Per il touchpad sul rotary sarei curioso anch'io di approfondire. Quello che so è che sui rotary che fisicamente hanno il touchpad c'è un connettore Mini USB aggiuntivo, che serve appunto per la funzione touch. Mi piacerebbe scoprire per esempio se questo cavo USB è effettivamente collegato alla radio, o se è fisicamente disconnesso. Così come mi piacerebbe sapere come viene riconosciuto il rotary se collegato a un computer - e se fosse riconosciuto come dispositivo di input standard, mi piacerebbe sapere cosa succede collegando una trackpad per computer all'USB della vettura. Questo già chiarirebbe molto sulla natura del "blocco".A questo punto il ragionamento vale anche per un ipotetico funzionamento del pad sul rotellone?
Il problema è proprio che nelle officine ufficiali non sono in grado di fare "sblocchi" a posteriori (modifiche dei file PROXI). E' molto più probabile che lo faccia un'officina "generica" dotata di strumenti tipo il Leonardo, una volta studiato e capito se e come si può fare.Il lavoro lo farei comunque fare in officina Alfa, per cui problemi per lo sblocco non ne avrei.
Ti ringrazio per l'informazione, alla prima occasione chiedo in concessionaria se la cosa sia fattibile.
Nel frattempo, questo è lo schema elettrico dei componenti interessati. M231 è il sensore nel paraurti, e M204 la centralina RFHm. Andrebbe verificata sul connettore D212B la presenza dei cavi ai pin 8, 9 e 10, e in particolare la continuità della linea seriale tra il pin 8 del connettore D212B e il pin 10 del connettore M204A. Poi si può cominciare a pensare al lato software.