Pagamento del superbollo - Ecotassa

4R cita una circolare della Motorizzazione del 14/12/18 secondo la quale "....fino al dicembre 2020 il valore della CO2 riportata al secondo ....sarà quella del ciclo di prova NEDC; per i veicoli già omologati WLTP sarà esposto il corrispondente valore (nedc) a pag. 3 del documento di circolazione.....".

Dunque al momento valgono i dati NEDC. (anche perché fino al febbraio 2021 sarà possibile omologare le auto con il ciclo NEDC.)
Se è così, tutta la tabella che hanno pubblicato loro stessi è sbagliata, e non paga superbollo neppure la Veloce 280.
Sinceramente, aspetterei che venga fatta chiarezza da chi dovrebbe farla, ovvero il legislatore.
 
Comunque siamo usciti completamente fuori tema, il post era mirato principalmente alla possibile abolizione del Superbolo, cosa che invece, a quanto pare non sia avvenuta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Intanto in Norvegia...
La tassa di immatricolazione sulle nuove auto è pagata in base all'ammontare delle emissioni prodotte. Elvestuen si impegna affinché gli incentivi per i veicoli elettrici siano regolati in modo tale da non far crollare l’obiettivo del 2025
Norvegia: boom di auto elettriche grazie al governo | GenteMotori.it

Era tutto prevedibile, visto i grossi investimenti che le case automobilistiche stanno effettuando nel campo ibrido ed elettrico, una sorta di cambio di merce con gli stati (politica). Io investo tu però spingi EV a zero emissioni.
 
C'è da dire che il parco auto circolante in Norvegia è ridottissimo rispetto al nostro e da loro c'è comunque una diversa cultura e un diverso rapporto con l'ambiente.
 
flavr scusa ma sto ragionamento non sta ne in cielo ne in terra... se debbo costruire una strada per andare da A a B ed in mezzo c'è una montagna noon faccio il preventivo come se non ci fosse e poi una volta vinto l'appalto dico "scusa pubblica amministrazione ma il costo è lievitato perchè devo bucare un monte"... i preventivi tengono conto di tutto qll che è spesa ma sono appunto preventivi e gli imprevisti ci possono stare ma un preventivo non può arrivare a consuntivo maggiorato del 2-300%... al massimo un preventivo può sfoprare di un 10%... in italia però succede che gli appalti vengono dati a ditte che poi falliscono e quindi bisogna fare le gare di nuovo o dall'appalto si passa al subappalto e ancora più giù e poi ci sono i politici e i mafiosi che devono mangiarci e le grandi opere servono a far campagna elettorale... ma qst non è certo l'europa che te lo impone e nei paesi civili i politici in odore di corruzione si dimettono e qll presi con le mani nel sacco vanno in galera... qua l'italiota ha la memoria corta e il politico si ricicla e se non è lui è il figlio o il fratello e poi devi dargli il voto perchè ti ha sistemato tuo cugino come usciere o tuo figlio come impiegato al catasto...

@ziopalm : il mio era un esempio. Le variazioni in corso d'opera ci possono essere e sono costose. Il mio commento però verteva sul fatto che comunque la conformazione fisica di un territorio cambia anche i costi, perchè si fa sempre il confronto Italia Germania, ma non si compara l'orografia dei due territori che sono molto diversi. La corruzione poi c'è dappertutto, sia in Francia che in Germania. Saluti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
C'è da dire che il parco auto circolante in Norvegia è ridottissimo rispetto al nostro e da loro c'è comunque una diversa cultura e un diverso rapporto con l'ambiente.

In Norvegia hanno il petrolio e gas, li estraggono, lo vendono e con quanto ricavato ci costruiscono solare, idroelettrico (maggior produzione), l'eolico per far si che l'energia con cui si ricaricano le elettriche sia pulita, come dovrebbe essere.
 
Intanto in Norvegia...
La tassa di immatricolazione sulle nuove auto è pagata in base all'ammontare delle emissioni prodotte. Elvestuen si impegna affinché gli incentivi per i veicoli elettrici siano regolati in modo tale da non far crollare l’obiettivo del 2025
Norvegia: boom di auto elettriche grazie al governo | GenteMotori.it

Era tutto prevedibile, visto i grossi investimenti che le case automobilistiche stanno effettuando nel campo ibrido ed elettrico, una sorta di cambio di merce con gli stati (politica). Io investo tu però spingi EV a zero emissioni.


io avrei messo un incentivo per l'acquisto di auto nazionali ; ) a condizione che le stesse case (FCA) si impegnassero nella ricerca verso emissioni basse. Detto ciò ho molti dubbi sull'elettrico.....le batterie qualcuno deve pur ricaricarle e poi da qualche parte andranno smaltite. ma poi ci penseranno i nostri nipoti......
 
Detto ciò ho molti dubbi sull'elettrico.....le batterie qualcuno deve pur ricaricarle e poi da qualche parte andranno smaltite. ma poi ci penseranno i nostri nipoti......
Non solo, ma le elettriche risultano omologate come 0 g/km di CO2, perché non viene considerata quella emessa per ricaricare le batterie, magari con il carbone come fa la Germania.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io avrei messo un incentivo per l'acquisto di auto nazionali ; ) a condizione che le stesse case (FCA) si impegnassero nella ricerca verso emissioni basse. Detto ciò ho molti dubbi sull'elettrico.....le batterie qualcuno deve pur ricaricarle e poi da qualche parte andranno smaltite. ma poi ci penseranno i nostri nipoti......

(idem i pannelli solari, ad esempio).
 
X