Oscillazione motore al minimo giulia veloce 210

Nella vecchia auto (pajero 2800 tdi) dovetti vuotare tutto causa un bel pieno di morchia e schifo fatto da un distributore senza marca.
Iniziò a darmi vuoti fino a spegnersi al minimo. Per tenerla accesa dovevo accelerare. Meno male non feci danni!
Invece il mio attuale fuoristrada, in un altro distributore senza marca in cui andavo circa 8 anni fa, aveva dei consumi veramente mostruosi. 5 km/l (una volta meno) calcolati sempre da pieno a pieno. Ora, a distanza di anni, non ho mai più registrato consumi così orripilanti.
Vado sempre nello stesso distributore in maniera tale da essere sicuro abbastanza di cosa metto nel serbatoio e metto sempre e solo il pieno facendo il calcolo dei litri usati per i km percorsi.
Il fuoristrada ormai è assestato fra i 7 e gli 8 km/l (a volte nove, quasi mai 6). La Giulia viaggia sempre fra i 14 ed i 15. Uso gasolio Q8 normalissimo.
Mai avuto più problemi il mio personale consiglio è di usare sempre e solo gasolio serio
 
Personalmente faccio gasolio quasi sempre o al Q8 o da Lukoil. Se fossero gli iniettori, credo che il difetto ci dovrebbe essere sempre. Invece stranamente a freddo il difetto è quasi inesistente. Potrebbe essere un problema di aria? nel senso che magari a freddo la centralina fa in modo che arrivi più aria al motore?
 
Aggiornamento: in Alfa sono arrivati tutti i sensori, manca soltanto il corpo farfallato che dovrebbe essere disponibile per metà mese...
Nel frattempo il difetto è notevolmente aumentato...adesso la macchina per rimanere accesa al minimo, sale autonomamente di giri in maniera vistosa.
 

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A me sembra un grosso problema di pressione del carburante.
 
Beh aspettiamo il responso del diretto interessato. Comunque solitamente fenomeni di questo genere non sono di natura elettronica ma meccanica e legati al sistema di iniezione.
 
Ragazzi, finalmente dopo quasi 2 mesi di attesa ed intervento di sollecito tramite servizio clienti, ieri mi hanno sostituito corpo farfallato e sensori. La macchina è rinata! Sparita ogni vibrazione! Spariti anche gli strattoni in partenza! Incredibile quanto incida l'elettronica
 
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Reactions: beppe_qv
Buongiorno.
Stamani si è presentato un problema, forse. Praticamente allo spegnimento si è avvertito uno scuotimento evidente all’interno dell’abitacolo. Stesso discorso all’ accensione. Lo ha fatto più di una volta. Poi si è tutto riallineato ?! Cosa sarà mai ?
 
Buongiorno.
Stamani si è presentato un problema, forse. Praticamente allo spegnimento si è avvertito uno scuotimento evidente all’interno dell’abitacolo. Stesso discorso all’ accensione. Lo ha fatto più di una volta. Poi si è tutto riallineato ?! Cosa sarà mai ?
Valvola egr... probabile
 
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