2.2 Diesel P06DD - Pressione pompa olio a portata variabile bloccata

che una batteria difettosa possa alterare la pressione dell'olio la vedo difficile, che possa dare invece una falsa anomalia è normale. ormai le macchine sono piene di centraline e sensori, e specialmente all'accensione è richiesta una certa quantità di corrente per far funzionare tutto. Se la batteria non riesce più ad erogarla ecco che si creano falsi allarmi, ma per il semplice motivo che qualche sensore/centralina non è riuscito a funzionare come doveva, ma questo vale per tutte macchine ormai.
 
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che una batteria difettosa possa alterare la pressione dell'olio la vedo difficile, che possa dare invece una falsa anomalia è normale. ormai le macchine sono piene di centraline e sensori, e specialmente all'accensione è richiesta una certa quantità di corrente per far funzionare tutto. Se la batteria non riesce più ad erogarla ecco che si creano falsi allarmi, ma per il semplice motivo che qualche sensore/centralina non è riuscito a funzionare come doveva, ma questo vale per tutte macchine ormai.
Mi domando però se l'abbassamento anomalo di tensione possa influenzare il lavoro della elettrovalvola che regola bassa/alta pressione...

Non mi spiego l'anomalia P06DD pochi secondi dopo avviamento e senza messaggio solito che compare "Insufficiente pressione olio motore"
 
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NO! quando la tensione scende al momento dell'avvio del motore, se la tensione scende fino a un certo punto, si accenderà un'intera ghirlanda di luci, ma se il motore è già acceso e il generatore funziona, non dovrebbe succedere nulla del genere, è più simile alla famosa guarnizione ad anello;
 
NO! quando la tensione scende al momento dell'avvio del motore, se la tensione scende fino a un certo punto, si accenderà un'intera ghirlanda di luci, ma se il motore è già acceso e il generatore funziona, non dovrebbe succedere nulla del genere, è più simile alla famosa guarnizione ad anello;
Non e0 detto Io con tensione bassa nessuna spia accesa se non quella relativa alla sola spia della batteria che segnalava tensione bassa della batteria.
 
Non e0 detto Io con tensione bassa nessuna spia accesa se non quella relativa alla sola spia della batteria che segnalava tensione bassa della batteria.
La spia batteria restava accesa 3-4 secondi dopo avviamento adesso sparisce prima
NO! quando la tensione scende al momento dell'avvio del motore, se la tensione scende fino a un certo punto, si accenderà un'intera ghirlanda di luci, ma se il motore è già acceso e il generatore funziona, non dovrebbe succedere nulla del genere, è più simile alla famosa guarnizione ad anello;
Infatti si sono alternate, una volta avaria motore con p06dd, che non si cancella da solo, una volta freno stazionamento, una volta servosterzo etc.. p06dd è dato da attuatore pompa.. ho monitorato attuatori pompa olio lavorano bene... E la pressione non va mai sotto soglia...
 
NO! quando la tensione scende al momento dell'avvio del motore, se la tensione scende fino a un certo punto, si accenderà un'intera ghirlanda di luci, ma se il motore è già acceso e il generatore funziona, non dovrebbe succedere nulla del genere, è più simile alla famosa guarnizione ad anello;
E invece si 😉
non ti parlo della pompa, ovviamente, ma delle spie che si accendono sul cockpit. Lo fa anche in marcia, quando la batteria è da cambiare.
 
Ebbene sì, ci siamo.150cv AT8
Auto acquistata a settembre 2022 con 66.000km
Dopo due anni e mezzo e sulla soglia dei 117000...
Spia avaria motore P06DD subito dopo l'accensione in forte pendenza...
Nessuna segnalazione sul quadro tipo insufficiente pressione olio...
Errore cancellato per ora non riapparso dopo tirata a caldo....

Voglio sperare dipenda dalla batteria quasi andata (non carica oltre il 75%)

Ma sento puzza e ho paura...
Consigli? Posso verificare qualcosa con MES?
È la pompa olio che ti sta lasciando.
 
Oppure i rele la pompa da esclusivamente problemi sulla pressione olio
 
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Da ciò che ho capito, P06DD è riconducibile all'attuatore della bassa/alta pressione, non è il gommino ne il problema delle viti che si svitano con lo sputo.



Essendo una componente elettrica, può essere colpa della batteria, dato che mi è apparso subito dopo avviamento..
NON è apparso il messaggio di insufficiente pressione olio.
Per ora sto monitorando il funzionamento ancora ma pare essere ok

Dopo la sostituzione ho percorso 300km, la batteria carica, l'attuatore pressione lavora correttamente..

Al minimo accenno lo faccio cambiare tanto costa poco.
 
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