sia e per molti altri motivi sono felice di averne una!
❤️
 
Ultima modifica:
Le manuali varranno tanto qualsiasi auto sportiva sia perché automatico o senza cambio come le elettriche praticamente sono la stessa cosa.. quindi è molto probabile che modelli più analogici da guidare in futuro avranno mercato e storicità le altre purtroppo non varranno molto perché la differenza tra moderno e nuovo sarà molto meno marcata.. poi se il nuovo modello di Giulia uscirà pure con termico uguale a quello di adesso il modello precedente perderà ancora di più valore..
 
X