Oscillazione motore al minimo giulia veloce 210

Aggiornamento dopo diagnosi in officina: ordinati corpo farfallato, sensore MAP e filtro blow by. Tutto in garanzia. Vedremo 🤞
 
Mi chiamo in causa anche io, ogni tanto lo fa anche la mia che è benzina, ma l'oscillazione è quasi impercettibile, e penso sia normale.se oscilla tanto, come ha già detto qualcun'altro è da far vedere!
 
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Questo è il video dove si vede l'oscillazione e lo strano ticchettio che si sente nel momento in cui il motore tende a spegnersi
 

Allegati

  • 20211223_214722.mp4
    33.5 MB
Ciao oggi è successo anche a me
Ma solo in accensione lo ha fatto solo 2 volte una a caldo e uno a freddo
Però ho pensato di aver preso del gasolio sporco dato che mi è successo subito dopo il rifornimento in autogrill..
Ora l’ho fatta andare in riserva e ho fatto 50€ di gasolio vediamo che succede
Vi tengo aggiornati
 
Ciao ragazzi anch io noto lo stesso, da qundo mi hanno cambito motore 180 cv perché non so cosa era successo, con quello
Nuovo si notavano molte vibrazioni e la macchina dondolava pesantemente… Hanno ricambiato il motore e quetao dondola meno e a caldo sembrerebbe, e vibra un po nel senso che si sente con la mano sul posto passeggero e si nota poi a occhio aprendo il cofano quel cosetto cilindrico metallico vibrare ma sempre meno di quello precedente perche l altro motore aprendolo si vedeva che veniva proprio scosso e dava quasi fastidio agli occhi (sarebbe quello metallico cilindrico che è freddo ae lo tocchi, scusate l ignoranza)… Ad ogni modo mi ritrovo con il secondo motore cambiato con ancora questo problema e non sono i supporti il problema… che fare? Le prestazioni son sempre ottime ma è un fastidio notare questo dondolio e aver l incertezza che possa succesere qualcosa..
 
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Mi intrometto qui per spiegare la mia esperienza a riguardo, visto che in passato ho avuto a che fare con un problema simile.
Ho una giulia super 180cv, e l'oscillazione trasversale (destra-sinistra) data dall'irregolarità del motore al minimo è percettibile a fatica, bisogna proprio concentrarsi stile maestro zen per sentirla (quasi immaginarsela), quindi non me ne preoccupo. Tuttavia un nemico potente della regolarità del motore è il gasolio diciamo "non regolare" che certi distributori disonesti danno. Prima della Giulia avevo una 147 mjet, 103KW, che funzionava alla perfezione. Ad un certo punto ho cominciato a notare oscillazioni longitudinali (avanti-dietro) date da una leggera irregolarità del motore. Ricordiamoci che nella 147 il motore è montato trasversalmente quindi eventuali irregolarità del minimo si fanno sentire nel senso inverso rispetto alla Giulia, quindi in senso avanti-dietro invece che destra-sinistra. Normalmente percorro 45Km al giorno e quando arrivo alle soglie della riserva faccio il pieno. Con la 147 facevo cira 900Km fra un pieno di 52L e l'altro. Le oscillazioni all'inizio deboli, aumentavano fino a che a metà serbatoio si sono trasformate giorno dopo giorno in una irregolarità ben percepibile del motore al minimo, anche acusticamente, prima solo a freddo, poi anche a caldo. Mi si è accesa la lampadina che fosse colpa del gasolio fatto all'ultimo pieno, ed ho cominciato a diluirlo subito con gasolio fatto presso altri distributori, facendo sempre il pieno, 5 euro alla volta di pieno per almeno 3 mesi. Le irregolarità sono poi rimaste stabili man mano che diluivo, sintomo che era quel gasolio dell'ultimo pieno a non essere regolare. Portai poi la macchina in officina dopo qualche migliaio di Km e mi dissero che gli iniettori erano belli che andati tutti e 4. Ottocento euro per il cambio delle 4 punte con lo spillo e per fortuna che la pompa dell'alta pressione non aveva subito danni. La macchina poi tornò veramente regolare e fluida come nuova e tale è rimasta fino ai quasi 300mila Km che ha fatto (evitando come la peste quel distributore carogna). La morale è che questi problemi di irregolarità al minimo possono essere facilmente colpa di gasolio dei distributori-carogna diluito con... non vogliio pensare cosa. I moderni sistemi di iniezione che lavorano a 2000 bar come quello della Giulia sono ancora più suscettibili ad un gasolio "sporco" rispetto a quello della mia vecchia 147, che comunque lavorava già a 1400bar. Quindi purtroppo bisogna stare attenti al gasolio che si mette, perchè è facile che un gasolio diciamo non regolare possa causare centinaia o milgliaia di euro di danni anche se occasionalmente in viaggio vi fermate presso un distributore e con il serbatoio ad 1/4 fate 40 euro di gasolio "sporco", e che non è sempre colpa di difetti o problemi del motore che per carità, possono anche capitare purtroppo.
 
