Pad nella Stelvio

Sul LUM ci sono scritte, purtroppo, tante cose che non esistono sulla macchina...oltre al pad touch parlano anche di poter decidere se fare ripiegare o meno gli specchietti retrovisori quando si chiude la macchina ma ovviamente la funzione non c’è...e se non sbaglio parlano anche dell’apertura del bagagliaio hands free e ovviamente anche questa non c’é...probabilmente chi ha scritto il libretto aveva in mente un’altra macchina...misteri ALFA
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Da quanto so ora lo stanno implementando...
Non si tratta di implementazione di nuove funzioni su hardware già esistente. Le MY2020 avranno proprio nuovi schermi e rotary.

Speriamo che sia un aggiornamento software e non si preveda la implementazione hardware nella vettura.
Sarà nuovo hardware. Come ho già scritto, fisicamente il rotary con touchpad è stato montato solo fino a dicembre 2017. E lo schermo non è touch su nessuna Giulia né Stelvio.

Sul LUM ci sono scritte, purtroppo, tante cose che non esistono sulla macchina...oltre al pad touch parlano anche di poter decidere se fare ripiegare o meno gli specchietti retrovisori quando si chiude la macchina ma ovviamente la funzione non c’è...e se non sbaglio parlano anche dell’apertura del bagagliaio hands free e ovviamente anche questa non c’é...probabilmente chi ha scritto il libretto aveva in mente un’altra macchina...misteri ALFA
Le funzioni di cui parli sono state aggiunte in produzione sulle vetture più recenti. L'apertura hands free è un optional ordinabile da metà settembre (codice 8CL, al prezzo di 450 Euro).
 
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Bene, in effetti le future Stelvio prevederanno chissà quali altre cose e mi pare pure normale. Il fatto è che nel lum già esistente con le My 2018 (come la mia) già la funzione del pad sul rotellone era stata contemplata.
 
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Sai per caso se può essere montato successivamente all'acquisto?
Non ne ho la certezza. Suppongo che molto dipenda dalla presenza o meno del cablaggio. In ogni caso certamente servirebbe uno "sblocco" software, visto che il sensore per il sistema di apertura handsfree è una periferica seriale LIN della centralina RFHm, che poi tramite CAN comanda alla centralina PLGM l'apertura/chiusura del portellone.
 
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In poche parole, praticamente l'intera vettura è una grande rete elettronica/informatica. Ci sono 3 reti CAN (+ 1 privata tra radar e telecamera) che mettono in rete tutti i "nodi" elettronici principali (body computer, quadro strumenti, centralina freni, centralina airbag, centralina motore, centralina cambio, centralina servosterzo, modulo clima, infotainment, ecc.), che dialogano costantemente tra di loro. Altre periferiche sono invece collegate con bus seriali LIN a determinati nodi CAN, e dialogano solo con essi. Un esempio è la manopolina del volume sul tunnel che è una periferica seriale del selettore rotary dell'infotainment, o per fare un altro esempio i motori degli alzacristalli e la telecamera di parcheggio sono periferiche seriali del body computer.

Nel caso dell'apertura "hands free" del portellone, il sensore nel paraurti ha una sua centralina elettronica, che è una periferica seriale della centralina RFHm, che sarebbe la centralina che gestisce, oltre al TPMS, il riconoscimento dei telecomandi e tutte le relative azioni connesse (blocco/sblocco porte, avviamento motore). Quando il sensore rileva il movimento del piede, tramite il bus seriale lo comunica alla centralina RFHm, che si attiva controllando, tramite le varie antenne della vettura, la presenza di un telecomando valido. Una volta confermata la validità della richiesta, la centralina RFHm "parla" tramite rete CAN con la centralina del portellone elettrico, chiedendone l'apertura.

Le questioni da valutare per capire la fattibilità economica di un montaggio in aftermarket sono quindi sostanzialmente due, oltre al costo dei componenti veri e propri:

1) la presenza o meno del cavo seriale che deve collegare il sensore con la centralina RFHm nella plancia;
2) la possibilità di sblocco software della funzione.
 
Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Spiegazione chiara e molto professionale. A questo punto il ragionamento vale anche per un ipotetico funzionamento del pad sul rotellone?
 
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Non ne ho la certezza. Suppongo che molto dipenda dalla presenza o meno del cablaggio. In ogni caso certamente servirebbe uno "sblocco" software, visto che il sensore per il sistema di apertura handsfree è una periferica seriale LIN della centralina RFHm, che poi tramite CAN comanda alla centralina PLGM l'apertura/chiusura del portellone.

Il lavoro lo farei comunque fare in officina Alfa, per cui problemi per lo sblocco non ne avrei.
Ti ringrazio per l'informazione, alla prima occasione chiedo in concessionaria se la cosa sia fattibile.