November05
Alfista Intermedio
- 30 Giugno 2020
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- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 jtm
Aggiornamento dopo diagnosi in officina: ordinati corpo farfallato, sensore MAP e filtro blow by. Tutto in garanzia. Vedremo
Il gasolio truffaldino non rovina solo gli iniettori, ma distrugge letteralmente anche le EGR, ci furono parecchi casi denunciati qui sul forum 3-4 anni fa:Mi intrometto qui per spiegare la mia esperienza a riguardo, visto che in passato ho avuto a che fare con un problema simile.
Ho una giulia super 180cv, e l'oscillazione trasversale (destra-sinistra) data dall'irregolarità del motore al minimo è percettibile a fatica, bisogna proprio concentrarsi stile maestro zen per sentirla (quasi immaginarsela), quindi non me ne preoccupo. Tuttavia un nemico potente della regolarità del motore è il gasolio diciamo "non regolare" che certi distributori disonesti danno. Prima della Giulia avevo una 147 mjet, 103KW, che funzionava alla perfezione. Ad un certo punto ho cominciato a notare oscillazioni longitudinali (avanti-dietro) date da una leggera irregolarità del motore. Ricordiamoci che nella 147 il motore è montato trasversalmente quindi eventuali irregolarità del minimo si fanno sentire nel senso inverso rispetto alla Giulia, quindi in senso avanti-dietro invece che destra-sinistra. Normalmente percorro 45Km al giorno e quando arrivo alle soglie della riserva faccio il pieno. Con la 147 facevo cira 900Km fra un pieno di 52L e l'altro. Le oscillazioni all'inizio deboli, aumentavano fino a che a metà serbatoio si sono trasformate giorno dopo giorno in una irregolarità ben percepibile del motore al minimo, anche acusticamente, prima solo a freddo, poi anche a caldo. Mi si è accesa la lampadina che fosse colpa del gasolio fatto all'ultimo pieno, ed ho cominciato a diluirlo subito con gasolio fatto presso altri distributori, facendo sempre il pieno, 5 euro alla volta di pieno per almeno 3 mesi. Le irregolarità sono poi rimaste stabili man mano che diluivo, sintomo che era quel gasolio dell'ultimo pieno a non essere regolare. Portai poi la macchina in officina dopo qualche migliaio di Km e mi dissero che gli iniettori erano belli che andati tutti e 4. Ottocento euro per il cambio delle 4 punte con lo spillo e per fortuna che la pompa dell'alta pressione non aveva subito danni. La macchina poi tornò veramente regolare e fluida come nuova e tale è rimasta fino ai quasi 300mila Km che ha fatto (evitando come la peste quel distributore carogna). La morale è che questi problemi di irregolarità al minimo possono essere facilmente colpa di gasolio dei distributori-carogna diluito con... non vogliio pensare cosa. I moderni sistemi di iniezione che lavorano a 2000 bar come quello della Giulia sono ancora più suscettibili ad un gasolio "sporco" rispetto a quello della mia vecchia 147, che comunque lavorava già a 1400bar. Quindi purtroppo bisogna stare attenti al gasolio che si mette, perchè è facile che un gasolio diciamo non regolare possa causare centinaia o milgliaia di euro di danni anche se occasionalmente in viaggio vi fermate presso un distributore e con il serbatoio ad 1/4 fate 40 euro di gasolio "sporco", e che non è sempre colpa di difetti o problemi del motore che per carità, possono anche capitare purtroppo.
Si vero, ne avevo letto. Meno male che a me, nella sfiga, era andata ancora bene e con i soli 4 iniettori me l'ero cavata. Comunque da allora ho la fissa, dovessi cominciare a percepire irregolarità al minimo, la prima cosa che faccio è andare da un meccanico a far svuotare subito il serbatoio. Ho il "sospetto" che 4 iniettori della giulia mi costano quel tantinello di più dei 4 della 147...Il gasolio truffaldino non rovina solo gli iniettori, ma distrugge letteralmente anche le EGR, ci furono parecchi casi denunciati qui sul forum 3-4 anni fa: