Ossidazione (?) piantone sterzo

tcpma

Alfista Megalomane
7 Giugno 2013
1,473
1,286
181
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Incuriosito da una sorta di "contest" visto altrove, ho fatto una foto al piantone dello sterzo per capire se e quanto ci fosse un grado di "ossidazione" (metto tra virgolette perché non so se è effettivamente ruggine). Il mio ha qualche segno rosso-rame ma è messo benino rispetto ad altri visti on-line, in condizioni preoccupanti se ci fermiamo a una sola analisi visiva di un occhio inesperto.

Chiedo due cose:
1) Di postare le foto dei vostri, se volete, aggiungendo anno di produzione della vettura e chilometri percorsi (la mia è una genanio 2023, con 35.000 km).
2) E spiegarmi come mai è normale, visto che come dico spesso sono ignorante di meccanica e affini. Le persone che hanno già chiesto in officina sono state rassicurate (copio-incollo "Per la ruggine piantone sterzo mi hanno detto che è normale che possa succedere su parti ingrassate od oliate come in qst caso e nn è previsto intervento meno che mai una sostituzione") e ho letto di utenti a cui è capitato anche con altre vetture ma sicuramente qui dentro avrò spiegazioni più esaustive.

WhatsApp Image 2025-06-28 at 11.20.00 (1).webpWhatsApp Image 2025-06-28 at 11.20.00.webp

Guarda, bisogna andare un pò indietro nel tempo nel forum ma ricordo molto bene il problema anche se non ricordo se erano state fatte delle sostituzioni in garanzia.
Mi par di ricordare però di averne visti di ben peggiori come condizione di ruggine

Guarda, bisogna andare un pò indietro nel tempo nel forum ma ricordo molto bene il problema anche se non ricordo se erano state fatte delle sostituzioni in garanzia.
Mi par di ricordare però di averne visti di ben peggiori come condizione di ruggine
Ah cavolo, avevo cercato anche una discussione ma non l'ho trovata

X