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Mi intrometto qui per spiegare la mia esperienza a riguardo, visto che in passato ho avuto a che fare con un problema simile.
Ho una giulia super 180cv, e l'oscillazione trasversale (destra-sinistra) data dall'irregolarità del motore al minimo è percettibile a fatica, bisogna proprio concentrarsi stile maestro zen per sentirla (quasi immaginarsela), quindi non me ne preoccupo. Tuttavia un nemico potente della regolarità del motore è il gasolio diciamo "non regolare" che certi distributori disonesti danno. Prima della Giulia avevo una 147 mjet, 103KW, che funzionava alla perfezione. Ad un certo punto ho cominciato a notare oscillazioni longitudinali (avanti-dietro) date da una leggera irregolarità del motore. Ricordiamoci che nella 147 il motore è montato trasversalmente quindi eventuali irregolarità del minimo si fanno sentire nel senso inverso rispetto alla Giulia, quindi in senso avanti-dietro invece che destra-sinistra. Normalmente percorro 45Km al giorno e quando arrivo alle soglie della riserva faccio il pieno. Con la 147 facevo cira 900Km fra un pieno di 52L e l'altro. Le oscillazioni all'inizio deboli, aumentavano fino a che a metà serbatoio si sono trasformate giorno dopo giorno in una irregolarità ben percepibile del motore al minimo, anche acusticamente, prima solo a freddo, poi anche a caldo. Mi si è accesa la lampadina che fosse colpa del gasolio fatto all'ultimo pieno, ed ho cominciato a diluirlo subito con gasolio fatto presso altri distributori, facendo sempre il pieno, 5 euro alla volta di pieno per almeno 3 mesi. Le irregolarità sono poi rimaste stabili man mano che diluivo, sintomo che era quel gasolio dell'ultimo pieno a non essere regolare. Portai poi la macchina in officina dopo qualche migliaio di Km e mi dissero che gli iniettori erano belli che andati tutti e 4. Ottocento euro per il cambio delle 4 punte con lo spillo e per fortuna che la pompa dell'alta pressione non aveva subito danni. La macchina poi tornò veramente regolare e fluida come nuova e tale è rimasta fino ai quasi 300mila Km che ha fatto (evitando come la peste quel distributore carogna). La morale è che questi problemi di irregolarità al minimo possono essere facilmente colpa di gasolio dei distributori-carogna diluito con... non vogliio pensare cosa. I moderni sistemi di iniezione che lavorano a 2000 bar come quello della Giulia sono ancora più suscettibili ad un gasolio "sporco" rispetto a quello della mia vecchia 147, che comunque lavorava già a 1400bar. Quindi purtroppo bisogna stare attenti al gasolio che si mette, perchè è facile che un gasolio diciamo non regolare possa causare centinaia o milgliaia di euro di danni anche se occasionalmente in viaggio vi fermate presso un distributore e con il serbatoio ad 1/4 fate 40 euro di gasolio "sporco", e che non è sempre colpa di difetti o problemi del motore che per carità, possono anche capitare purtroppo.
Il gasolio truffaldino non rovina solo gli iniettori, ma distrugge letteralmente anche le EGR, ci furono parecchi casi denunciati qui sul forum 3-4 anni fa:
 
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Il gasolio truffaldino non rovina solo gli iniettori, ma distrugge letteralmente anche le EGR, ci furono parecchi casi denunciati qui sul forum 3-4 anni fa:
Si vero, ne avevo letto. Meno male che a me, nella sfiga, era andata ancora bene e con i soli 4 iniettori me l'ero cavata. Comunque da allora ho la fissa, dovessi cominciare a percepire irregolarità al minimo, la prima cosa che faccio è andare da un meccanico a far svuotare subito il serbatoio. Ho il "sospetto" che 4 iniettori della giulia mi costano quel tantinello di più dei 4 della 147...
 
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Piccolo aggiornamento in attesa dei ricambi: ho notato che la macchina a freddo, quasi, non presenta il difetto; le oscillazioni e la tendenza del motore a spegnersi aumentano mano a mano che il motore di riscalda.
 
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